Cass Sulla Grande Traversee LAlpes-Provence

Diversi anni fa, Mike ed io stavamo pedalando contemporaneamente attraverso il Sud America. Ci siamo incontrati per una birra a Santiago del Cile e abbiamo trascorso sei mesi insieme cavalcando le Ande. Stavamo cercando un motivo per andare di nuovo in montagna e le immagini di Tales on Tires ci hanno ispirato. Consigliano vivamente anche di guidare in Provenza. La Grande Traverse LAlpes-Provence era un percorso che si adattava al nostro programma di viaggio e alla nostra logistica.

La logistica di viaggio richiede un po’ di espansione rispetto alla posta originale. Per quanto meravigliosa sia questa corsa, inizia in cima al Col de Larche, un passo di alta montagna al confine franco-italiano. Non è facile arrivarci con i mezzi pubblici, per quanto bello possa sembrare.

Logistica ampliata

Ecco come abbiamo fatto. Mikes aveva sede a Nizza e ha volato con EasyJet a Nizza. Ma se la tua bici ha un bagagliaio abbastanza piccolo (120x90x40 cm), ad esempio in un Tardis Ground Effect, puoi anche prendere l’Eurostar/TGV.

L’autobus n. 99 va dall’aeroporto di Nizza alla stazione ferroviaria di Nice Ville per 6 euro e impiega 20 minuti. Un Uber costa 10 euro e impiega solo 15 minuti se hai fretta di ottenere una connessione. Ha lasciato la borsa della bici nelle stazioni dei treni (7,50 euro il primo giorno, poi 6 euro il giorno dopo), che è la metà di quella in aeroporto. Gli orari di apertura sono

Poiché Barcelonette la città più vicina al punto di partenza del percorso non dispone di una stazione ferroviaria, la logistica per raggiungere la cima del passo per iniziare la corsa comporta la presa di un treno da Nizza ad Aix-en-Provence e poi a Gap ( 7 ore e 45 minuti), seguito da due autobus regionali. Dato quanto può essere difficile fare la fila dei collegamenti e che gli autobus non possono garantire che prendano le biciclette, abbiamo deciso invece di prendere il treno per Cuneo in Italia (18 euro + 3 euro per una bicicletta, 4 ore) e raggiungere il punto di partenza. Ci sono treni mattutini da Nizza che arrivano verso mezzogiorno. Dopo pranzo, abbiamo seguito la pista ciclabile segnalata (Lungo Gesso Cycleway PFGS1) fino al Col de Larche. È di circa 65 km e sale da 500 a 2000 m. Nonostante le strade siano in gran parte asfaltate, si tratta di una pedalata piacevole, facile e quasi interamente priva di traffico. Abbiamo lasciato la montagna di notte e ci siamo accampati nella valle per metà del viaggio. Poi abbiamo iniziato la salita la mattina successiva. C’è anche un refugio italiano in cima per un espresso e un pranzo! Troverai anche un autobus che va da Cuneo ad Argentera (l’ultimo paese prima del passo), ma non è orario per il nostro viaggio. Ci vogliono circa quattro ore e copre una breve distanza. Non siamo riusciti a scoprire se l’autobus può prendere le biciclette.

È più facile tornare al punto di partenza. Ci vogliono circa 5,5 ore per andare da Manosque in Francia a Nizza. Il treno cambia a Marsiglia. Il costo è di 50 euro e le biciclette sono gratuite. Dovresti assicurarti di acquistare un biglietto del treno standard poiché il TGV lungo la costa non ha sempre posti per le biciclette. Il nostro ultimo giorno è stato completato da un treno di mezzogiorno. (Gli orari sono disponibili qui). Al suo ritorno, Mike ha portato la sua bici alla stazione dei treni, si è cambiato in abiti puliti che aveva lasciato nella sua borsa della bici per il volo, quindi è salito sul bus navetta dell’aeroporto per un volo serale verso casa.

Puoi anche viaggiare dall’Europa o dal Regno Unito prendendo un treno per Aix-en-Provence. Una volta arrivato, prendi un taxi per Marsiglia. Quindi, prendi un autobus per Barcelonette. LER 28 è il modo più economico per andare da Marsiglia a Barcelonette via Aix-en-Provence. Tuttavia, le biciclette non sono garantite e probabilmente non sarai in grado di montarne più di due alla volta, con le ruote anteriori rimosse.

Sequenza temporale

Compreso il tempo impiegato per arrivarci via Cuneo, il viaggio ci ha portato sette giorni, oltre a una breve ultima mattinata in sella per raggiungere la stazione dei treni di Manosque, seguita dal resto della giornata per la logistica del viaggio di ritorno in aeroporto. Mer felicemente abbiamo concesso un’altra mezza giornata lungo il percorso per un po’ di tempo libero ed esplorare altri angoli e fessure provenzali; vagare per le stradine secondarie del villaggio è di per sé un passatempo. Ci sono molti modi per aggirare il percorso ufficiale se rimani in ritardo sul programma.

Tempo atmosferico

La Grande Traverse LAlpes-Provence collega gli alti passi alpini della Provenza con le sue pianure più calde. Mike aveva la sua configurazione del sonno praticamente composta: una trapunta Cumulus 250 0C (32F), un Therm-a-Rest NeoAir, un Six Moon Designs Deschutes, un telo in Tyvek e un ultraleggero sacco da bivacco Bora Gear per una protezione aggiuntiva in caso di pioggia, o una barriera contro la rugiada se si dorme sotto le stelle. Siamo stati davvero fortunati con il tempo, che ha colpito una forte pioggia solo l’ultima notte e l’ultimo giorno. Ma anche se gli dei del tempo non sono dalla tua parte, uno strato impermeabile e caldo di buona qualità è un must in montagna. E assicurati di controllare le tempeste. Dovresti anche essere consapevole del fatto che gran parte del singletrack è ripido e tecnico, soprattutto nel periodo precedente a Digne-Les-Bains.

Abbiamo percorso la via all’inizio di ottobre, che è più o meno tardi quanto vorrei affrontarla. Metà settembre è un buon momento per partire, perché le giornate sono più lunghe. Abbiamo aspettato che il sole asciugasse la nostra attrezzatura e ci riscaldasse, dato che le mattine erano fredde e umide. Anche i campeggi ufficiali chiudono in questo periodo dell’anno. Assicurati di controllare i loro siti web prima di andare.

Anche se abbiamo perso la piena fioritura del campo di lavanda, è stato un sollievo non dover percorrere il percorso in piena estate, quando le temperature sono elevate, che è il periodo migliore per loro. Portare due bottiglie d’acqua era generalmente sufficiente quando la percorrevamo, dato il numero di fontane e ruscelli che ci sono lungo il percorso. Ne avresti sicuramente bisogno di più in estate. Avevamo anche uno Steripen, nel caso avessimo bisogno di purificare l’acqua dai ruscelli, poiché non tutte le fontane hanno acqua potabile (cerca un cartello Eau Potable per essere sicuro che le acque siano state controllate).

Sentieri

Nel complesso, la corsa è stata un’ottima esperienza e abbiamo adorato la sfida del percorso. In effetti, alcuni dei percorsi sono estremamente impegnativi: pensa a gradini, tornanti stretti e corridoi stretti di teste di bambini. Sicuramente vorrai essere un mountain biker fiducioso per sfruttare al meglio questo percorso; ci sono una serie di discese molto tecniche, soprattutto prima di Digne-Les-Bains, che richiederanno un’estrema cura con bici carica. Probabilmente siamo stati spinti più di quanto ci aspettassimo, dato che il terreno era sia in alto che in basso. Le bici da trekking sono brevi, ma ci sono alcuni innesti più lunghi che spiccano. Aspettati di salire e scendere spesso dalla bicicletta in alcuni punti. Una configurazione leggera è importante. Consiglio una corona da 30 denti con una cassetta da 11 a 42. Tuttavia, un rapporto più basso può salvare le gambe. La Provenza è un maestro nell’arrampicata su roccia! Se non hai la sospensione, montare le gomme più grandi possibili. A parte questi, la guida è relativamente dolce. Mike era su una Singular Rooster con ruote da 298 cm e io su una Tout Terrain Outback con una forcella da 2,8 secondi e una forcella da 130 mm. Entrambi erano ottimi allestimenti per il viaggio. Sebbene fossi felice di avere le sospensioni, a Mike non sembrava importare una configurazione rigida 29+.

Cibo

La gente di Tales On Tires avverte ed esalta le virtù del mangiare del buon cibo. Tuttavia, l’orario di chiusura dell’ora di pranzo è solitamente tra le 13:00 e le 14:00.

Abbiamo preso un fornello e siamo stati felici di averlo dato il periodo dell’anno, per pasti caldi, tè e caffè. Ma puoi sicuramente fare il giro senza uno. Se gestisci un fornello ad alcol, cerca alcool brler , che si trova in bottiglie da 1 litro nei supermercati Casino, per un paio di euro. Per cena erano disponibili cene disidratate con bracieri. Sono ora disponibili in buste biodegradabili.

Il post originale di Tales on Tyres contiene la guida completa del percorso e i file GPX. Questa è una fantastica corsa che abbraccia un vero mix di terreno e panorami, in un paese che ama il ciclismo! È altamente raccomandato.