La Guida 101 Alla Scelta Di Una Sella Per Bici

Per ottenere il meglio da ogni pedalata, è importante scegliere la sella giusta per te. L’adattamento sbagliato può essere scomodo o addirittura doloroso, portando spesso a intorpidimento nel telaio.

La corretta vestibilità della sella dovrebbe consentire di guidare comodamente per lunghi periodi, su terreni diversi e con una buona posizione di guida ed efficienza. Una volta che ti sei adattato ad esso, la guida regolare non dovrebbe causare alcun dolore o disagio.

Poiché le selle sono disponibili in numerose forme, dimensioni, stili e prezzi, può essere complicato scegliere quella giusta . Per aiutarti nella tua ricerca, abbiamo studiato tutti i dettagli della vestibilità e del design della sella.

In questa guida, discuteremo ulteriormente perché l’adattamento della sella è così importante. Quindi, trattiamo le differenze tra le selle e perché diversi stili di guida richiedono forme diverse. Infine, evidenziamo i punti principali da considerare prima dell’acquisto, come scegliere la sella perfetta per te e come regolarla.

Nota Importante Per I Ciclisti Principianti

Se hai iniziato da poco a pedalare, hai acquistato una nuova sella o torni da poche settimane senza pedalare, ricorda che il tuo corpo ha bisogno di tempo per adattarsi alla sella.

Anche con la sella migliore, all’inizio potresti sentire un po’ di dolore. Il tuo corpo ha solo bisogno di un po’ di tempo per riprendersi e riabituarsi alla pressione.

Tuttavia, se il dolore persiste oltre le 2-3 settimane (consentendo il tempo di recuperare tra una pedalata e l’altra), è probabile che la tua sella non sia adatta.

. Perché La Vestibilità Della Sella è Importante?

Ci sono alcuni motivi principali per cui la vestibilità della sella della bicicletta è importante. Questi sono:

  • Comfort
  • Prestazione
  • Evitare piaghe e infezioni

Il fattore più importante è il comfort. Il comfort è il fattore più importante per gli appassionati di ciclismo.

La scarsa vestibilità della sella influisce negativamente sulle prestazioni. Ciò è dovuto al costante rilascio della pressione, che provoca una minore potenza. Anche la perdita di concentrazione dovuta a disagio o dolore può influire sulle prestazioni.

Poiché la sella assorbe la maggior parte del tuo peso durante la guida, se non si adatta, altri problemi iniziano a emergere molto rapidamente .

Se la tua sella o bici non ti stanno adattando correttamente, possono verificarsi piaghe da sella. Le piaghe possono anche essere causate da squilibri muscolari, cattivo posizionamento e asimmetrie (un lato è più lungo degli altri).

L’attrito o la pressione eccessivi dovuti a una scarsa vestibilità della sella possono contribuire a infezioni sotto forma di piaghe da sella e peli incarniti, infezioni del tratto urinario o altre infezioni della pelle. Per prevenire l’infezione dal sottocarro, è importante utilizzare una buona igiene. La crema di camoscio può essere applicata per ridurre l’attrito.

. Come Funziona Una Sella – Quali Sono Le Parti Di Una Sella?

Immagine gentilmente concessa da: selleitalia.com

Le Diverse Parti

  • La copertura Questo strato è solitamente realizzato con materiali sintetici. Le selle per bici Brooks sono realizzate in vera pelle. Per fornire una sella su misura, la vera pelle si modella sul corpo.
  • L’imbottitura del sedile della bicicletta varia enormemente. Per i viaggi a lunga distanza, la maggior parte dei ciclisti su strada e mountain bike utilizzerà cuscini di seduta minimamente imbottiti. Tutti i materiali di ammortizzazione sono disponibili in schiuma, memory foam, gel e altre opzioni comuni.
  • Più imbottitura non significa più comfort . Mentre le selle imbottite possono essere comode per le corse di breve durata, il cuscino alla fine si appiattirà e causerà una maggiore pressione sul tessuto molle tra le gambe.
  • La calotta Questa è la base rigida che forma la forma principale della sella. Esistono molti materiali comuni, tra cui plastica semplice e plastica leggera. La fibra di carbonio sarà spesso la scelta più leggera, più resistente e più costosa.
  • Le guide Queste parti si attaccano al morsetto del reggisella della tua bici. Più leggero e resistente è il materiale del binario, più costosa sarà la sella. L’acciaio, ad esempio, è più leggero ed economico del carbonio, che è più pesante. Il carbonio, tuttavia, è molto più costoso in quanto è più leggero.
  • I binari in fibra di carbonio non sono compatibili con tutti i morsetti . Alcuni morsetti non sono compatibili con le guide in carbonio di forma ovale. Si adatteranno solo le guide rotonde standard.
  • Canali di rilievo e ritagli . Alcune selle per bici includono un canale di sfiato, una depressione nel cuscino del sedile o un intaglio al centro della calotta che funge da dispositivo di scarico della pressione. Questa funzione può aiutare ad alleviare la pressione per le persone che si sentono insensibili durante la guida su una sella normale. È difficile saperlo con certezza, quindi potresti dover provare un paio di stili prima di trovare quello giusto. I sedili con questa caratteristica generalmente costano un po’ di più rispetto ai modelli normali.

Come Funziona La Tua Sella

Le ossa del sedere (tuberosità ischiatiche) sono i punti ossei sul fondo del bacino che sopportano la maggior parte del nostro peso quando siamo seduti.

Le selle per bici funzionano sostenendo il tuo peso principalmente attraverso questi due punti. Se la dimensione è sbagliata, tutto il tessuto molle e sensibile attorno alle ossa del sedere può sostenere il tuo peso, causando disagio, dolore e intorpidimento.

Senza perdere tempo e causare molte frustrazioni, conoscere la distanza tra le ossa ti aiuterà a trovare la sella perfetta. Molti negozi di biciclette possono misurarlo con strumenti specializzati, o lo farà qualsiasi montatore di biciclette professionista.

. Ci Sono Molti Tipi Di Selle Per Bici

Selle Bici Da Cronometro/triathlon

I produttori hanno creato selle specializzate per le prove a cronometro (TT) o per il triathlon. Questo tipo di sella si adatta perfettamente alla guida in posizione TT consentendo al ciclista di entrare in una posizione di 90 gradi senza esercitare pressione sul perineo.

In Che Modo Le Selle Variano Tra Le Discipline Sella Per Mountain Bike E Sella Per Bici Da Strada

Le selle per bici differiscono in base alla disciplina a causa delle posizioni di guida distinte e della diversa geometria della bici.

Le selle per mountain bike hanno una piattaforma più ampia e sono generalmente piatte dalla parte posteriore alla parte anteriore. Poiché i ciclisti devono scivolare spesso dentro e fuori dalla schiena, ecco perché le selle per mountain bike hanno una piattaforma più ampia. Queste selle di solito hanno gusci e coperture rinforzati per prevenire danni e usura più comuni con la mountain bike. Possono anche avere un’imbottitura leggermente maggiore rispetto alle bici da strada poiché il terreno del sentiero è spesso molto accidentato.

Le selle per bici da strada hanno piattaforme leggermente più piccole con un leggero calcio verso l’alto nella parte posteriore per impedirti di scivolare all’indietro mentre metti maggiore potenza nei pedali. Anche le selle per bici da strada sono leggermente più strette e flessibili. Queste selle sono spesso più leggere e hanno gusci più sottili.

Selle Bici Da Donna

Le motocicliste devono considerare le stesse cose degli uomini durante la guida, come lo stile, la disciplina e la flessibilità. I seggiolini per bici da uomo (unisex) sono molto comodi per molte donne, quindi una sella da donna non è necessaria.

Dopo aver ristretto queste variabili, è importante provare alcune selle che si adattano ai tuoi criteri. I seggiolini per bici da donna più comodi sono progettati con canali che alleviano la pressione, ritagli e imbottiture specifiche per le donne per aiutare a sostenere le ossa del sedile invece del sensibile tessuto circostante.

. La Sella Giusta

Poiché la sella è un componente individuale di una bicicletta, non esiste un sedile per bici migliore. Una sella perfettamente comoda per una persona potrebbe causare dolore estremo a un’altra . Ciò dipende principalmente dalla forma e dalla flessibilità del tuo corpo, in particolare dalla distanza tra le ossa del sedere e la rotazione del bacino.

Questa sezione discuterà i fattori chiave che devi considerare quando scegli una sella per la tua bici.

Flessibilità Come Scegliere La Larghezza Della Sella Della Bicicletta

La rotazione pelvica è il fattore di flessibilità più importante per la scelta della giusta sella per bici. Anche la flessibilità della colonna vertebrale e la flessibilità del tendine del ginocchio giocano un ruolo secondario nella capacità di ruotare in avanti in vita.

Ecco una guida rapida per la forma della sella:

  • Le selle arrotondate con fusti più larghi sono migliori per le posizioni erette (per i ciclisti con minore flessibilità/minore rotazione pelvica)
  • Per i ciclisti che hanno una maggiore flessibilità e rotazione pelvica, saranno più appropriate selle più strette e piatte.

Stile Di Guida: Come Ti Siedi Su Una Sella Da Bicicletta? (bici Da Strada)

La corsa e la resistenza sono i due principali stili di guida in bicicletta per il ciclismo su strada.

La corsa è una posizione pericolosa. Richiede grande flessibilità e aerodinamica. Per questo tipo di guida, le selle piatte con imbottitura minima sono le migliori.

La guida di resistenza richiede una posizione più eretta per le lunghe distanze. Questo tipo di ciclista potrebbe preferire una sella più ampia e imbottita con un po’ più di imbottitura.

Disciplina Preferita

I ciclisti su strada che gareggiano nel ciclismo su strada assumono una posizione di gara aggressiva e aerodinamica. Ciò è in contrasto con la posizione più eretta e aggressiva assunta da un bikepacker durante un viaggio di più giorni.

I mountain biker sono spesso in una posizione ancora più eretta rispetto agli altri due stili mentre guidano seduti, quindi le selle MTB sono diverse.

Il Tuo Corpo

È importante sapere che la distanza tra le ossa del sedere non è correlata alle dimensioni del corpo . Una donna di 1,5 m potrebbe avere le ossa del sedere più larghe di una donna di 1,8 m.

Vale anche la pena notare il fatto che le donne tendono ad avere ossa del sedere più larghe in generale rispetto agli uomini. Anche le differenze nella posizione dei tessuti molli nel telaio giocano un ruolo nel modo in cui si sentirà una determinata sella.

Le enormi variazioni tra gli individui rendono fondamentale ottenere la misurazione dell’osso del sedere per aiutarti nella tua ricerca . Una volta misurata, puoi restringere la selezione per iniziare a testare alcune selle che potrebbero funzionare per te.

Dimensione E Forma

Ogni produttore di selle ha una gamma di dimensioni, forme, materiali, ecc. Una volta che conosci le tue preferenze e le misurazioni delle ossa del sedile, nonché la tua flessibilità e flessibilità, puoi fare riferimento ai sistemi di montaggio di ogni marchio.

Molti negozi avranno anche la tecnologia per misurare il tuo corpo e formulare raccomandazioni basate su di esso.

Provalo

Alcuni negozi di biciclette hanno una selezione di selle che puoi attaccare alla tua bici per provare. Se hai accesso a questa struttura presso il tuo negozio di biciclette locale, questo è il modo migliore per trovare la sella perfetta. Molti produttori di selle offrono politiche di scambio o restituzione nel caso in cui la sella non si adatti.

È meglio testarlo su un giro regolare in modo da poter avere una buona idea della sua idoneità. Questo perché la probabilità di eventuali problemi con la tua vestibilità è maggiore quanto più a lungo stai seduto.

Quando provi una sella, fai attenzione a qualsiasi pressione eccessiva, intorpidimento, formicolio o dolore nel carrello. Quello giusto dovrebbe essere quasi impercettibile su cui sedersi.

Il Tuo Budget

Prima di iniziare la ricerca della sella, determina il tuo budget. Le selle per biciclette premium realizzate da rinomati produttori possono arrivare fino a €. Il prezzo dipenderà dai materiali utilizzati, dal risparmio di peso e dal riconoscimento del marchio.

Detto questo, puoi trovare una gamma di forme e dimensioni di selle per bici a qualsiasi prezzo. I modelli entry-level saranno economici e più pesanti ma potrebbero essere perfettamente comodi per te.

Una volta che inizi ad aggiungere funzionalità come fibra di carbonio, ritagli e schiume high-tech, il prezzo inizia ad aumentare notevolmente.

. Regolazione Dell’altezza E Della Posizione Della Sella

Stare a proprio agio sulla bici non riguarda solo la forma e le dimensioni della sella. L’altezza della sella, la posizione lungo le rotaie e l’angolo di inclinazione sono tutti fattori che contribuiscono al comfort e al posizionamento finale.

Potresti provare diverse angolazioni per regolare la sella, ad esempio inclinandola leggermente verso l’alto o verso il basso. Questo può essere difficile, quindi è meglio fare qualche prova ed errore o assumere un professionista che si adatti alla tua bici.

Assicurati che la tua sella sia all’altezza corretta, questo è fondamentale per il comfort e l’efficienza della bici. Anche la posizione corretta sui binari è importante in quanto potresti allungare troppo o intuire se è sbagliata. Una cattiva posizione della sella può anche causare dolore al ginocchio.

Domande Frequenti

Come sedersi su una sella da bicicletta?

La tua bicicletta deve essere montata correttamente per assicurarti di sederti comodamente in sella. La sella giusta ti permetterà di guidare in una posizione comoda e ti darà flessibilità. Una volta che ti sarai preso cura di ciò, troverai naturalmente la posizione più comoda in cui le ossa del sedere sostengono la maggior parte del tuo peso.

Come misurare la larghezza della sella della bici?

La larghezza della sella della bicicletta è la misura della parte più larga di una sella, su cui poggeranno le ossa del sedile quando sei seduto.

Le selle della bici si consumano?

Sì, le selle delle bici si consumano. In media, le selle di fascia alta di marchi rinomati dureranno più a lungo rispetto alle selle entry-level più economiche. Detto questo, il tipo di guida e la frequenza con cui la utilizzerai saranno il fattore principale. La mountain bike, ad esempio, fa consumare più velocemente le selle.

Conclusione

Come abbiamo visto, scegliere la giusta sella per bici è un fattore estremamente importante quando si tratta di godersi il proprio tempo in bicicletta.

Le seguenti linee guida ti aiuteranno a rendere il processo di scelta di quello giusto molto più semplice. Detto questo, la fortuna giocherà un ruolo nella velocità con cui atterrerai su quello giusto.

Ricorda, utilizzare il tuo negozio di biciclette locale e/o un montaggio professionale per biciclette è il modo più rapido per ottenere la vestibilità perfetta . Altrimenti, attraverso buoni tentativi ed errori vecchio stile, speriamo che tu possa trovare la sella per bici perfetta per te!

Puoi leggere la nostra recensione del seggiolino per bici per bambini Shotgun qui se sei interessato a un’ottima sedia per mountain bike per il tuo bambino.