Boccole Vs Cuscinetti Nei Bilancieri: I Cuscinetti Valgono I Soldi Extra?

Cuscinetti In Bilancieri Vs Boccole: I Cuscinetti Ne Valgono La Pena?

La scelta tra un bilanciere dotato di boccola o cuscinetto è uno dei fattori chiave che possono influire sul prezzo. Le barre portanti sembrano essere un’opzione di qualità migliore rispetto alla copia venduta.

Le barre portanti sono descritte dai produttori di bilancieri come dotate di una rotazione più fluida e ideali per un sollevamento più veloce. Più veloce? Più liscio? Per molti, sembra migliore. Tuttavia, questo non è vero per tutte le persone.

Un bilanciere con boccole è una scelta migliore di uno con cuscinetti per quasi tutte le palestre domestiche. I cuscinetti possono far sentire instabile la barra durante la pressione su panca o sopra la testa. Le boccole sono più adatte per l’allenamento generale con i pesi, sono meno costose e sono più adatte a tutti gli atleti, ad eccezione dei più esperti.

Perché La Rotazione Della Barra è Importante?

Bar spin è un termine che vedrai spesso usato nelle recensioni e nelle descrizioni dei bilancieri. Si riferisce a quanto bene le maniche della barra (le parti su cui monti i pesi) ruotano attorno all’asta della barra (la parte a cui ti tieni).

La barra ruoterà quando sollevi. Ad esempio, quando esegui un curl con bilanciere, la barra ruoterà mentre ti sposti dalla parte inferiore dell’ascensore verso l’alto. Questo è un fenomeno comune a tutti gli ascensori

Questa è la tua manica da bar

Se le maniche non girano, questo movimento ruoterà anche le piastre del bilanciere. Sono grandi e pesanti quindi la rotazione potrebbe causare inerzia alle piastre.

Questa inerzia farà girare la barra nelle tue mani alla fine. Questo sarebbe pericoloso, soprattutto quando si sollevano pesi più pesanti o si eseguono movimenti più veloci.

Inaspettatamente, una barra che gira nella tua mano potrebbe scivolare fuori dalla tua presa e cadere a terra. Potresti ferirti o sovraccaricare i polsi a causa del movimento della barra. è male in entrambi i casi.

Invece, vuoi che le maniche e i dischi dei pesi si muovano indipendentemente dalla barra stessa. Cuscinetti e boccole sono la soluzione. Il tipo di sollevamento che esegui determinerà la quantità di rotazione necessaria.

Un Bilanciere Con Boccole è Giusto Per Te?

Una boccola del bilanciere

Le boccole sono solidi anelli di metallo, in genere realizzati con un materiale più morbido rispetto alla barra d’acciaio stessa. Un bilanciere di solito ha almeno due boccole su ciascun lato.

Le boccole si trovano tra i manicotti e la barra alle due estremità del manicotto.

Poiché le boccole non sono fissate alla barra o al manicotto, consentono al manicotto di ruotare attorno all’albero della barra. La rotazione di una boccola è più lenta e misurata di quella di un cuscinetto.

Le barre dei cuscinetti sono meno costose delle barre delle boccole, a parità di tutte le altre specifiche. Possono essere utilizzati per la maggior parte del sollevamento che fai nel tuo garage o nella palestra nel seminterrato.

Una rotazione più lenta da un bushing è migliore per la maggior parte dei movimenti di sollevamento pesi olimpici, ad eccezione del clean & jump e dello snatch.

Sei Un Buon Candidato Per Un Bilanciere Con Cuscinetti?

I cuscinetti sono un gruppo di sfere o cilindrici rotondi (chiamati aghi), che sono montati all’interno di un supporto esterno ed interno. Probabilmente hai già visto i cuscinetti in cose come le ruote di biciclette o skateboard.

Un cuscinetto ad aghi per bilanciere

I cuscinetti si trovano negli stessi punti delle boccole, ma poiché sono più stretti, in genere ne troverai alcuni alle due estremità del manicotto della barra (vedi immagine).

I cuscinetti gireranno più liberamente e più velocemente di una boccola. Questo giro in più è una chiave della natura esplosiva dei due principali sollevamenti olimpici, lo snatch o il clean & jak.

Le barre portanti sono utilizzate anche in alcune applicazioni CrossFit a causa della velocità e della natura ad alta ripetizione di quel tipo di sollevamento.

Dal momento che la maggior parte dei proprietari di palestre domestiche non stanno ( e non dovrebbero per motivi di sicurezza* ) fare CrossFit o sollevamento pesi olimpico a casa, per la maggior parte delle persone le barre portanti sono uno spreco di denaro.

* Fanno eccezione gli atleti che hanno ricevuto un allenamento adeguato dagli allenatori e capiscono come eseguire in sicurezza questi sollevamenti a casa, senza l’aiuto di uno spotter.

La rotazione ultraveloce della barra portante può anche rendere instabili i movimenti lenti come la panca. La barra si sentirà come se il peso si stesse muovendo.

Hai Davvero Bisogno Di Spendere Di Più Per Una Barra Con Cuscinetti O No?

Ricevo molte persone che inviano e-mail a domande del tipo, so che non ho davvero bisogno della rotazione di una barra portante, ma non andrebbe comunque bene acquistarne una? Forse ne avrò bisogno su tutta la linea.

Primo, il 95% degli atleti che si allenano a casa non noteranno alcuna differenza. Non complicare le cose. Ottieni una buona barra (vedi i miei consigli di seguito). Quindi, inizia a sollevare!

La risposta corretta è spendere i tuoi soldi dove è importante . Spendi di più sui bilancieri con caratteristiche importanti se stai cercando di fare un investimento. Dovresti spendere i tuoi soldi per una finitura durevole. Le barre portanti sono uno spreco di denaro per i proprietari di palestre domestiche.

Preferirei acquistare una barra in acciaio inossidabile con boccole piuttosto che una barra realizzata con cuscinetti con finiture corrosive.

Ma ancora una volta, non renderlo troppo difficile. Compra una bella barretta e inizia ad allenarti! Di seguito sono riportate le mie migliori scelte per le barre di boccola per il tuo garage o palestra nel seminterrato.

Le Mie Boccole Preferite

Le Mie Boccole Preferite

Le barre di potenza sono ciò che consiglio a quasi chiunque me lo chieda (vedi il mio articolo completo qui sulle barre di sollevamento power vs. Olympic). Una caratteristica fondamentale delle barre di alimentazione è che utilizzano boccole.

La barra di alimentazione in acciaio inossidabile V2 di Rep Fitness è la mia barra di alimentazione preferita e quella che uso quotidianamente. Questa è una barra fantastica e molto probabilmente l’unico bilanciere che avrai mai bisogno di acquistare.

L’Elite Power Bar di American Barbell è un ottimo bar prodotto in America. American Barbell è il produttore di bilancieri con le specifiche di produzione più rigorose. È impossibile sbagliare con nessuno dei loro prodotti.

Conclusione

Le descrizioni delle barre e i materiali di marketing possono essere persuasivi. Sfortunatamente, quando si tratta di bilancieri, queste descrizioni spesso portano le persone a comprare la cosa sbagliata.

Se non sei sicuro se spendere i soldi extra per una barra portante o meno, non lo consiglierei a meno che non ci siano casi molto specifici. Prendi una di queste barre (o il mio intero elenco di barre consigliate ordinate per livello di budget) e mettiti al lavoro.

Domande Aggiuntive

I Cuscinetti Sono Più Usurabili Delle Boccole?

La velocità di usura di boccole e cuscinetti dipende dalla frequenza con cui pulisci e mantieni la barra. Per tutti i dettagli su come farlo, vedere la mia guida qui.

Il Materiale Della Boccola è Importante?

Se ti attieni a barre di qualità di aziende come Rep Fitness o American Barbell, non dovrai preoccuparti così tanto del materiale delle boccole.

Cos’è Una Boccola Autolubrificante E Come Funziona?

Boccole autolubrificanti per produttori di barre di qualità superiore. Ciò significa che la boccola è stata infusa di olio. L’olio verrà rilasciato mentre la boccola gira.

Ciò non significa che la manutenzione e la lubrificazione non siano necessarie. Tutte le barre richiedono una manutenzione regolare, indipendentemente dal materiale o dal tipo di cuscinetto.