Come Evitare Che Gli Stacchi Da Terra Danneggino Il Pavimento

Il peso cadde con un tonfo che scosse l’intera casa. Non mi aspettavo di perdere la presa . Tuttavia, la barra (che era stata caricata a poco meno di 136 kg. Ho perso la presa senza preavviso. Dopo essermi ispezionato per lesioni, ho controllato i pesi per rilevare eventuali danni (a quel tempo stavo usando una serie di piastre di ferro a spigoli vivi ). Poi ho trattenuto il respiro mentre sollevavo il resto del tappeto che era il pavimento della mia palestra per controllare il cemento sottostante. Ma sono rimasto sorpreso. Da quando ho iniziato a fare stacco in garage, ero preoccupato di danneggiare il mio pavimento.

Un pavimento può essere danneggiato da carichi pesanti da stacco. La possibilità di danni aumenta se la barra caricata viene lasciata cadere. Precauzioni di base come piastre paraurti e pavimenti in gomma possono prevenire la maggior parte dei danni. In casi estremi si consiglia una piattaforma elevatrice.

Perché Lo Stacco Da Terra è Importante Per I Tuoi Pavimenti?

I sondaggi sui proprietari di palestre domestiche riveleranno che la maggior parte di loro non esegue sollevamenti olimpici. In genere non eseguono CrossFit WOD che includono sollevamenti come lo snatch o il clean and jerk. Per tutti tranne che per i più abili sollevatori, i sollevamenti olimpici sono pericolosi da fare a casa da soli . La maggior parte delle persone si attiene alle tecniche di sollevamento tradizionali.

I sollevamenti principali che la maggior parte delle persone eseguirà con un bilanciere sono i cinque sollevamenti principali. Questi includono la pressa sopraelevata, lo stacco da terra, la distensione su panca e la pressa sopraelevata. Lo stacco da terra è il più unico di tutti questi.

In primo luogo, di tutti questi sollevamenti, lo stacco utilizza il peso più puro.

Perdere Peso

La caduta dei pesi è una parte quasi inevitabile dell’allenamento con il bilanciere. Anche se la tua tecnica non richiede di far cadere la barra, è probabile che la lascerai cadere accidentalmente almeno un paio di volte. I pesi cadranno, sia perché non prestiamo abbastanza attenzione sia perché vogliamo ottenere PR.

Molti protocolli di allenamento richiedono anche il completamento di ogni ripetizione. Non è raro allenare lo stacco eliminando la parte eccentrica del sollevamento. In altre parole, solleva la barra dal pavimento e poi lasciala cadere invece di riposizionarla.

Infine, mentre lo stacco da terra è il sollevamento più comune che manderà i pesi a terra con forza, ce ne sono molti altri che faranno la stessa cosa. Se sollevi CrossFit o Olympic, far cadere una barra carica sul pavimento è una parte comune del tuo regime di allenamento.

Quale Materiale Viene Utilizzato Per Realizzare Il Tuo Pavimento?

Se ti trovi in un garage o in un seminterrato con un pavimento di cemento, sei più preparato ad affrontare questo problema rispetto ai proprietari di palestre domestiche che localizzano la loro palestra in altre aree. Il cemento è naturalmente un materiale più durevole e resisterà ai rigori dello stacco da terra meglio di un sottofondo in legno, piastrelle, laminato o altro materiale per pavimenti.

Capire il tipo di pavimento su cui ti stai allenando è il primo passo per determinare quanto ampie dovranno essere le tue precauzioni. Un pavimento in cemento può semplicemente richiedere l’utilizzo di piastre paraurti e pavimenti di qualità. Un sottofondo in legno può richiedere una piattaforma elevatrice o qualche altro tipo di rinforzo.

La domanda sul tipo di pavimento è complicata se ti trovi al secondo piano. È quasi un mandato per rinforzare il tuo pavimento in un’area come questa se pensi che ci sia la possibilità di una barra caduta. Puoi vedere la mia guida completa alle palestre del secondo piano qui.

Lo stress ripetitivo è l’ultimo motivo per cui un tipo di pavimento è importante. Lo stress ripetitivo è l’ultimo motivo per cui un tipo di pavimento è importante. Se non lasci cadere la barra, probabilmente metterai molto peso in un punto. Un peso elevato può eventualmente causare danni a qualsiasi pavimento. Questo non accadrà con un pavimento in cemento, ma con i sottofondi in legno, accadrà.

I Danni Al Pavimento Causati Da Stacchi O Altri Stress Da Allenamento Possono Essere Risolti

Non dovresti far cadere i pesi se la tua palestra ha un pavimento di cemento. Se è necessario un rinforzo per la tua stanza, dovrai fare molta attenzione a non perdere peso. Una bella soluzione, se si dispone di un power rack, è quella di sollevare le spille o le cinghie di sicurezza . In questo modo, se fai cadere la barra, colpisce le sicure e non il pavimento!

Il secondo fattore importante è il tipo di piastre che stai utilizzando. Ci sono molte ragioni per cui le piastre paraurti possono essere utilizzate al posto delle piastre in acciaio standard. Proteggere il pavimento dai danni è una delle ragioni. Non mi sono minimamente pentito di passare alle piastre paraurti (vedi qui). Adoro allenarmi con loro e sono sicuro che anche il mio pavimento è grato.

Ho fatto riferimento diverse volte alla pavimentazione adeguata e ne parlerò ancora qui. Anche per chi parte da un pavimento in cemento, posare sopra un materiale resistente che dovrebbe essere un dato di fatto per tutte le palestre di casa . Ho scritto una guida completa ai pavimenti della palestra di casa che puoi vedere qui, ma la risposta breve è usare i pavimenti in gomma. Per le aree che non devono sopportare un peso caduto, uno strato di gomma di 3/20 cm è perfetto. Uno strato di gomma di 3/20 cm funziona bene per le aree che non sono soggette a caduta di peso.

Sollevare Una Piattaforma

Per i sollevatori accaniti che spostano grandi quantità di peso, una piattaforma elevatrice è la soluzione ideale. Ci sono diversi buoni tutorial su YouTube che mostrano come costruire queste piattaforme. Fondamentalmente si ottengono 2-3 strati di compensato di 3/10 cm sormontati da altri 3/10 cm di gomma.

Questo non solo previene i danni diretti al pavimento causati dalla caduta dei bilancieri, ma distribuisce anche il peso su una superficie più ampia. Una piattaforma elevatrice è un ottimo modo per assicurarsi di non causare danni al pavimento a causa di urti acuti (cadute) o stress cronico (carico nel tempo).

Una piattaforma elevatrice può anche calmare il tuo sollevamento. Questo è qualcosa che è importante per la maggior parte dei proprietari di palestre domestiche. Molti di noi si allenano durante la notte, quando la maggior parte delle persone dorme. Un’area imbottita in cui i tuoi pesi possono colpire il pavimento ridurrà il rumore.

Ulteriori Precauzioni