Capire Le Bici Elettriche. Acceleratore E Pedalata Assistita

Se sei nuovo nel mondo delle bici elettriche, chiamate anche e-bike, probabilmente hai alcune domande su come funzionano le bici elettriche. Le biciclette elettriche ti offrono opzioni in biciclette che hanno un dispositivo di assistenza elettrico integrato. Una e-bike può essere regolata per regolare la potenza che ricevi al volo. Questo di solito è tra un’impostazione a bassa economia o un’impostazione turbo. A volte, è anche chiamato un ambiente sportivo.

Le bici elettriche hanno un acceleratore? Alcune bici elettriche sono dotate di un acceleratore, ma non tutte le bici elettriche hanno l’acceleratore. Molte e-bike possono essere considerate biciclette a pedalata assistita. Ciò significa che otterrai potenza extra solo quando pedali. Tuttavia, alcune e-bike sono dotate anche di un acceleratore, che ti offre una spinta in più con la semplice pressione di un pulsante e quando non stai pedalando.

Puoi scegliere di avere pedalata assistita, acceleratore o entrambi a seconda dell’ebike che acquisti. Poiché oggi non ci sono molte informazioni disponibili su Internet che coprano se le e-bike hanno o meno un acceleratore, abbiamo creato questo articolo per aiutare ad abbattere le differenze tra le e-bike a pedalata assistita e le e-bike che offrono acceleratore. Dopo trattiamo queste informazioni, discutiamo bene gli altri elementi che vorresti sapere prima di acquistare una e-bike, il motore.

Che Cos’è Una E-bike A Pedalata Assistita?

Premere su o giù per aumentare/diminuire la pedalata assistita

Molte e-bike sono progettate per essere a pedalata assistita. Cosa significa questo? Sebbene ci siano lievi differenze nei motori di diversi produttori, le bici elettriche a pedalata assistita funzionano esattamente allo stesso modo.

Puoi acquistare una bicicletta a pedalata assistita per ottenere una spinta extra mentre pedali. Il motore della e-bike si avvierà quando si pedala da fermo.

La Spinta

Molte persone amano le biciclette a pedalata assistita perché la spinta extra di potenza che otterrai con una e-bike a pedalata assistita ti aiuta a superare l’inerzia quando scendi per la prima volta in strada.

La maggior parte delle e-bike ha un interruttore su una delle impugnature che controlla la quantità di potenza con un interruttore +/-. La maggior parte dei produttori consiglia di iniziare con un’impostazione più bassa quando si inizia a fare i conti con la pedalata assistita. Questo ti permetterà di sentirti più a tuo agio con la spinta.

Puoi regolare la potenza del motore utilizzando una bici elettrica a pedalata assistita. Puoi scegliere di spendere pochissimo o aumentare la potenza del motore optando per 250w o 350w. La maggior parte dei ciclisti ricreativi utilizza 250 W di potenza. I ciclisti professionisti di solito richiedono 350w.

Impostazione Della Potenza E Portata

Quando si utilizza una e-bike a pedalata assistita, in genere si scopre che maggiore è l’impostazione della potenza, minore è l’autonomia che si ottiene con la bicicletta.

Alcune bici elettriche a pedalata assistita hanno una gamma di chilometri sui loro schermi. È inoltre possibile regolare la portata modificando l’impostazione della potenza. A seconda dell’e-bike, dell’impostazione della potenza e della distanza percorsa, quanto lontano sarai in grado di arrivare.

In genere puoi percorrere 20-40 miglia sulla tua bici prima di dover ricaricare la batteria. Esistono molti modelli di bici elettriche a pedalata assistita che offrono diversi livelli di assistenza. Le impostazioni sono generalmente denominate cose come basso, medio e alto. Alcune e-bike hanno cinque impostazioni per la pedalata assistita.

Semplice video di bici elettriche a pedalata assistita vs a comando acceleratore

E-Bike E Acceleratori

Alcune e-bike offrono manetta, ma non tutte le bici elettriche sono dotate di manetta. Quando le persone pensano all’acceleratore su una bici, di solito pensiamo a una motocicletta e alla sua impugnatura a rotazione.

Tuttavia, sulla maggior parte delle e-bike, l’acceleratore sarà un semplice pulsante.

Detto questo, ci sono alcune bici (RadPower) che hanno acceleratori a rotazione. Quando premi il pulsante dell’acceleratore, l’e-bike funzionerà proprio come se stessi premendo il pedale dell’acceleratore della tua auto. Non dovrai fare nient’altro alla tua bici per farla accelerare dopo aver premuto il pulsante dell’acceleratore.

Le e-bike che utilizzano le manette funzionano come una motocicletta o uno scooter elettrico. L’acceleratore viene inserito premendo il pulsante. Questo attiva il motore e spinge te e la tua bici in avanti. Puoi pedalare o sfruttare la potenza fornita dalla tua bici.

Inoltre, se lo desideri, di solito puoi modificare l’acceleratore con un quadrante del volume, quindi hai molte opzioni su quanta potenza otterrai durante la guida.

A seconda di dove vivi, troverai diversi tipi di e-bike a tua disposizione. Negli Stati Uniti, la maggior parte delle e-bike offre una funzione di accelerazione, anche se non tutte la hanno.

Tuttavia, alcuni paesi non consentono alle bici elettriche di avere acceleratori per legge. In questi paesi puoi acquistare solo biciclette elettriche con funzionalità di pedalata assistita.

Tipi Di Acceleratori Per Bici Elettriche

Ruota l’acceleratore su un RadRover

Esistono diversi tipi di acceleratori che troverai su diversi tipi di bici elettriche. Di seguito è riportato un elenco delle accelerazioni per e-bike più popolari.

  • L’acceleratore a rotazione a mezza impugnatura è utilizzato da alcune biciclette come la bicicletta elettrica E3 Nitro. Utilizzi questo acceleratore ruotandolo, proprio come faresti su una moto o uno scooter. Questo è il tipo più comune di acceleratore per e-bike che troverai oggi.
  • Altre bici, come la mountain bike elettrica Prodeco Outlaw SS, utilizzano ciò che è noto come acceleratore a pollice. Utilizzeresti questo acceleratore spingendo la paletta sull’acceleratore in avanti con il pollice per attivare la spinta elettrica.
  • È disponibile anche un altro tipo di acceleratore a pollice. L’acceleratore a pollice utilizzato da biciclette come il BionXsystem o la bici elettronica OHM XS750 utilizza uno stile diverso. Su questi tipi di bici, hai un pulsante rosso; ti muovi in avanti con il pollice per innestare il motore.
  • L’ultimo tipo di acceleratore che troverai è un acceleratore a pulsante. Biciclette come il kit per bici elettriche Clean Republic Hill Topper utilizzano questa funzione. L’acceleratore funge da interruttore di accensione/spegnimento. Sfortunatamente, con questo tipo di acceleratore, non è possibile regolare il livello di potenza.

Biciclette Combinate

Potresti preferire avere entrambe le modalità acceleratore e pedalata assistita sulla tua e-bike se sei il tipo di persona che vuole il meglio di entrambe.

Questi tipi di bici ti consentono di utilizzare la modalità di pedalata assistita quando vuoi, ma ti forniscono anche una spinta utile tramite l’acceleratore. Anche se non sarai in grado di utilizzare entrambi i metodi contemporaneamente, avere entrambe le modalità può essere estremamente vantaggioso quando sei in viaggio.

Dopo aver discusso i vari tipi di acceleratore nelle ebike, nonché i diversi tipi che puoi acquistare, diamo ora un’occhiata al motore. Questa è la parte più importante di una ebike. Inizia bene coprendo i tipi di motori per e-bike.

TERN Vektron S10

Tipi Di Motori Per Bici Elettriche

Ora hai abbastanza conoscenze per comprendere i vari tipi di ebike e puoi anche determinare l’impostazione dell’acceleratore che desideri. Ora devi guardare da vicino il motore e la batteria. Inizia discutendo i tipi di motori per e-bike qui.

Dopotutto, se vuoi una e-bike con un potente acceleratore, la prima cosa a cui vorrai dare un’occhiata da vicino è il motore. Quindi, durante la ricerca di acceleratori ed e-bike, ecco cosa devi sapere sui motori.

Motore Mozzo Anteriore

Il motore del mozzo anteriore è il design di e-bike più semplice. Questo tipo di ebike ha anche la capacità più bassa. Le e-bike con sistemi di accelerazione sono la scelta migliore per i motori con mozzo anteriore.

È più difficile fornire assistenza in base al pilota se il tuo motore non è sulla tua trasmissione. Ci sono alcune eccezioni a questa regola, come l’e-bike pieghevole Bromptons. L’e-bike pieghevole Bromptons offre un motore con mozzo anteriore che utilizza la pedalata assistita e non l’acceleratore.

Tuttavia, le ebike con motori con mozzo anteriore potrebbero avere problemi di trazione. Questo perché la maggior parte del peso della bici è sopra la ruota posteriore, creando un sistema sbilanciato.

Può anche essere difficile accelerare rapidamente quando il motore del mozzo anteriore è sulla ruota anteriore. Poiché i motori del mozzo anteriore sono generalmente limitati, non sono prevalenti come sistemi di e-bike. Li troverai spesso su kit di conversione economici poiché sono ottimi per la conversione di quasi tutte le bici.

I Pro Ei Contro Del Motore Del Mozzo Anteriore

  • Un motore con mozzo montato anteriormente sottoporrà a meno sforzo l’asse posteriore. Ciò rende più facile avere una bici di montaggio per un rimorchio sulla tua bici, se lo desideri.
  • Puoi comunque utilizzare il motore per accedere al sensore dell’acceleratore o della cadenza se la catena si rompe su questo tipo di e-bike.

I Contro Del Motore Del Mozzo Anteriore

  • La maggior parte delle forcelle anteriori non sono progettate per resistere alle sollecitazioni di un motore per ebike.
  • Montare un motore sulla parte anteriore della tua e-bike significa che ci sarà più peso nella parte anteriore, rendendo la bici pesante e creando più difficoltà durante la sterzata.
  • Se hai un motore anteriore, la tua bici non sarà in grado di gestire dossi o cordoli di salto.
  • È molto più difficile rimuovere la ruota anteriore di un motore anteriore perché pesa di più e non può essere rilasciata rapidamente.
  • Non sarai in grado di aggiungere facilmente i bracci di reazione alla forcella anteriore.

Motore Del Mozzo Posteriore

Se si opta per una e-bike con motore a mozzo posteriore, sarà possibile acquistare una e-bike dotata di acceleratore o di una e-bike a pedalata assistita. Potresti anche essere in grado di ottenere una bici ibrida con entrambi i tipi di sistemi, tra i quali puoi passare a tuo piacimento.

I motori del mozzo posteriore possono anche essere adattati a biciclette non pieghevoli, rendendoli estremamente popolari per le conversioni di biciclette elettriche.

Anche i motori con mozzo posteriore sono prevalenti perché sono economici da realizzare e ancora più esteticamente gradevoli di un motore con mozzo anteriore. I motori del mozzo posteriore assomigliano più a un mozzo per bici standard che a un motore e si fondono rapidamente nella bici.

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nel possedere una e-bike con un motore con mozzo posteriore. Poiché il motore si trova nella ruota posteriore, le e-bike con motori posteriori hanno una distribuzione del peso non uniforme. Ciò significa che la posizione del motore sulle e-bike con motore con mozzo posteriore può anche influenzare lo sterzo, il controllo e la maneggevolezza della bici.

Pro Del Motore Del Mozzo Posteriore

  • I motori del mozzo posteriore fanno un ottimo lavoro nel gestire il peso extra dai componenti del motore quando li confronti con il motore montato frontalmente.
  • I motori del mozzo posteriore hanno anche un altro vantaggio rispetto ai motori montati anteriormente perché i motori del mozzo posteriore non fanno altro che stressare la forcella anteriore, bilanciando un po’ meglio la bici.

Contro Del Motore Del Mozzo Posteriore

  • Con un motore con mozzo posteriore, non sarai in grado di montare un rimorchio sul tuo asse. L’esistenza del cavo motore e di altro hardware di montaggio del motore sul retro dell’e-bike renderà difficile, se non impossibile, avere un rimorchio per bici.

Motore A Trazione Centrale

Il motore mid-drive è un’altra opzione per i motori delle e-bike. Un motore a trazione centrale si trova nella parte centrale del telaio della bicicletta e sarebbe combinato con il movimento centrale, le pedivelle e le pedivelle.

I motori a trazione centrale di solito non sono dotati di acceleratori. Questo perché il motore della bici viene attivato pedalando, quindi le e-bike con motori a trazione centrale sono solitamente biciclette a pedalata assistita.

Una e-bike dotata di un motore a trazione centrale presenta molti vantaggi rispetto a un motore con mozzo. Molti produttori di biciclette a pedalata assistita utilizzano il motore a trazione centrale con le loro biciclette.

Un motore mid-drive produrrà più coppia di un motore hub con la stessa potenza.

Un motore a trasmissione centrale si trova nel mezzo di una e-bike in modo che il peso della bici sia più bilanciato durante la guida.

Avrai anche una migliore gamma di marce su una e-bike che ha un motore a trasmissione centrale perché, con un motore a trasmissione centrale, il motore aziona le pedivelle invece di fare affidamento su una ruota. Con un motore a trazione centrale, è anche molto più facile installare un sensore di coppia perché sarai in grado di misurare la quantità di input dal pilota in quel momento.

Questo sensore ti consente di regolare la quantità di aiuto di cui hai bisogno e può anche variare l’intensità della tua pedalata.

I Vantaggi Di Un Motore A Trazione Centrale

  • Un motore a trazione centrale su una e-bike ti darà la migliore distribuzione del peso in circolazione.
  • Con un motore a trazione centrale, non sottoporrai a ulteriore stress la parte anteriore o posteriore della bici.
  • Con un motore a trazione centrale, avrai un facile accesso sia alle ruote anteriori che a quelle posteriori.
  • Sarai in grado di girare per inerzia senza alcuna resistenza del motore se rimani con un motore a trazione centrale.

Contro Del Motore A Trazione Centrale

  • La catena della tua bici sarà più sollecitata da un motore a trazione centrale. Potrebbe essere necessario sostituire la catena della bicicletta più spesso o mantenerla più spesso se si decide di acquistare una e-bike con motore a trazione centrale.
  • Ricorda, se la tua catena si rompe mentre sei in bicicletta, rimarrai bloccato a meno che tu non faccia i preparativi per questo evento, per ogni evenienza. Potresti prendere in considerazione l’acquisto di un kit da tenere sulla bici per riparare la catena in caso di rottura.
  • Anche altri componenti della trasmissione, come la cassetta posteriore e la ruota dentata anteriore, sono più facilmente indossati da un motore a trazione centrale. Ancora una volta, potresti voler fare i preparativi per potenziali problemi con queste parti anche mentre sei in viaggio.

Ultimi Pensieri

Ora che sai un po’ cosa hanno da offrire le bici elettriche, dovrai decidere quale tipo di bici elettrica è giusta per te. Se non vuoi mai pedalare, allora vorrai una bici con l’acceleratore. Se hai intenzione di pedalare occasionalmente, ti consigliamo di acquistare una bicicletta combinata. Tuttavia, se preferisci evitare l’uso dell’acceleratore o vivi in una zona in cui non sono consentite le manette sulle e-bike, puoi acquistare una bici che utilizzi la modalità di pedalata assistita.

Inoltre, quando acquisti la tua e-bike, dovrai conoscere un po’ di informazioni sui motori delle e-bike. Abbiamo trattato i tre diversi tipi di motori per e-bike sopra, inclusi il motore del mozzo anteriore, il motore del mozzo posteriore e il motore a trazione centrale. Se hai intenzione di acquistare una e-bike con acceleratore o una e-bike ibrida, molto probabilmente acquisterai una e-bike con motore a trazione centrale. Questo perché i motori a trazione centrale sono l’unico tipo di motore abbastanza potente da fornire un acceleratore sulla maggior parte delle e-bike.

Ora che ne sai un po’ di più su acceleratori per e-bike, pedalata assistita per e-bike e motori per e-bike, è tempo di uscire e acquistare la bici elettrica dei tuoi sogni oggi!

Tyler è il fondatore di bicycle2work e un ciclista per tutta la vita. Ciò che è iniziato con una BMX da bambino si è trasformato in una passione per le bici da strada, i cruiser, le mountain bike e praticamente qualsiasi altro tipo di bici sotto il sole. Tyler ha trascorso una settimana andando in Messico e mangiando tacos prima di tornare a casa. Puoi scoprire di più su Tyler su bicycle2work.com/about-tyler-smith/