15 Migliori App Di Ciclismo Che Trasformano Le Tue Pedalate

Nell’era moderna del ciclismo, è diventato sempre più possibile monitorare e misurare ogni aspetto della tua guida. Ci sono molte app per ciclisti che possono essere utilizzate per tracciare le loro pedalate, sia che si tratti di mappare percorsi sul tuo GPS o di monitorare la tua forma fisica.

Questo articolo discuterà le 15 migliori app per il ciclismo in una varietà di categorie. Spiegheremo anche come ogni app ti aiuterà a migliorare la tua guida.

Le Migliori App Per Il Ciclismo

  • Strava
  • Garmin Connect
  • Komoot
  • MapMyRide
  • Picchi di formazione
  • MyWindSock
  • Sistema Wahoo
  • Accu Meteo
  • Zwift
  • Trainerroad
  • parlato
  • Chiarore
  • Rouvy
  • TrailForks
  • Blu Wattson

1. Strava

Indubbiamente una delle prime app a cui pensi quando pensi alla migliore app di monitoraggio del ciclo, Strava è un’applicazione diversificata che ti consente di tracciare e pianificare la maggior parte degli aspetti del tuo ciclismo. Strava Maps ti consente di costruire percorsi e competere con altri motociclisti per i titoli KOM/QOM.

Inoltre, Strava ha molte altre funzionalità per i suoi membri premium, tra cui il monitoraggio della forma fisica e i beacon di sicurezza che puoi inviare ai tuoi cari in modo che possano trovarti in caso di incidente o semplicemente per sapere quando mettere il caffè quando stai tornando a casa!

Strava è una delle migliori app di ciclismo per Android e anche la migliore app di ciclismo per iPhone, poiché l’app offre così tante funzionalità. Per la migliore esperienza, considera di pagare per il premio, ma anche la versione gratuita può aiutarti a tenere traccia delle tue pedalate e dei progressi in bicicletta facilmente e condividerle con gli amici.

Questa è una delle migliori app per tenere traccia della distanza in bicicletta poiché calcola i totali settimanali, mensili e annuali in modo da poter vedere esattamente come ti stai comportando rispetto ad altri ciclisti e, naturalmente, a te stesso.

Disponibile per: iOS e Androidwww.strava.com

2. Garmin Connect

Garmin Connect è una delle migliori app di ciclismo gratuite, in particolare se utilizzi un dispositivo Garmin come un cycling computer Edge o uno smartwatch per monitorare le tue attività.

Puoi usarlo sul tuo desktop o dispositivo mobile ed è un’ottima risorsa per ciclisti sia seri che occasionali. Gli utenti possono mappare percorsi dettagliati ed esportare i file sui propri dispositivi GPS, monitorare la propria forma fisica (i tipi di metriche disponibili dipendono dal dispositivo Garmin) e persino attivare una funzione di sicurezza per consentire alle persone di rintracciarti con un collegamento.

Garmin Connect offre molte delle stesse funzionalità di Strava ma funziona solo con i dispositivi Garmin, puoi utilizzare l’app se hai un Wahoo, ad esempio, ma non si sincronizzerà automaticamente né tutti i dati delle tue corse saranno disponibili. Se utilizzi un ciclocomputer Garmin, tuttavia, è davvero difficile da battere per le informazioni e il monitoraggio che fornisce.

Disponibile per: iOS e Android
www.connect.garmin.com/

3. Komoot

Komoot è un’ottima app per le piste ciclabili, sia su strada che fuoristrada. Komoot utilizza più tipi di mappe e percorsi popolari per determinare il percorso migliore. È un modo fantastico per esplorare la tua zona, o anche un posto nuovo e sconosciuto.

Puoi scegliere tra versioni a pagamento e gratuite. Alcune mappe potrebbero richiedere il pagamento di determinate aree, ma ne vale la pena. Puoi adattare il tuo percorso al tipo di bici che stai guidando, al tuo livello di forma fisica e a quanto vuoi che sia collinare.

Puoi anche aggiungere punti di interesse alle mappe e scegliere di raggiungerli lungo il tuo percorso. Questa app è un ottimo modo per navigare nelle migliori aree della tua area di guida ed è stata creata con conoscenze locali.

Disponibile per: iOS e Android
www.komoot.com

4. MapMyRide

MapMyRide è un’ottima alternativa a un ciclocomputer GPS se non hai i soldi per acquistarne uno. Una delle migliori app di navigazione in bicicletta, ti consente di creare un percorso e poi seguirlo tutto da un’unica app sul tuo telefono. I percorsi possono essere realizzati per tutti i tipi di guida, anche se abbiamo riscontrato che funziona meglio per il ciclismo su strada e la ghiaia leggera dove ci sono ovvi diritti di passaggio.

Puoi anche condividere i percorsi con i tuoi amici, quindi è ottimo per pianificare una corsa di gruppo, un grande evento o una corsa in club. Puoi esportare i percorsi sui tuoi dispositivi GPS, se ne hai uno, oppure utilizzare il GPS sul tuo smartphone per seguire il percorso mentre guidi.

Disponibile per: iOS e Android
www.mapmyride.com

5. Training Peaks

TrainingPeaks è un’app molto rispettata per l’allenamento ciclistico. È senza dubbio l’app di monitoraggio del ciclo migliore e più popolare. Funziona come un sito Web e un’app autonoma, così puoi controllare i tuoi progressi in bicicletta e quali allenamenti devi fare da qualsiasi luogo.

Puoi scegliere di assegnare un coach tramite TrainingPeaks o al di fuori di esso. Possono aiutarti a impostare il tuo piano di allenamento e monitorare i tuoi progressi da remoto.

È usato allo stesso modo da professionisti e dilettanti. L’app ti dà un punteggio per ogni esercizio in base a quanto è stato difficile. Questo è anche chiamato Training Stress Score (TSS) e aiuta a modellare il tuo corpo e a formare i numeri.

Ci sono molti programmi di allenamento prefabbricati disponibili per coloro che non hanno un allenatore o non ne vogliono uno.

L’app e il sito Web ti consentono di creare i tuoi allenamenti, quindi esportarli su altre piattaforme come Zwift. È versatile e anche la versione gratuita può darti una visione approfondita del tuo livello di forma fisica e del carico di lavoro generale per aiutarti a diventare un atleta migliore.

Disponibile per: iOS e Android
www.trainingpeaks.com

6. La Mia Manica A Vento

MyWindsock è una delle app meteo per il ciclismo più popolari. Può essere utilizzato online o sul telefono tramite l’app.

MyWindsock utilizza fondamentalmente i dati meteorologici come il vento per analizzare le tue corse in modo diverso. Viene utilizzato dai cronometristi per determinare se ci saranno vento al traverso, vento contrario o vento in coda lungo il loro percorso. Queste informazioni li aiutano anche a capire quanta potenza hanno bisogno per completare la gara in un dato tempo.

Puoi utilizzare i dati delle previsioni del tempo per prevedere i tempi di corsa o puoi utilizzare le informazioni passate per analizzare le tue corse. Questo può davvero aiutare a portare il tuo ciclismo al livello successivo, poiché sappiamo tutti che un vento contrario può creare o interrompere una corsa o una gara!

Solo per: Desktop
www.mywindsock.com

7. Sistema Wahoo

Precedentemente conosciuta come Sufferfest, l’app è stata acquisita da Wahoo e ha cambiato il suo nome in Wahoo SYSTM. È considerata una delle migliori app di ciclismo indoor grazie al successo che gli utenti hanno con essa. In sostanza, Wahoo SYSTM è un’app di allenamento dedicata al miglioramento delle prestazioni ciclistiche.

Innanzitutto, dovrai fare un test per determinare qual è il tuo 4DP. Questo ti aiuterà a identificare i tuoi punti di forza e di debolezza, nonché che tipo di pilota e pilota potresti essere. Ad esempio, un giocatore o uno sprinter.

Da lì, ti vengono prescritte sessioni di allenamento per allenare le tue debolezze e adattarle ai tuoi obiettivi di pilota. L’app può essere utilizzata su telefoni e tablet Android e Apple, ma è meglio utilizzarla sul tuo computer in modo da poter collegare facilmente il tuo turbo trainer e altri dispositivi ad esso tramite Ant+ o Bluetooth.

Dal punto di vista del prezzo, puoi ottenere 14 giorni gratuiti come prova quando sei un nuovo cliente. Una volta esaurito il periodo di prova, costa un mese o un anno.

Disponibile per: iOS e Android
www.wahoofitness.com/systm

8. Meteo Accu

AccuWeather è, ovviamente, un’app per le previsioni del tempo. AccuWeather è disponibile in tutto il mondo, quindi non devi limitare il tuo utilizzo. Può essere difficile prevedere il tempo, ma questa app ti fornisce molte informazioni utili per pianificare le tue corse.

Non solo ti dice le informazioni tipiche in una previsione meteorologica come temperatura, velocità e direzione del vento e possibilità di pioggia, ma include anche cose come le misurazioni della qualità dell’aria. Per le persone che vivono in aree densamente popolate o città come Barcellona, dove i livelli di smog possono essere elevati, è importante controllare cose come la qualità dell’aria prima di intraprendere qualsiasi esercizio pesante.

È l’ideale per i ciclisti che vogliono controllare la qualità dell’aria lungo i loro percorsi e altri livelli di allergeni, come polvere o pollini. Ci piace guardare i dati e questa app può davvero aiutarti a informare le tue scelte di kit da ciclismo e la mappatura del percorso.

Disponibile per: iOS e Android
www.accuweather.com

9. Zwift

Sicuramente avrai sentito parlare di Zwift, anche se non l’hai provato tu stesso! Zwift è un’app di ciclismo indoor che ha molti vantaggi. Zwift è stato progettato per eliminare la noia dall’allenamento indoor.

Come l’hanno raggiunto?

Ci sono molte corse e gare di gruppo tra cui puoi scegliere. Le corse di gruppo sono spesso allenamenti guidati da un leader della corsa, oppure puoi unirti a un incontro con i tuoi amici e guidare insieme nel mondo virtuale.

Se hai un vantaggio competitivo, allora le corse fanno per te. Ci sono alcune categorie tra cui scegliere, in base al tuo FTP (potenza di soglia funzionale) e corrono lungo diversi percorsi e terreni.

Per ottenere il meglio da Zwift, avrai bisogno di un trainer turbo. Zwift può essere eseguito dal tuo computer o dal tuo tablet o telefono purché il tuo turbo e altri dispositivi possano accoppiarsi ad esso.

Attualmente costa un mese per Zwift e, con tutti gli allenamenti e le funzionalità, è un ottimo investimento per la tua forma fisica in bicicletta.

Disponibile per: iOS e Android
www.zwift.com

10. Trainerroad

A differenza di altre app di allenamento, Trainerroad è una piattaforma ciclistica intelligente che si adatta alla tua evoluzione di ciclista. Offre allenamenti flessibili e piani di allenamento per tutti i tipi di ciclisti, dai mountain biker ai cronometristi. Trainerroad utilizza l’IA per creare il miglior piano di allenamento e offre tutti gli allenamenti tramite l’app.

Puoi utilizzare l’app solo all’interno. Si collega anche al tuo turbo trainer. Non hai bisogno di un turbo trainer intelligente per ottenere il massimo da questa app a differenza di altre app di ciclismo indoor. Invece, se preferisci, puoi utilizzare un trainer con ruote con solo un sensore di velocità.

Puoi anche trasferire i tuoi file di allenamento all’aperto. Questo può essere fatto esportando i file sul tuo dispositivo GPS da ciclismo Garmin o Wahoo ed eseguendo l’allenamento da lì.

Sebbene costi leggermente più di Zwift o WahooSYSTM per un mese o un anno intero, ottieni comunque tutte le funzionalità dall’esterno.

Disponibile per: iOS e Androidwww.trainerroad.com

11. Ha Parlato

Spoked è un’app di allenamento per il ciclismo che potresti non aver utilizzato. È relativamente poco costoso e uno dei migliori. Spoked è stato creato dall’ex ciclista professionista, Richard Lang, che ha lavorato con un team di sviluppatori e allenatori di livello mondiale per sviluppare un’app di allenamento per il ciclismo guidata dall’intelligenza artificiale.

Invece di eseguire i tuoi allenamenti nell’app, esportali in qualsiasi programma che preferisci, come Zwift indoor o il tuo cycling computer outdoor.

Ti dà la flessibilità che un allenatore non può fornire e ti consente di inserire la tua settimana per calcolare le sessioni che assegnerà.

Ci sono molti obiettivi tra cui scegliere e piani di allenamento in linea con tali obiettivi. Attualmente è scaricabile su Apple Store e Google Play Store e costa circa un mese ().

Disponibile per: iOS e Android
www.spoked.ai

12. Chiarore

Flare, un’app per la sicurezza del ciclismo, funge da faro in modo che tu e la tua famiglia possiate stare tranquilli mentre siete in viaggio. Gli incidenti possono accadere ovunque, indipendentemente dal fatto che tu sia un ciclista su strada o in montagna o un ciclista gravel. E se lo fanno, l’app Flare può avvisare i tuoi contatti di emergenza e dire loro la tua posizione in modo che tu possa ricevere aiuto.

Attualmente è gratuito. Tuttavia, esiste una versione premium che include più contatti di emergenza e la possibilità di condividere la tua posizione con tutti i tuoi contatti. Questa app non è solo per i ciclisti. Se sei un corridore, un escursionista o pratichi qualsiasi sport all’aria aperta, è una pratica applicazione da avere sul telefono in caso di emergenza.

Disponibile per: iOS e Android
www.flaresafety.com

13. Rouvy

Rouvy ti permette di girare il mondo in bicicletta, senza mai uscire di casa. Un’altra app per l’allenamento indoor, si differenzia dalle altre piattaforme ciclistiche in quanto ti fornisce filmati con cui pedalare. Sono incluse strade e salite famose come il Mont Ventoux, così puoi guidare insieme al video, che si regola automaticamente in base alla tua velocità e potenza.

Puoi anche includere gare e allenamenti. Durante la pandemia, Rouvy ha offerto i suoi servizi gratuitamente, rendendola la migliore app gratuita per ciclismo indoor. Ora hanno reintrodotto i prezzi, poiché il mondo si sta lentamente riprendendo. Attualmente è un mese o un anno intero.

Disponibile per: iOS e Android
www.rouvy.com

14. Forche

È ora disponibile Trailforks, un’app mobile guidata dalla comunità che aiuta i mountain biker a trovare e valutare i percorsi locali. Puoi usarlo per aggiornare il tuo stato attuale e identificare i sentieri sulla mappa. Queste informazioni possono aiutare i motociclisti a pianificare le loro corse e trovare nuovi posti dove guidare.

È un’ottima app gratuita per iPhone che offre un’interfaccia intuitiva e molti dettagli. L’app può essere utilizzata per aiutarti a navigare sui sentieri e pianificare la tua giornata se non ti trovi in zona. Può essere utilizzato online o su telefoni Android e Apple.

Disponibile per: iOS e Android
www.trailforks.com

15. Wattson Blu

Probabilmente hai sentito parlare di Whoop Bands, in particolare con la maggior parte dei ciclisti professionisti che le usano per monitorare il proprio recupero. Wattson Blue tiene traccia della variabilità della frequenza cardiaca e stima il modo in cui ti stai riprendendo. Tiene traccia anche del tuo sonno e dei livelli di stress per aiutarti a diventare più consapevole di come questo influisce sul tuo ciclismo.

Puoi sincronizzare il tuo allenamento direttamente da Strava con l’app Wattson Blue, disponibile su iPhone e telefoni Android. L’app ti consente di tenere traccia delle tue metriche e di estrarre dati da dispositivi indossabili come gli anelli Oura.

L’app Wattson Blue è un ottimo strumento per aiutarti a vedere il tuo recupero e ottenere informazioni dettagliate sulla tua preparazione prima di allenarti.

Puoi scaricare l’app gratuitamente o pagare un prezzo premium a seconda di quanto dettagliatamente ti serve per funzionare. Costa circa un mese () o () un anno.

Disponibile per: iOS e Android
www.wattson.blue