Quanto Sono Precisi I Tapis Roulant?

In palestra, le macchine per esercizi di solito hanno un cardiofrequenzimetro e ti dicono quante calorie hai bruciato. Ci si può fidare di queste macchine, ma sono affidabili? Il mese scorso è stato condotto uno studio per determinare la precisione di queste macchine. Questi risultati sono stati contrastanti.

Prima di tutto, un miglio su un tapis roulant è davvero un miglio intero? Per fortuna possiamo dire di sì, purché il tapis roulant sia adeguatamente mantenuto. Un miglio su un tapis roulant contro un miglio all’aperto ti sembrerà diverso. Poiché i tapis roulant hanno un impatto inferiore rispetto alla corsa all’aperto, ecco perché sono così popolari. I tapis roulant possono spingerti in avanti, mentre la corsa tradizionale no. Questo toglie parte della tensione al tuo corpo e si traduce in meno calorie bruciate rispetto a correre all’aperto. Se vuoi creare una certa resistenza sul tapis roulant, alza un po’ la pendenza in modo da correre in salita.

I contacalorie sono precisi? Come con molti dispositivi, c’è un margine di errore. Nello studio condotto, una persona ha corso 1 miglio sul tapis roulant e ha registrato 94 calorie bruciate. Ha corso un altro miglio allo stesso ritmo indossando un analizzatore di ossigeno e contava solo 75 calorie. Penso che questo studio non sia accurato al 100%. Poiché aveva già corso un miglio prima del test, la sua frequenza cardiaca era già elevata prima di correre il secondo miglio. Per rendere lo studio più accurato, credo che avrebbero dovuto farle indossare l’analizzatore di ossigeno mentre correva sul tapis roulant e confrontare i risultati dello stesso allenamento svolto contemporaneamente. Lo studio avrebbe dovuto essere condotto con più di una persona.

E i cardiofrequenzimetri? Secondo Livestrong.com i dispositivi di monitoraggio della frequenza cardiaca sono abbastanza precisi se usati correttamente. Tuttavia, ci sono diversi fattori che possono alterare i risultati. Correre con i cardiofrequenzimetri a contatto può rivelarsi difficile perché è difficile tenersi in contatto con loro. Le letture non saranno accurate se i monitor sono sporchi. Un cardiofrequenzimetro con fascia toracica è più affidabile perché rimane in un posto e ha un maggiore contatto con la pelle. Assicurati che le batterie non siano scariche, perché ciò può influenzare le letture.