Pedalare Mentre Si Cerca Di Concepire Ciò Che Dice La Ricerca

Il ciclismo può comportare un certo impatto sulla zona inguinale. Se prendi un urto nel modo sbagliato può far male e quindi è ragionevole presumere che possa influenzare la tua capacità di concepire un bambino. Quindi, ho approfondito la ricerca scientifica su questo argomento e oggi condividerò ciò che ho trovato.

Va benissimo andare in bicicletta se stai cercando di concepire secondo uno studio eseguito pubblicato sul Journal of Sexual Medicine. Non importava se una donna andava in bicicletta molto spesso o per niente, lo studio ha mostrato che non aveva alcun effetto sulla salute sessuale.

In questo articolo, riassumerò i risultati di vari studi e descriverò i dettagli se il ciclismo influisce sulla fertilità sia negli uomini che nelle donne e quale effetto ha sulla capacità di concepire un bambino. Inoltre, ti spiegherò se va bene andare in bicicletta se sei incinta.

Il Ciclismo Può Influire Sulla Fertilità

È abbastanza comune che il seggiolino della bicicletta entri in contatto con l’area tra le gambe quando si pedala. Anche questa zona è toccata dal sedile con una certa forza, anche per lunghi periodi.

Ecco una spiegazione sul fatto che il ciclismo abbia o meno un effetto sulla fertilità.

Il ciclismo influisce sulla fertilità negli uomini ma non nelle donne. Uno studio condotto presso la Boston University ha scoperto che gli uomini che pedalano per più di 5 ore a settimana hanno un basso numero di spermatozoi e una ridotta motilità degli spermatozoi (la capacità degli spermatozoi di muoversi sotto la propria forza).

Hanno analizzato la fertilità di 3113 donne e le hanno classificate in base alla frequenza con cui vanno in bicicletta.

Questi sono i seguenti gruppi:

  • Non ciclisti 34% di tutte le donne nello studio
  • Ciclisti di bassa intensità 53% di tutte le donne nello studio
  • Ciclisti ad alta intensità 13% di tutte le donne nello studio

Hanno scoperto che i ciclisti hanno segnalato più problemi con la loro vagina, come dolore, intorpidimento e piccole ferite da sfregamento.

Tuttavia, non vi era alcuna differenza statisticamente significativa tra loro e le donne non ciclisti.

Per gli uomini invece era una storia completamente diversa.

Se Gli Uomini Vanno Spesso In Bicicletta, La Loro Fertilità è Complessivamente Inferiore

È stato sorprendente notare che il 25% delle persone che non si esercitavano affatto aveva un basso numero di spermatozoi. Un basso numero di spermatozoi si trova nel 31% di coloro che pedalano per più di 5 ore a settimana.

Numeri simili sono stati osservati quando hanno esaminato la motilità dello sperma. Il 27% delle persone che non si esercitavano affatto aveva spermatozoi a bassa motilità. Tuttavia, solo il 40% dei ciclisti ha una bassa motilità.

È chiaro, quindi, che per la fertilità è meglio non fare alcun esercizio che pedalare per cinque ore o più.

Ci sono molti altri benefici per il benessere del ciclismo, come il miglioramento dell’umore e dell’esercizio fisico, e il fatto che il ciclismo è molto divertente.

La ricerca ha dimostrato che non vi è alcuna differenza nei tassi di fertilità tra le cicliste e le non ciclisti

La Guida In Bicicletta è Sicura Durante La Gravidanza Iniziale

A causa della natura del ciclismo, il sedile urta contro la regione inguinale e preme contro di essa per periodi di tempo prolungati. Tra il punto in cui cresce un bambino e il punto in cui viene premuto il sedile di una bicicletta, c’è uno spazio vuoto.

I professionisti medici consigliano di sapere se è sicuro andare in bicicletta durante la gravidanza.

La guida stazionaria è sicura durante l’inizio della gravidanza a condizione che tu sia stato autorizzato a farlo da un medico. Non è chiaro se guidare fuori sia sicuro. Pertanto, è meglio consultare il medico prima di farlo.

Solo i seguenti esercizi sono consigliati da Ostetricia e Ginecologia, una rivista scientifica:

  • Ballo a basso impatto
  • Esercizi aerobici come tapis roulant e pilates
  • Ciclismo stazionario
  • Usa elastici o pesi
  • Allungamento
  • Esercizi di acquagym in acqua

Riferiscono che se le persone fanno esercizio durante la gravidanza ha una serie di vantaggi. Questi includono avere una minore possibilità di:

  • Un sacco di aumento di peso correlato alla gravidanza
  • Il diabete gestazionale è causato dalla gravidanza
  • Parto precoce/prematuro
  • Non poter avere un parto cesareo
  • Il peso del bambino è inferiore al peso normale

Questi sono tutti fattori positivi che mostrano i benefici per la salute dell’esercizio. Il principale svantaggio di andare in bicicletta su una bicicletta normale e non su una cyclette è che c’è il rischio di cadere e di farsi male.

Una donna incinta è meno mobile a causa del peso extra del nascituro. Sono anche meno in grado di adattarsi a una caduta.

Un ulteriore rischio di danni ai bambini non ancora nati è presente anche nelle vibrazioni e nella pressione nella regione dell’anca.

Questi sono i motivi principali per cui credo che gli scienziati e i professionisti medici del Journal of Obstetrics & Gynology non raccomandino di andare in bicicletta stazionaria.

Dicono anche di fare attenzione ai seguenti sintomi quando ti alleni durante la gravidanza:

  • Sanguinamento dalla vagina
  • Dolore addominale
  • Costanti contrazioni dolorose
  • Vertigini/vertigini
  • Mal di testa inaspettato
  • Dolore al petto
  • Sentendosi debole in piedi è difficile mantenere l’equilibrio
  • Dolore o gonfiore al polpaccio

Nel complesso, questi sono tutti sintomi di un allenamento molto duro. Questi dovrebbero essere evitati durante la gravidanza. Ma può anche essere causato dallo stress extra messo sul tuo corpo a causa della gravidanza.

Crossfit, P90X o qualsiasi altro allenamento cardio intenso ti farà superare i tuoi limiti. Questo vale anche per alcuni sport competitivi.

Questo tipo di allenamento dovrebbe essere evitato. Invece, dovresti allenare il tuo corpo in una certa misura per aumentare la frequenza cardiaca e allenare un po’ di sudore se lo desideri. Ma non proprio duro cardio.

Una cyclette non ha alcun impatto sulla regione inguinale .

È un esercizio per gambe, fianchi e glutei. Molte cyclette hanno un sedile più grande, che consente al calcio di appoggiarsi sulla bici. Questo allevia la pressione all’inguine. Se senti qualche disagio, puoi anche guidarlo in piedi.

La rivista scientifica Ostetricia e Ginecologia raccomanda il ciclismo stazionario come uno dei migliori esercizi da eseguire durante l’inizio della gravidanza

Quando Dovresti Smettere Di Andare In Bicicletta Quando Sei Incinta

Diventa più difficile muoversi man mano che diventi più incinta. Inoltre, è comune sentire dolore nel portare in giro un bambino non ancora nato.

Andare in bicicletta implica stare seduti ma è un ottimo allenamento.

Ecco come capire se dovresti smettere di andare in bicicletta durante la gravidanza.

Non dovresti andare su una cyclette durante la gravidanza. Andare in bicicletta in movimento dovrebbe essere evitato durante la gravidanza perché c’è la possibilità di avere un incidente che può causare lesioni al nascituro o creare complicazioni durante il parto.

È piuttosto comune in bicicletta avere un incidente e cadere dalla bicicletta.

Durante i 9 mesi di gravidanza, la probabilità che tu possa avere un incidente è piuttosto alta, circa un decimo di percento. Ciò significa che su 1000 donne incinte una avrà un incidente.

Sembra che le probabilità siano piuttosto rare. Ma, tutto sommato, è meglio essere sul sicuro.

Non devi avere un bambino ogni giorno. E ci sarà molto più tempo per andare in bicicletta una volta nato il tuo bambino.

Andare In Bicicletta Può Causare Un Aborto Spontaneo?

Andare in bicicletta è molto divertente ed è un buon esercizio. A volte può causare disagio all’inguine e causare gravi lesioni.

Ecco come capire se una bicicletta è sicura per te e quali sono i rischi per il tuo bambino se vai in bicicletta durante la gravidanza.

È possibile che un incidente in bicicletta causi un aborto spontaneo. I professionisti medici raccomandano il ciclismo stazionario durante la gravidanza. Evitare qualsiasi tipo di ciclismo che potrebbe causare lesioni, come mountain bike e ciclismo su strada.

C’è solo lo 0,14% di possibilità che tu abbia un incidente in bicicletta che provoca lesioni. Si tratta di circa 1 su 1000 all’anno. Ci vuole quasi un anno per rimanere incinta.

Quindi, è lecito ritenere che circa 1 persona su 1000 che va in bicicletta durante la gravidanza avrà un incidente.

Gli incidenti possono accadere in molti modi. Potresti subire solo lievi ferite e potresti non essere più in grado di camminare. Tuttavia, secondo me, essere incinta è già abbastanza difficile. Non devi preoccuparti delle ferite da allattamento subite in un incidente in bicicletta.

Pertanto, secondo me, è meglio non aggiungere ulteriori rischi a rendere più difficile la gravidanza. Usare una cyclette o qualsiasi altra forma di esercizio che ti porti fuori all’aria aperta e in un ambiente naturale fino alla nascita del tuo bambino.

Posso Andare In Mountain Bike Durante La Gravidanza

La mountain bike può essere molto divertente ed è ottima per il tuo benessere psicofisico. La mountain bike è spesso piuttosto pericolosa e il potenziale di incidenti ad alto impatto è alto.

A condizione che tu abbia una discreta esperienza anche se è raro che si blocchi, quindi ecco se va bene per la mountain bike se sei incinta.

Si sconsiglia la mountain bike durante la gravidanza. I professionisti medici non lo raccomandano come esercizio sicuro. Tuttavia, va benissimo guidare una cyclette durante la gravidanza. La mountain bike è uno sport estremo e il rischio di infortuni è alto.

Nel complesso, la mountain bike ha un impatto maggiore sull’anca e sull’inguine rispetto a qualsiasi altra forma di guida. Perché viaggerai su terreni irregolari.

La bici rimbalzerà in modi inaspettati e andrà su e giù. Puoi anche saltare.

La Guida In Bicicletta Può Influire Sull’impianto?

Nel momento in cui l’ovulo fecondato si ferma e il bambino inizia a formarsi, si parla di impianto. È possibile che il ciclismo provochi vibrazioni e abbia persino un impatto sull’area inguinale. Ciò può influire sul successo dell’impianto.

Vediamo se andare in bicicletta ha un effetto sull’impiantabilità.

Per le donne, l’impianto non è influenzato dal ciclismo. Ma è stato dimostrato che causa una diminuzione della fertilità negli uomini che pedalano molto. La diminuzione della fertilità negli uomini non è molto significativa. Solo il 6% in più di uomini aveva un basso numero di spermatozoi causato dal ciclismo regolarmente più di 5 ore a settimana.

Come regola generale, se sospetti di essere incinta, è una buona idea non andare in bicicletta per alcune settimane per vedere se sei davvero incinta.

Dovresti interrompere tutti i viaggi fermi e in moto, a meno che non sia indicato da un medico. Le donne incinte non dovrebbero andare in bicicletta.

Puoi Andare In Bicicletta Nel Tuo Primo Trimestre

Nella prima parte della gravidanza, il tuo bambino è ancora molto piccolo e il tuo pancione sta appena iniziando a formarsi. Il tuo pancione non si intromette davvero durante quel periodo e la mobilità non è un grosso problema come nelle ultime parti della gravidanza.

Ma il ciclismo mette pressione sul bacino, quindi vediamo se va bene andare in bicicletta nel primo trimestre.

In generale, non dovresti andare in bicicletta nel tuo primo trimestre. Tuttavia, è perfettamente accettabile guidare una cyclette. Gli esperti medici non consigliano di guidare una cyclette durante la gravidanza.

Una cyclette non colpisce il bacino con la stessa forza di una bicicletta normale. A volte, il seggiolino della bicicletta può colpire l’inguine e causare danni al tuo bambino non ancora nato.

Non è consigliato in nessun momento durante la gravidanza.

C’è anche il rischio di cadere dalla bicicletta.

Lo stomaco e i fianchi costituiscono gran parte del tuo corpo, quindi ci sono alte probabilità di farti male in un incidente con una bicicletta.

Inoltre, il recupero dalle lesioni subite durante un incidente in bicicletta può aumentare lo stress del tuo corpo e del tuo bambino non ancora nato.