Perché Le Bici Elettriche Sono Così Pesanti? Risolto!

A causa dei materiali extra e del telaio più pesante, le bici elettriche sono molto pesanti. Una bici più pesante è composta da motore, batteria, sistema di controllo, schermo, cablaggio e sistema di controllo. Per sostenere il motore e mantenere la bici in movimento ad alta velocità, viene aggiunto un peso extra al telaio.

Da cosa è composto esattamente questo peso?

Perché più peso è utile per la manovrabilità?

E le bici completamente elettriche sono altrettanto pesanti?

Continua a leggere per saperne di più.

I Componenti Di Una Bici Elettrica Che Aggiungono Peso

Ogni componente di una bici elettrica è noto, ma fanno qualcosa?

Il Motore Aggiunge Peso

Un motore aggiunge fino a 8 kg al peso della tua bici. Funziona traducendo l’energia elettrica in energia meccanica, spingendo la tua bici.

Se apri il motore, vedrai i fili avvolti attorno a una serie di poli in un cerchio. Questo è chiamato statore. Quando il controller del motore assorbe corrente dalla batteria, l’elettricità entra nei fili e diventa un elettromagnete.

Il rotore è dotato di magneti permanenti. Gli elettromagneti sono attaccati al rotore. La corrente scorre attraverso di loro in modo circolare, respingendo e attirando i magneti permanenti. Questo produce coppia, che fa girare gli elementi sulla bici che di solito vengono fatti girare dalla tua pedalata da solo.

Tipi di motori per bici elettriche

Ci sono due tipi: il motore centrale e il motore del mozzo. L’unità centrale si trova al centro della tua bici. Ha una catena che aiuta a far girare le gomme della tua bici. Il motore del mozzo fa girare le ruote ed è attaccato ad esso.

Poiché richiedono meno cambi, i motori a mozzo sono più facili per i ciclisti meno esperti. Poiché il cambio è più efficiente, le trasmissioni intermedie possono aumentare l’autonomia della batteria. È anche più facile cambiare la gomma con la guida centrale.

Entrambi possono scalare facilmente le colline, quindi qual è il migliore per te? Confrontali tutti!

Opzioni più leggere per motori per bici elettriche

Avrai bisogno di compromettere un po’ di potenza se vuoi un motore più leggero. Tuttavia, queste sono ottime opzioni che possono bilanciare velocità e peso.

Un esempio è il motore Fazua che ha una batteria da 250Wh ma pesa solo 4,7 kg, la metà dei soliti motori. Con Fazua, ottieni ancora un azionamento del motore da 250 W a piena potenza, il che significa che non rinunci a molto in cambio di un peso più leggero.

Il motore Vivax Assist è un altro esempio. Si adatta al tubo sella della tua bici e aziona direttamente le pedivelle. Anche con la batteria, questa innovazione salvaspazio lo rende solo 1,8 kg. Tuttavia, non sarà potente come le altre biciclette elettriche.

La Batteria Per E-bike Aumenta Il Peso

Le batterie di una bici elettrica pesano tra circa 2 kg e 3,5 kg. La batteria di una bici elettrica immagazzina energia per l’uso della bici. Pompa la potenza nel motore per essere trasformata da energia elettromagnetica in energia meccanica.

Domande frequenti sulla batteria

Di seguito sono riportate alcune domande frequenti sulle batterie. Prima di scegliere una batteria e una bici, controlla queste statistiche medie e confronta la bici che stai pensando di scegliere con i soliti numeri.

  • Una carica della batteria può richiedere 22-50 miglia
  • La ricarica della batteria della tua bici richiede tra le 3,5 e le 6 ore
  • Una batteria per bici durerà oltre 500 cariche che raggiungono la piena capacità
  • Per caricare una batteria sono necessari tra 400 e 500 wattora. Questo ti costerà da 4 a 5 centesimi
  • Alcune batterie si ricaricano quando freni o scendi in discesa, come un’auto ibrida, ma questa è una funzionalità avanzata e ti costerà diverse centinaia di dollari in più.

Con una migliore comprensione delle statistiche medie sulle bici, sarà più facile prendere una decisione informata quando acquisti la tua bici elettrica.

Le prime cinque batterie per bici elettriche

Batteria per bicicletta elettrica Joyisi

Queste batterie per bici elettriche sono tutte ottime scelte per la tua bici. Sono elencati con il loro tipo, voltaggio, amperaggio.

  • Mighty Max Baoshi, piombo acido sigillato, 4 x 12 V, 22 AH
  • Gruppo di alimentazione universale, UB12120, sigillato Le Acid, 2 x 24 V, 12 AAH

Gli ioni di litio hanno generalmente prestazioni migliori in termini di capacità, efficienza e durata. Le batterie al piombo tendono a portare a termine il lavoro e costano meno.

Il Display Di Controllo Aggiunge Peso

Il display permette di controllare la potenza erogata dalla bici. Funge da computer per aiutarti a regolare il funzionamento del motore e della batteria. Qui puoi vedere il livello della batteria e la velocità, nonché impostare la quantità di supporto che desideri ricevere dalla potenza dei motori.

Sistema Di Controllo

Il sistema di controllo (o sistema di controllo) invia segnali e seleziona il motore. Esistono diverse varianti di questo sistema di controllo, oltre a tre tipi. Questi sono solo acceleratore, pedelec e doppio controllo.

Controllo Solo Acceleratore

Questi sistemi di controllo sono semplici e spesso hanno un costo inferiore rispetto ad altri sistemi di controllo. Basta ruotare l’acceleratore a pollice o spingerlo. Qualunque sia la percentuale a cui spingi l’acceleratore, quella sarà la percentuale di potenza.

Quindi, ad esempio, se spingi l’acceleratore al 20%, utilizzerai solo il 20% della potenza della madre.

Il problema con questi controlli di sola accelerazione è che potresti attivare accidentalmente il motore afferrando l’acceleratore prima ancora di aver montato la bici o di aver iniziato a pedalare. Se non stai attento, questo può portare a incidenti.

Pedelec

Caricano il motore solo quando pedali. Poiché non ti affidi alla potenza dei motori per spingere la bici in avanti, queste bici hanno una vasta gamma di batterie.

Tuttavia, ciò significa che non sarai in grado di utilizzare il motore al massimo in condizioni di pedalata difficili. Il motore non si avvia se la bici non è in grado di iniziare a salire su una montagna ripida.

Queste bici vendono meglio in Europa che negli Stati Uniti. In alcune nazioni europee, infatti, sono banditi altri tipi di sistemi di controllo.

Sistemi A Doppio Controllo

Questi combinano i sistemi pedelec e acceleratore. A volte possono rendere difficile vedere la strada mentre si modificano le impostazioni con il display di controllo. Questo può essere pericoloso durante il ciclismo.

Nonostante ciò, è il miglior sistema, perché combina il risparmio energetico del Pedelec con il controllo e la comodità di un sistema di controllo dell’acceleratore.

Il Cablaggio Aggiunge Un Po’ Di Peso In Più

Questo cablaggio si riferisce semplicemente al materiale fisico che collega tutti i diversi aspetti della bici elettrica. Questo cablaggio è il più leggero di tutti i componenti ma contribuisce maggiormente al peso della bici rispetto a una bici normale. Una bici standard non ne avrebbe bisogno.

I Pneumatici Grandi Aggiungono Peso

Oltre a tutti i componenti relativi all’accelerazione, una bici elettrica avrà spesso pneumatici più larghi. Questo aiuta la manovrabilità e ti dà una guida più robusta e sicura, anche con la maggiore velocità. Sebbene non siano più pesanti dei normali pneumatici per bici ma offrano comunque una migliore manovrabilità, ogni grammo di peso aumenta il peso complessivo del pneumatico.

Perché Usare Una Bicicletta Elettrica Invece Di Una Bicicletta Normale?

Sapendo che tutti questi componenti extra aumentano il peso della bici di venticinque libbre, potresti chiederti perché le persone vogliono una bici elettrica in primo luogo?

Una bici elettrica può essere acquistata per molte ragioni. Ecco alcune delle spiegazioni più popolari per l’acquisto di una bicicletta elettrica.

  • Puoi andare più veloce con il minimo sforzo
  • Sali le colline più facilmente
  • Ridurre la sudorazione dall’esercizio
  • La sicurezza agli incroci è più facile perché è più sicuro attraversare.
  • Semplifica l’impostazione della stessa velocità con un compagno di guida, anche se puoi guidare a velocità diverse.
  • Muoviti velocemente senza l’impatto negativo sull’ambiente che deriva dall’auto!
  • È fantastico per andare in bicicletta al lavoro e in giro per la città. Puoi pedalare per lavorare senza sudare.

Una bici elettrica è un’ottima scelta nonostante il suo peso. In effetti, l’aumento di peso può avere i suoi vantaggi quando si tratta di guidare la bici e offrirti la guida più sicura possibile.

In Che Modo Il Peso Aiuta La Manovrabilità?

L’attrazione principale di una bici elettrica è l’aumento della velocità. Una bici elettrica sfreccia a un ritmo molto più veloce di una bici azionata dalla sola energia umana.

Tuttavia, tutta quella velocità può avere un inconveniente, soprattutto se la bici è particolarmente leggera. La manipolabilità è il problema principale. Una bici più leggera è più difficile da controllare, anche se va alla stessa velocità.

Perché? Si tratta della seconda legge di Newton, insieme ad altre forze e ostacoli che interferiscono con l’agilità della tua bici.

Seconda Legge Di Newton

Ci vuole più forza perché un oggetto più pesante si muova a una velocità maggiore, come probabilmente saprai. Lanciare qualcosa di 2 kg in più rispetto a qualcosa di 20 kg in più è molto più facile.

Lo stesso principio si applica alla modifica dell’orientamento di un oggetto. Immagina qualcuno che lancia un pezzo di carta nella tua direzione. È facile toglierlo di mezzo. Ma se qualcuno ti lancia un peso di 10 libbre, ciò renderà molto più difficile fermarsi.

Un piccolo giro di ruota può avere un effetto significativo sulle bici leggere, ma meno sulle bici più pesanti. Questo controllo aggiuntivo significa che è più sicuro per le bici elettriche essere un po’ più pesanti.

Forze Interferenti E Ostacoli

Se ti è più facile reindirizzare una bici più leggera e girarla ha un effetto maggiore rispetto ad altre forze e oggetti intorno, puoi far cadere la bici fuori rotta se è più leggera.

Una bici che è super leggera ma ha ancora un motore elettrico può andare a 20 mph. Tuttavia, una piccola roccia sulla strada potrebbe farti perdere la strada o addirittura scendere dalla bici. Le bici più pesanti non dovranno preoccuparsi tanto di questo.

Quali Sono Le Bici Elettriche Più Leggere?

Di seguito è riportato un elenco delle bici elettriche più performanti che pesano anche meno. Tieni presente che i pesi più leggeri possono compromettere la maneggevolezza e l’agilità, nonché la potenza di un motore più grande.

Montanara Volta, 19 Libbre

Il motore di questa bici può raggiungere i 240 WH. Può scalare montagne, cosa che non accade con le bici elettriche più leggere.

Jean-Pierre Schiltknecht ha costruito questa bicicletta nella sua officina di casa. Voleva costruire la mountain bike più leggera mai realizzata e ci è riuscito, guadagnandosi un posto nel Guinness dei primati.

Ha un minuscolo motore RC ma ha comunque prestazioni elevate, abbastanza buone da portarti al picco più alto che stai raggiungendo. Tuttavia, la bici è costosa da costruire, quindi potrebbe non rientrare nel tuo budget.

Vivax Veloce, 21,5 Libbre

Questo motore ha 160 WH e al prezzo è un po’ più ragionevole per il motociclista appassionato che cerca un’opzione leggera e di alta qualità.

Il motore, chiamato motore Gruber Assist, è integrato di nascosto nel reggisella, quindi non sembra nemmeno una bici elettrica.

Un acceleratore a pulsante è l’unico modo per determinare se si tratta di una bici elettrica. Tuttavia, puoi nascondere anche quello.

Questo motore è così leggero e nascosto che i motociclisti sono stati accusati di usarlo e barare nelle gare standard.

Super Pendolare, 28 Sterline

Il motore è 250-WH. Sebbene la bici fosse costosa da costruire, il pesante telaio in carbonio costa molto.

Se il costruttore scegliesse la successiva opzione più pesante ma comunque molto leggera, la bici sarebbe solo due libbre più pesante e sarebbe più economica.

John Kepler Wessel, una leggenda nelle comunità di biciclette elettriche e fai-da-te, ha costruito questa bici. Per mantenere la bici leggera, veloce ed elegante, ha creato il proprio sistema di trasmissione.

Booster Per Pendolari Di Adrians, 28 Libbre

200-WH su questo motore. La bici ha una trasmissione ad attrito, il che significa che il motore gira contro la ruota posteriore e lo fa girare in quel modo, usando l’attrito.

Tutta l’elettronica è fissata al reggisella e non è integrata nella bici stessa, quindi è facile rimuoverli in qualsiasi momento e renderla più leggera e più simile a una bici standard.

Cytronex Cannondale Capo, 30 Libbre

La batteria è al nichel-metallo idruro e questa bici ha 96 WH. Questo è molto più basso di molte delle bici in questo elenco. Ciò significa che la bici è più vecchia delle batterie al litio più recenti.

Costa e ha un aspetto da bici classico, ma la minore potenza della batteria la rende difficile da vendere. È più economico delle bici con batterie più alte, ma tutto dipende da ciò che apprezzi di più. Se hai un budget ridotto, questa è un’ottima scelta.

Prodego 29er Titanio, 31,8 Libbre

205-WH su questa bici. È realizzato in titanio, come suggerisce il nome, e non verniciato in modo da poter sfoggiare il titanio davvero costoso.

È una bicicletta elettrica a trazione anteriore. L’azienda l’ha costruita per essere una bicicletta di conversione, ma probabilmente puoi realizzarla da solo se hai i materiali giusti.

Tuttavia, è costoso perché il titanio è leggero e dall’aspetto estremamente interessante.

BH EMotion Carbon, 35 Libbre

Questa bici è in carbonio è un materiale da costruzione molto leggero, ma le sue poche bici elettriche così costose ne sono fatte.

La batteria ha una capacità di 288 WH. La batteria presenta anche un mid drive Panasonic di alta qualità e un ottimo telaio in carbonio.

Naders Mountain E-Bike, 35-40 Libbre

In realtà è più di una bici. È un’intera collezione di biciclette elettriche leggere costruite da un costruttore nella sua officina di casa. Si chiama Nader Alizadeh e nasconde i motori elettrici e le batterie delle sue bici in una finta bottiglia d’acqua.

Le batterie sono 300-WH. Nader è un costruttore tedesco che si concentra sulla furtività e sul rendere le biciclette il più leggere possibile.

Fixie Solare Per Bici, 38,6 Libbre

Questa è l’opzione meno costosa della nostra lista. Viene fornito con le spese di spedizione dall’Australia, dove è stato prodotto.

Questa bici è una fixie, il che significa che non ha marce e ha una frenata minima. Questo lo rende molto più leggero. La batteria è da 324 WH. Puoi ordinare il tuo dal sito web di Solar Bike.

Turbo Specializzato, 45 Libbre

Questa è una delle opzioni più costose della nostra lista, ma è perché ha la batteria più grande, il che la rende anche la più pesante.

Costa ma questo ti dà 343 WH, una velocità massima di 28 MPH e componenti della migliore qualità.

Questa bici è fantastica se non ti interessa il prezzo e non sei interessato al peso più leggero solo per essere il più veloce, ma offre anche qualità e velocità.

Le Future Biciclette Elettriche Saranno Più Leggere E Leggere

A causa dei componenti aggiuntivi che rendono le bici elettriche motorizzate ed elettriche, sono più pesanti delle bici normali. Sono più pesanti delle biciclette normali, ma dovrebbero essere più facili da pedalare se utilizzi un motore elettrico. Una bici elettrica leggera sarà più costosa o meno potente.

Nel corso del tempo si spera che la tecnologia delle bici elettriche progredisca risultando in eBike più leggere che non devono sacrificare la potenza del motore.

Tyler è il fondatore di bicycle2work e un ciclista per tutta la vita. Ciò che è iniziato con una BMX da bambino si è trasformato in una passione per le bici da strada, i cruiser, le mountain bike e praticamente qualsiasi altro tipo di bici sotto il sole. Tyler una volta ha trascorso una settimana in bicicletta in Messico, ha mangiato dei tacos e poi è tornato in bicicletta. Puoi scoprire di più su Tyler su bicycle2work.com/about-tyler-smith/