Un Allenamento è Dannoso Per Il Raffreddore? Cosa Evitare

Va Bene Allenarsi?

Può essere frustrante perdere un allenamento se non fai esercizio fisico regolare e hai il raffreddore. Inoltre, coloro che hanno il raffreddore e praticano sport potrebbero pensare che il riposo e il recupero siano l’opzione migliore. Va bene fare esercizio se hai il raffreddore? L’allenamento fa male al raffreddore? Tutto dipende da cosa ti dice il tuo corpo .

Questa risposta più lunga e approfondita considera una varietà di fattori. In generale, va bene allenarsi e fare un po’ di esercizio quando si ha il raffreddore. Può anche essere utile.

Detto questo, ci sono sicuramente momenti in cui potresti voler evitare un allenamento faticoso . L’esercizio fisico può aumentare la frequenza cardiaca o aumentare la temperatura se hai la febbre. In questo contesto, è meglio evitarlo.

Inoltre, se hai già una complicazione medica insieme al raffreddore, l’esercizio potrebbe essere troppo per il tuo corpo da affrontare. L’asma è un ottimo esempio. L’asma può essere causata da una malattia respiratoria come il raffreddore . L’esercizio può peggiorare l’asma e può richiedere un intervento medico.

Quindi ci sono dei vantaggi nell’allenarsi quando si ha il raffreddore? Può fare la differenza. Sebbene l’esercizio non riduca la durata del raffreddore, può aiutare a eliminare la congestione e il catarro nei polmoni.

In questo contesto, l’attività fisica può effettivamente essere di grande beneficio e può migliorare i sintomi e persino ridurre la durata del raffreddore stesso.

Come Ascoltare Il Tuo Corpo

Come si fa a sapere se il proprio corpo è pronto per l’esercizio? Ecco alcuni segni che è sicuro esercitare se stai pensando di farlo.

  • Può presentarsi un lieve caso di sintomi del raffreddore, inclusi starnuti o naso che cola.
  • Non hai la febbre e non ti senti letargico.
  • La motivazione all’esercizio è fondamentale.

Quando l’attività fisica fa male al raffreddore? Ecco alcuni segnali che probabilmente non dovresti impegnarti nell’esercizio:

  • La tua tosse è piuttosto grave
  • La febbre è una condizione che necessita di farmaci. Ti senti caldo o freddo e sudato.
  • Il tuo corpo è dolorante.
  • Altri sintomi possono includere nausea, vomito, diarrea e altri segni.
  • L’asma è una condizione che richiede farmaci regolari.
  • Hai un’altra condizione di salute di base.

Importante è l’ultimo punto, vale a dire che devi avere una condizione sottostante. Le persone che hanno il raffreddore tendono ad avere condizioni di salute in peggioramento. Ad esempio, se hai un problema al cuore, fare un po’ di esercizio non sarà una buona idea. Lo stress combinato del raffreddore e dell’aumento della frequenza cardiaca attraverso l’esercizio potrebbe essere eccessivo.

Se Hai Intenzione Di Allenarti

Se ti senti bene a fare esercizio, in realtà è molto importante rimanere idratati. Questo è doppiamente vero se hai anche il raffreddore o l’influenza. Bere molta acqua durante questo periodo aiuterà ad assottigliare muco e catarro, per esempio. Questo può aiutare a liberarsi della congestione .

Vale anche la pena ribadire che è comunque importante ascoltare il proprio corpo anche quando si pensa di poter fare esercizio. Essere malati mette un po’ di stress sul corpo poiché il sistema immunitario lo combatte e l’esercizio, anche se generalmente non è male, può sicuramente amplificare alcuni sintomi.

Se hai le vertigini o avverti un peggioramento della tua salute durante l’attività fisica, è ora di fermarsi immediatamente, riposarsi e bere molta acqua.

Quali Esercizi Puoi Fare?

Ecco alcuni esercizi che puoi fare se hai il raffreddore.

  • Camminare: se non sei all’altezza di un allenamento pesante e intenso, camminare è probabilmente un ottimo compromesso. È un esercizio abbastanza leggero e di solito non aggraverà troppo i sintomi del raffreddore. In effetti, camminare può anche aiutare a liberare i seni ostruiti e a rompere la congestione.
  • Jogging:
    se normalmente sei abituato a un allenamento più pesante e ti senti all’altezza, un jogging da leggero a moderato può fare miracoli. Le persone che si allenano quando hanno il raffreddore dicono che le fa sentire meglio. C’è del vero in questo perché, come con la camminata, il jogging può aiutare a liberare i polmoni e i seni.

Quali Esercizi Dovresti Evitare?

Ci sono sicuramente alcuni tipi di esercizi che dovresti evitare quando hai il raffreddore, tra cui:

  • Allenamento di resistenza
    Quando hai il raffreddore, non è una buona idea correre per lunghe distanze o fare un allenamento di resistenza come per una maratona o un triathlon. Anche se l’esercizio può stimolare la risposta immunitaria, troppo può farti sentire assolutamente schifoso e in realtà sopprimere il sistema immunitario.
  • Andare in palestra
    Non si tratta di peggiorare i sintomi, ma di una buona etichetta sociale. Se hai il raffreddore o l’influenza, non è una buona idea diffonderlo ad altre persone. Potresti riconsiderare l’idea di andare in palestra se soffri di raffreddore. Diffondere il virus ad altri non è una buona idea.

Conclusione

Dovresti ascoltare il tuo corpo se soffri di raffreddore. Hai la febbre? Soffri di un’altra condizione? È sicuro fare esercizio, ma dovresti fare alcune domande.