È Sicuro Correre A Piedi Nudi Sul Tapis Roulant?

Ci sono molte preferenze quando si tratta di usare il tapis roulant. Alcuni possono godere di allenamenti più brevi in stile HIIT, mentre altri preferiscono corse lunghe e costanti. Mentre ad alcune persone piace guardare la TV, altri preferiscono correre mentre ascoltano musica allegra. Non si discute spesso se preferisci indossare le scarpe o correre a piedi nudi sul tapis roulant. Potresti chiederti se è sicuro correre a piedi nudi su un tapis roulant.

Pro Della Corsa Su Tapis Roulant A Piedi Nudi

Per alcuni, potrebbe esserci un vantaggio nel correre sul tapis roulant senza scarpe. Il principale vantaggio di correre a piedi nudi è la libertà e le preferenze personali che offre. Correre a piedi nudi può dare ai polpacci un allenamento migliore, migliorare l’equilibrio e la concentrazione e ridurre l’impatto. Tutto dipende dalle capacità e dalla forma dei singoli corridori. Correre a piedi nudi può essere utile per alcuni corridori, ma potrebbe essere dannoso per altri.

Potenziali Lesioni Della Corsa A Piedi Nudi Sul Tapis Roulant

Correre a piedi nudi sul tapis roulant può causare una serie di lesioni spiacevoli. Questi sono tutti importanti da considerare quando si decide se saltare o meno sul tapis roulant senza scarpe.

Ustioni

La cintura del tapis roulant potrebbe surriscaldarsi e causare ustioni alla parte inferiore dei piedi. Le ustioni da attrito possono anche essere causate dal trascinamento dei piedi sulla cintura del tapis roulant, accidentalmente oa causa di una cattiva forma di corsa.

Tagli E Graffi Sulla Pelle Del Piede

La cintura del tapis roulant può causare vesciche, tagli o graffi sulla parte inferiore del piede a causa della sua superficie ruvida. Anche se la pelle della pianta dei piedi è un po’ più spessa, è comunque sensibile poiché gli esseri umani sono abituati a indossare le scarpe.

Fratture Da Stress

Una frattura da stress è una piccola frattura correlata a stress ripetuto. I corridori sono già suscettibili alle fratture da stress a causa della natura ad alto impatto della corsa, ma avere un supporto del piede improprio può causare ulteriori danni.

Tendinite

La tendinite è semplicemente l’infiammazione di un tendine e può verificarsi comunemente nei tendini dei piedi. La tendinite può verificarsi nei corridori che hanno calzature o forma di corsa improprie.

Supporto Per I Piedi: Quanto è Importante?

Un corretto supporto del piede è importante per correre sul tapis roulant e ci sono molte ragioni. La corsa, essendo un esercizio ad alto impatto, può causare lesioni gravi e a lungo termine se non vengono prese le dovute precauzioni per prevenirle. Non avere un supporto adeguato per il piede da un buon paio di scarpe da tennis può portare a problemi che non si possono nemmeno immaginare. Ad esempio, il Centro di podologia afferma che la mancanza di un adeguato supporto del piede può portare a preoccupazioni fisiologiche ed emotive, affaticamento, problemi di zucchero nel sangue e mal di stomaco o mal di testa. Inoltre, uno scarso supporto del piede può causare dolore in altre parti del corpo. Un supporto inadeguato del piede può causare dolore all’anca, dolore alla spalla e persino dolore al collo. Considerando il suo impatto diffuso sul corpo, il supporto del piede è sicuramente qualcosa a cui dovrebbe essere data la priorità.

Quando si acquistano scarpe da tennis, è importante considerare il supporto dell’arco plantare e del tallone. Le scarpe che non si adattano correttamente al tuo piede, sono troppo strette o troppo larghe, possono causare lesioni. Per questo motivo, è molto importante consultare uno specialista per vedere quale tipo di scarpa dovresti acquistare. Inoltre, uno specialista può anche raccomandare un inserto in gel per fornire ancora più supporto. È importante assicurarsi che la scarpa fornisca il giusto supporto.

Nel complesso, i tapis roulant sono progettati per un utente che indossa calzature adeguate. Anche se tecnicamente puoi correre a piedi nudi usando un tapis roulant, è più sicuro indossare le scarpe mentre usi un tapis roulant invece di andare a piedi nudi.