Recensione WTB Vigilante, Pneumatici 27,5 X 7 Cm

L’inverno nel Pacifico nord-occidentale richiede della gomma davvero aggressiva per navigare tra le radici scivolose e il terriccio profondo per cui la costa è nota. In nome di una maggiore aderenza e della massima durata, Miles utilizza da alcuni mesi un paio di pneumatici WTB Vigilante. Leggi la sua recensione completa qui

Per alcune parti della bicicletta sono possibili componenti leggeri. Un manubrio in carbonio o un set di ruote ben costruiti possono essere quasi privi di peso, pur offrendo una durata impressionante stagione dopo stagione. Anche l’attrezzatura da campeggio come tende leggerissime e sacchi a pelo minimalisti può durare un po’ se curata in modo adeguato e proattivo. Leggero è una parola comune quando si parla di bikepacking. Tuttavia, dopo un’esperienza tutt’altro che stellare con alcune gomme da mountain bike con carcasse leggere la scorsa stagione, ho deciso che avevo praticamente finito con la perdita di grammi di gomma. Innanzitutto, le gomme sono costose e preferisco non doverle sostituire a metà stagione. Non mi piace avere a che fare con forature e flat, anche se sono tubeless. E onestamente non so se noterò mai davvero il risparmio di peso tra le diverse mescole di gomma, quindi meglio prevenire che curare.

Professionisti

  • Tanto grip per consentire una guida tecnica in qualsiasi condizione
  • Estremamente resistente in grado di resistere a una guida seria
  • Dal costo ragionevole
  • Sensazione costante in curva

contro

  • Molto lento su ghiaia e strade asfaltate.
  • Pesante. Può aggiungere un po’ di peso per chi è abituato a pneumatici leggeri.
  • I grossi tasselli a volte possono deviare su terreni irregolari.

Fare un inchino

Ho passato molto tempo quest’anno a guidare singletrack in tutta la Columbia Britannica. Dalle condizioni asciutte e sciolte dell’Okanagan alla parte bagnata della costa, ero grato di avere sotto di me della gomma extra aggressiva e ugualmente resistente. Il peso extra del Vigilante Tough/High Grip ne vale la pena. Mi ha fatto risparmiare tempo e fatica per le riparazioni, la manutenzione e persino il rabbocco occasionale del sigillante tubeless. Mi rendo conto che una gomma così aggressiva non sarà per tutti, ma suggerirò che le gomme da mountain bike di dimensioni maggiori si comportano molto meglio con un fianco robusto in più, ed è qualcosa che tutti possono apprezzare.