Suggerimenti Sulla Gestione Di Una Bici In Fibra Di Carbonio

Suggerimenti Per Principianti Per Maneggiare Una Bici In Fibra Di Carbonio

Santa Cruz Bicycles Stigmata è un telaio per bici gravel in carbonio.

Se hai trovato questo articolo è probabile che tu abbia acquistato o che tu stia cercando la tua prima bici in fibra di carbonio.

Con questo in mente, spiegheremo brevemente cosa puoi aspettarti da una bici in fibra di carbonio con alcune utili risposte alle domande più frequenti per gestire la tua nuova bici sia su strada che fuori strada.

Cos’è La Fibra Di Carbonio?

Ibis Mojo è stata la prima mountain bike full-suspension in carbonio del settore!

La fibra di carbonio è un materiale sintetico apprezzato per essere resistente, rigido e leggero, che lo rende ideale per molti prodotti diversi e particolarmente efficace per i telai delle biciclette.

Il rapporto forza-peso è ciò che la rende perfetta per il ciclismo , in quanto qualsiasi riduzione di peso della bici stessa che può essere apportata, pur mantenendo la sicurezza del ciclista, si traduce direttamente in benefici in termini di prestazioni. I vantaggi in termini di prestazioni sono evidenti anche quando si tratta di una maggiore reattività e comfort del materiale.

Il notevole svantaggio dei telai in fibra di carbonio è che sono piuttosto costosi, a causa del processo di produzione relativamente laborioso e della domanda/offerta più limitata rispetto all’alluminio o all’acciaio.

C’è anche una notevole differenza tra produttori e modelli, il che significa che la fibra di carbonio di scarsa qualità non avrà le stesse caratteristiche positive della sua controparte ben realizzata.

La fibra di carbonio è anche fragile e può rompersi se sottoposta a sollecitazioni ad alto impatto (come un incidente), dove l’impatto arriva direttamente dal lato, cosa che si vede spesso nelle corse in bicicletta.

Ibis Mojo è stata la prima mountain bike full-suspension in carbonio del settore!

Domande E Considerazioni

L’aggiornamento alla fibra di carbonio solleva una serie di domande sulla sua capacità di gestire il tipo di corse per le quali prevedi di utilizzarlo. Abbiamo risposto alle tue domande più urgenti.

Le Bici In Fibra Di Carbonio Sono Resistenti?

Una delle domande più frequenti quando si considera un passaggio alla fibra di carbonio è: le bici in fibra di carbonio si rompono facilmente? Poiché i telai sono così leggeri, è comune considerarli fragili.

Un telaio in fibra di carbonio è resistente quanto i suoi omologhi in alluminio o acciaio, ma anche più rigido e non è soggetto all’ossidazione (ruggine), a differenza dell’acciaio, il che significa che mantiene la sua integrità strutturale nel tempo.

Dove la fibra di carbonio è più debole di altri telai è la sua mancanza di durata per carichi pesanti e suscettibilità ai danni da compressione durante i casi di impatto laterale. A causa della natura rigida del materiale, le crepe possono verificarsi facilmente quando si verifica un impatto perpendicolare alla grana. I produttori consigliano di non stringere troppo i componenti (forza di compressione) in quanto ciò può causare crepe nel telaio.

Ripristinare l’integrità strutturale di un telaio in fibra di carbonio dopo una crepa è possibile ma meno comune e più costoso (vedi più sotto). Ciò contrasta con l’acciaio, che è estremamente resistente e relativamente semplice da riparare e più costoso dell’alluminio. Tuttavia, è molto più resistente dell’alluminio ed è anche più facile da riparare.

Come Si Ripara Il Telaio Di Una Bicicletta In Fibra Di Carbonio?

I telai in fibra di carbonio dovrebbero essere riparati solo da un esperto a causa della loro complessità e dei requisiti tecnici.

Ci sono alcuni meccanici e ingegneri esperti con la capacità di riportare il telaio in carbonio compromesso alla sua forza originale (a seconda dell’entità del danno, ovviamente).

La Fibra Di Carbonio Va Bene Per Le Mountain Bike?

I telai in fibra di carbonio possono essere riparati, poiché sono molto resistenti. Con migliori processi di produzione negli ultimi anni, le biciclette in fibra di carbonio sono diventate perfettamente adatte alla scena della mountain bike. Il carbonio è infatti il materiale più utilizzato sulle mountain bike di fascia alta e media.

Le mountain bike in fibra di carbonio sono lisce grazie al peso e alla rigidità ottimizzati. Ciò significa che hanno un controllo e una vibrazione migliori. I telai in fibra di carbonio sono una scelta popolare per gli appassionati di mountain bike che amano pedalare.

Va Bene Appendere Una Bici In Carbonio?

Thule Carbon Bike Frame Protection è progettato per essere utilizzato sui portabici per proteggerli dal contatto diretto.

La tua bicicletta andrà bene se è montata su una parete. Tuttavia, il tuo telaio in fibra di carbonio non avrà alcun problema se maneggiato con cura quando viene montato/smontato. L’unica considerazione potrebbero essere i graffi sulla vernice del telaio se il supporto è in metallo.

Puoi proteggere il supporto dai graffi coprendolo con isolante per tubi o vecchi calzini.

Forcelle In Carbonio Su Bici Da Turismo?

Poiché le biciclette da turismo sono destinate a percorrere lunghe distanze che spesso includono la guida su terreni accidentati, una forcella di buona qualità gioca un ruolo importante per i bikepacker. La scelta più popolare sono le forcelle in acciaio, seguite da vicino dall’alluminio.

Le forcelle in carbonio sono molto rare nel turismo perché non amano le vibrazioni e le sollecitazioni dirette (ad esempio, le borse laterali allentate). Quindi, è una buona scelta? È improbabile, e questo potrebbe essere il motivo per cui molte forcelle in carbonio non hanno gli occhielli. Quando stai pensando di aggiungere piccoli portapacchi su una forcella in carbonio, ripensaci!

Le Bici In Fibra Di Carbonio Sono Più Comode?

Le biciclette in fibra di carbonio sono generalmente considerate comode perché assorbono gli urti e riducono le vibrazioni della strada. Questa è una differenza significativa rispetto all’alluminio.

L’acciaio, tuttavia, condivide la capacità del carbonio di smorzare le vibrazioni trasferite, ma l’acciaio degenera nel tempo, mentre il carbonio di buona qualità non invecchia.

I telai in carbonio possono avere diversi livelli di comfort. I produttori possono progettare telai in carbonio per massimizzare il comfort, la resistenza o lo stile di velocità di reattività .

Cosa Devo Sapere Sulla Cura Di Una Bici In Fibra Di Carbonio?

Come con qualsiasi telaio per bici, per garantire la longevità e l’efficienza della tua nuova bici in fibra di carbonio, mantienila e puliscila frequentemente e revisionala ogni 3-12 mesi a seconda dell’uso. Se riscontri una crepa o un buco, fallo riparare da un professionista in quanto vi è un alto rischio di ulteriori danni se guidato mentre è compromesso.

Una nuova bicicletta in fibra di carbonio avrà un prezzo più alto e altre proprietà. Ciò significa che è necessario prestare particolare attenzione durante il trasporto e lo stoccaggio. Tuttavia, qualsiasi telaio realizzato bene dovrebbe essere in grado e in grado di resistere al normale utilizzo e manipolazione.