Hai Davvero Bisogno Di Una Piattaforma Elevatrice Olimpica?

Quando stavo pianificando la mia costruzione completa in palestra, una delle prime cose che sono andate sulla mia lista è stata una piattaforma per il sollevamento pesi. Sembrava che ogni palestra che ho visto online avesse una piattaforma.

Era qualcosa di cui non sapevo di aver bisogno. Ho semplicemente pensato che fosse qualcosa di cui avevi bisogno se dovevi allenarti a casa.

Ho già detto che sembravano fantastici? E chi non vuole che la palestra di casa sia bella, giusto?

Questo sarebbe dolce!

Ma eccomi qui più di un anno dopo aver costruito la mia attuale palestra in garage e non ho una piattaforma. Non ho in programma di acquistarne o costruirne uno. Si scopre che non ne ho davvero bisogno. C’è una buona possibilità che tu non lo sia.

Le piattaforme di sollevamento forniscono un’area protetta per far cadere a terra bilancieri pesantemente caricati. Questo è più comunemente fatto con il sollevamento in stile olimpico e gli stacchi da terra. La piattaforma proteggerà il pavimento, i pesi e la barra. Al di fuori di questo stile di sollevamento, non sono necessari nella maggior parte delle palestre domestiche.

Cos’è Una Piattaforma Elevatrice?

Se non hai familiarità con le piattaforme di sollevamento, sono un’attrezzatura da palestra abbastanza semplice. Una piattaforma che si trova tra il tuo pavimento e il tuo peso è solitamente composta da una miscela di gomma e legno.

Esistono due tipi di tipo base, ciascuno con il proprio scopo.

Una piattaforma da stacco è generalmente larga 8 per 4 di profondità. La sezione centrale della piattaforma è realizzata in legno, mentre le sezioni esterne 2 x 4 sono ricoperte da tappetini in gomma. Questo tipo di piattaforma viene utilizzata per stacchi pesanti.

Una piattaforma può essere utilizzata per proteggere i pavimenti e le piastre da danni se il peso sollevato è troppo pesante (oltre 181 chilogrammi).

Per ascensori olimpici altamente tecnici, è possibile utilizzare una piattaforma elevatrice olimpica. A causa della natura dinamica di questi ascensori, è necessaria una piattaforma più profonda. Queste piattaforme in genere misurano 8 x 8-12 pollici di larghezza e profondità. Il centro è in legno mentre i bordi esterni sono rivestiti con gomma spessa 3/10 cm.

Piattaforma per lo stacco

Le piattaforme possono essere acquistate in negozio, ma in genere sono estremamente costose. Questo a volte può portare a un prezzo elevato.

Per questo motivo, la maggior parte delle piattaforme per le palestre domestiche e in garage sono progetti fai-da-te. Costruirli da soli non è solo facile, ma abbassa il prezzo a –

Motivi Per Utilizzare Una Piattaforma Elevatrice

Anche se non credo che la maggior parte dei proprietari di palestre domestiche avrà bisogno di una piattaforma elevatrice, c’è una buona lista di ragioni per cui almeno alcuni di voi potrebbero volerne una.

Prima di entrare in tutte le ragioni per cui penso che non siano necessarie per la maggior parte delle persone, esaminiamo perché a volte sono un’ottima idea.

Metti Al Sicuro Il Tuo Squat Rack

I rack per squat devono essere stabili e sicuri. È possibile farlo in un modo o nell’altro.

È possibile acquistare un rack di ingombro molto grande con annesso spazio per il peso degli accessori. Un grande rack, combinato con i suoi pesi immagazzinati, di solito lo manterrà stabile e sicuro.

Potresti acquistare un rack per piedi piatti (quello che ho fatto) o un rack con estensioni anteriori e posteriori per stabilità. Questi rack sono progettati per essere stabili senza essere imbullonati.

Un’altra opzione è quella di fissare il rack a terra. Questo è ciò che viene raccomandato dalla maggior parte dei produttori di rack. L’ultima cosa che vuoi è che il tuo rack si muova o cada su di te.

La penultima cosa che la maggior parte dei proprietari di palestre domestiche desidera è dover imbullonare qualcosa al loro pavimento. Non siamo disposti a praticare fori nel pavimento di cemento del garage per installare un rack che potrebbe dover essere spostato.

Ciò lascia molte persone in una situazione pericolosa. Se non sei sicuro di dover fissare il tuo attuale rack al pavimento, l’articolo che ho scritto sull’argomento dovrebbe darti una risposta chiara.

Entra nella piattaforma elevatrice. Una piattaforma elevatrice è un ottimo modo per proteggere il tuo rack. Può arrivare fino in fondo al tuo rack. Se non hai altri mezzi per proteggere il tuo rack, consiglio vivamente questa opzione.

Anche se non hai altri motivi per una piattaforma, questo è sufficiente per giustificarne la creazione. La sicurezza dovrebbe sempre essere la tua preoccupazione principale quando sollevi a casa (consulta la mia guida completa sulle precauzioni aggiuntive) e anche il tuo rack dovrebbe essere in cima alla tua lista di controllo di sicurezza.

Proteggi I Tuoi Pavimenti

Riparare i danni al pavimento può essere costoso

Anche se questo non è così comune come pensano le persone, in determinate situazioni dovrebbe essere sufficiente per farti costruire una piattaforma. Ecco quando dovresti preoccuparti abbastanza del tuo pavimento per costruire una piattaforma:

  • Il sollevamento olimpico è possibile a casa. Il sollevamento olimpico richiede che il bilanciere carico venga lasciato cadere dall’alto. Senza una piattaforma, il tuo pavimento verrà rapidamente distrutto.
  • CrossFit può essere fatto a casa. Gli impianti di risalita olimpici fanno parte di CrossFit. Se sei un CrossFitter, avrai bisogno di una piattaforma per proteggere il tuo pavimento.
  • Gli stacchi pesanti usano piastre di metallo e lasciano cadere la barra. Se stai trainando più di 181 kg o stai utilizzando piastre di metallo, il tuo pavimento ti ringrazierà per avere una piattaforma.
  • Sei uno stacco pesante che non fa cadere la barra. Le vibrazioni dei tuoi pesi che colpiscono un pavimento duro o poco coperto possono causare formicolio alle mani e alle braccia. Questa vibrazione sarà ammorbidita dalla parte in gomma di una piattaforma, rendendo gli stacchi molto più piacevoli.
  • Un sottofondo in legno è una buona scelta per la tua palestra. Una piattaforma è necessaria se si prevede di sollevare pesi diversi dai pavimenti in cemento. Un sottofondo in legno semplicemente non è progettato per sopportare l’abuso di una palestra domestica. In questa situazione, vorrai che la piattaforma si estenda anche sotto il tuo rack. Un sottofondo in legno può essere danneggiato dal peso di una rastrelliera nel tempo.
  • La tua palestra è al secondo piano di casa tua. Ho scritto un’intera guida per costruire una palestra al secondo piano e uno dei tanti consigli per usare una piattaforma elevatrice. Non solo stai lavorando su un sottofondo in legno, ma ogni peso caduto scuoterà l’intera casa. È qui che una piattaforma torna utile.

Avere una buona pavimentazione nella tua palestra, sebbene importante, non farà abbastanza per proteggere il tuo sottopavimento nelle situazioni di cui sopra.

Molte persone credono che le stuoie per stalle per cavalli di 3-10 cm di spessore proteggano i loro pavimenti. Non lo farà.

Una pavimentazione adeguata (vedi la mia guida alla pavimentazione della palestra di casa qui) offrirà una certa protezione. Tuttavia, il materiale della pavimentazione è destinato ad essere una superficie funzionale per l’allenamento. Fornisce solo una modesta protezione per il pavimento sottostante.

Questo pavimento è ideale per pavimenti da 3/20 cm o 8 mm. Tuttavia, un pavimento in gomma più spesso non proteggerà il tuo pavimento dalla caduta di pesi.

Se rientri in una delle categorie di cui sopra, anche il pavimento più spesso non preverrà danni al sottopavimento sottostante. È qui che entra in gioco una piattaforma.

I tappetini di gomma in cima a una piattaforma attutiranno il suono e l’impatto dei pesi che cadono. L’ampio ingombro della piattaforma stessa distribuisce l’urto del peso su un’ampia superficie. È questa dispersione che protegge il pavimento sottostante.

Proteggere I Tuoi Pesi

Sono un grande fan delle piastre paraurti. Li trovo molto più comodi sul mio pavimento. Tuttavia, non tutti usano piastre paraurti. (Controlla la mia pagina Piatti consigliati per vedere le migliori opzioni per te, indipendentemente dal percorso che prendi).

Se hai scelto di utilizzare lastre di metallo, non solo danneggeranno il tuo pavimento, ma il tuo pavimento può anche danneggiare le tue lastre. Se quei piatti stanno colpendo il pavimento con qualsiasi tipo di velocità, probabilmente vorrai una piattaforma.

Gareggia Nel Power O Nel Sollevamento Olimpico

Questo ragazzo si solleva su una piattaforma!

Una piattaforma nella tua palestra di casa è essenziale se sei un sollevatore competitivo, che tu sia olimpico o powerlifting.

Questo perché vuoi sempre esercitarti nel modo in cui competi. La tua pratica e l’ambiente di formazione dovrebbero essere il più vicino possibile agli ambienti competitivi.

Se gareggi, fai un favore a te stesso e ai tuoi risultati competitivi e costruisci una piattaforma su cui salire.

Ti Preoccupi Del Rumore

Le barre cadute possono fare molto rumore. Una piattaforma ben progettata può aiutare. E può aiutare un bel po’!

Una piattaforma può essere utile, sia che tu voglia stare tranquillo con la tua famiglia o i tuoi coinquilini, o semplicemente lamentarti dei vicini che si lamentano dei rumori che escono dalla tua palestra.

Per coloro che vogliono calmare i loro stacchi il più umanamente possibile, vorrai anche usare qualcosa come questi pad del silenziatore di Titan. Non sono qualcosa che userei a meno che non fossi preoccupato per il rumore, ma se lo sei, funzionano molto bene!

Silenziatori

È stata creata una guida completa per coloro che sono preoccupati per il rumore nella palestra di casa. Puoi fare molto (ne elenco 21 nella guida), quindi assicurati di dare un’occhiata!

Le Piattaforme Sembrano Incredibili!

Sinceramente, non ho bisogno di una piattaforma. Nessuno dei motivi di cui sopra si applica a me. Neanche vicino.

Lo costruirei, se avessi lo spazio. Lo farei in compensato d’acero. Lo macchierei così sembrava dolce. Il logo GymCrafter verrebbe mostrato con orgoglio al centro. Sarebbe fantastico.

Anche se non c’è un solo motivo per cui vuoi costruire una piattaforma per uno scopo funzionale, se hanno un bell’aspetto e hai lo spazio, allora vai avanti! Poi mandami una foto a [email protected]. Il tuo sarà fantastico!

Perché Il Sollevatore Medio Non Ha Bisogno Di Una Piattaforma Elevatrice

Come ho detto, non ho bisogno di una piattaforma. Le probabilità non sono nemmeno tu. GymCrafter è stato creato per i proprietari di palestre domestiche. Molto di ciò che ho esposto non si applica ai sollevatori competitivi o ai Crossfitter.

Io, solo un ragazzo normale.

Era perché sapevo che la maggior parte delle informazioni sulla costruzione di palestre in casa erano state scritte da persone che erano più interessate a sollevare pesi di me quando ho aperto questo sito web. Le persone normali che cercano solo di mantenersi in salute non hanno trovato molte informazioni.

Non sono un sollevatore olimpico (non voglio essere schiacciato sotto un bilanciere carico nel mio garage). Non sono assolutamente interessato al CrossFit (ho un netto disprezzo per il vomito di spingermi troppo forte). Non sono un grande deadlifter. Posso sollevare poco più di 136 kg per 3 set quando necessario, ma questo è il massimo che farò per stressare i miei 4 dischi rigonfiati. Non faccio cadere la barra. Sempre.

Ciò significa che non ho bisogno di una piattaforma. Sarei disposto a scommettere che anche la maggior parte di voi non lo fa. Ecco alcuni motivi.

Non C’è Bisogno Di Abbandonare Il Tuo Bar

La maggior parte delle persone non ha motivo di far cadere a terra le barre cariche. Non è necessario.

Anche se potrei elencare molti esempi, questo video di Mark Rippetoe farà il lavoro.

I Sollevamenti Olimpici Sono Fatti Meglio Con Un Allenatore E In Una Palestra

Il sollevamento pesi olimpico è la forma più tecnica di sollevamento pesi. Per questo motivo, non dovrebbe essere fatto da dilettanti a casa da soli senza un allenatore o uno spotter.

Ciò significa farli in una palestra commerciale, non a casa. E questo significa che la tua palestra di casa non ha bisogno di una piattaforma.

Ancora una volta, sto parlando del tuo proprietario medio di una palestra da casa qui. L’atleta 2-4 volte a settimana che cerca solo di rimanere in salute e di diventare forte. Quelle persone probabilmente non dovrebbero fare gli ascensori Oly a casa da sole. O del tutto.

I WOD giornalieri (workout per il giorno) di CrossFit includono il sollevamento pesi. CrossFit può causare lesioni se non è adeguatamente allenato. Anche se adeguatamente allenato, CrossFit può comunque essere pericoloso. Lascio scorrere l’argomento per ora.

Salva le tue pulizie AMRAP per il CrossFit box dove c’è qualcuno lì per aiutarti se e quando ti infortuni. Attenersi a ascensori più sicuri quando si è a casa. E se lo fai, non avrai bisogno di una piattaforma.

Usa Piastre Paraurti

Usa Piastre ParaurtiPiastre paraurti Fringe Sports Savage Così cool!! !

So che è difficile per alcuni di voi appassionati di palestra là fuori crederci, ma il proprietario medio di una palestra a casa non solleverà mai più di 136 kg. Qualsiasi ascensore.

Un grande obiettivo per la maggior parte delle persone sarebbe essere in grado di accovacciarsi e sollevare il proprio peso corporeo. Ciò, contrariamente a quanto afferma Instagram, significherebbe che sarai forte e in forma.

Diciamo che la stessa persona lavora sodo e aumenta le proprie alzate nel tempo. Non solleveranno 181 kg .

E ciò significa che la maggior parte dei proprietari di palestre in garage dovrebbe utilizzare piastre paraurti. Ho passato molto tempo a spiegare perché le piastre paraurti sono la scelta migliore per i proprietari di palestre domestiche.

La versione corta è che se non hai bisogno di sollevare più di 215 kg, non hai davvero un motivo per non usarli. Se hai un collare rigido e non si muove come il collare OSO, questo è il peso che puoi mettere in sicurezza su una barra con paraurti. Questi paraurti sono più spessi delle piastre in metallo.

184 kg con un collare

I paraurti hanno molti vantaggi. Sono più facili da pulire rispetto ad altri tipi di pavimenti, come gomma o uretano.

Se non sei in una delle categorie, non hai bisogno di una piattaforma. Invece, puoi usare paraurti con un’ottima pavimentazione.

Qual è la pavimentazione corretta? La mia scelta personale è il pavimento in gomma da 3/20 cm. Questo video mostra come viene installato e perché è meglio dei tappetini per stalle per cavalli.

Fai Stacco Solo In Un Punto

Anche se pensi di aver bisogno di una piattaforma per lo stacco da terra, puoi farla franca senza di essa. Hai solo bisogno di aggiungere un po’ di protezione ai punti in cui i tuoi pesi toccano il pavimento.

Lo faccio prendendo quattro dei pezzi del puzzle che compongono il pavimento della mia palestra e impilandone due ciascuno sotto i pesi. Sto tirando via dal pavimento. Quindi non lascio cadere la mia barra. Funziona benissimo!

Questo è sufficiente se non ti dispiace sollevare con piastre di metallo o far cadere la barra.

Non c’è davvero bisogno di una piattaforma 4 x 8 per la maggior parte dei sollevatori. Ancora una volta, se stai tirando un sacco di peso o fai cadere regolarmente la barra, una piattaforma è la strada da percorrere. Se non lo sei, e la maggior parte è felice di darti un po’ di imbottitura per lo stacco da terra.

Questo metodo ha l’ulteriore vantaggio di poter riporre i pezzi del pavimento esattamente dove si trovavano. E questo mi porta al prossimo motivo per cui probabilmente non dovresti usare una piattaforma

Le Piattaforme Sono Troppo Grandi

Non so voi, ma ho infilato la mia palestra in poco meno della metà di un garage per due auto. Ho a malapena spazio per il mio rack e un tapis roulant e un po’ di spazio per muovermi.

Non ho lo spazio per uno spazio dedicato allo stacco.

Inoltre, non voglio una piattaforma sotto i piedi che corre in quella piccola area di allenamento che sono riuscito a ritagliarmi. Una piattaforma con i bordi rialzati mi impedirebbe di utilizzare lo spazio tra il mio tapis roulant e il rack per altri scopi.

Se avessi una pedana, sarebbe possibile fare ponti per glutei, addominali, esercizi di fisioball e molti altri esercizi.

Il mio spazio totale, delineato in verde, è chiaramente ingombra dal contorno rosso di una piattaforma.

I proprietari di palestre in garage spesso si trovano in vincoli di spazio simili. Non ha senso aggiungere una piattaforma rialzata allo spazio.

Per non parlare del fatto che sono goffo e scoordinato. Una piattaforma rialzata nel mio spazio multiuso non è qualcosa che voglio. Puoi essere sicuro di farti male, ferirti o addirittura inciampare!

Come Costruire Una Piattaforma Elevatrice

Il mio piano originale era di fornirti piani dettagliati su come costruire una piattaforma elevatrice. Ma ad essere onesti, ce ne sono già un sacco là fuori per te.

Invece, ho pensato di condividere alcuni link a quelli che considero i più utili e migliori.

Se stai cercando un articolo e istruzioni ben scritte, questo articolo su The Art of Manliness è tutto ciò di cui avrai bisogno.

E sarei negligente se non includessi una guida più approfondita da uno dei miei canali YouTube preferiti, Brandon Campbell Diamond & Base Barbell:

Per quelli di voi con il budget e il desiderio di non fare le cose da soli, ci sono alcune buone piattaforme prefabbricate che è possibile acquistare.

Rogue è una cattiva opzione. Puoi trovare prodotti migliori o più costosi presso altre aziende.

Detto questo, ecco le mie opzioni preferite per acquistare una piattaforma invece di crearne una.

La Più Grande Piattaforma Modulare O Di Grandi Dimensioni

Fringe Sport è una mia scelta. Con bambù e gomma che costituiscono la superficie della piattaforma incorniciata da una rigida struttura in acciaio, la loro piattaforma 8,5 x 6 è abbastanza grande per tutti i tipi di sollevamenti, inclusi il CrossFit e il sollevamento in stile olimpico.

La Migliore Piattaforma Da Stacco

Titan Fitness offre una gamma di piattaforme prefabbricate, ma la piattaforma da stacco di base ha un valore eccellente. È una piattaforma solida a un ottimo prezzo, a un prezzo inferiore rispetto ad altre opzioni di aziende come Rogue.