Qual è La Differenza Tra Doppia Sospensione E Sospensione Totale?

La mountain bike è un ottimo modo per uscire e godersi i grandi spazi aperti. Come la maggior parte dei tipi di ciclismo, è molto divertente e può essere fatto anche in modo competitivo. Esistono tre tipi principali di sospensione. Due sono la sospensione completa e la doppia sospensione. Oggi vi spiegherò le differenze tra loro.

Una bici a doppia sospensione e una bici a sospensione completa sono nomi per lo stesso tipo di bici. Non c’è differenza tra una bici a doppia sospensione e una bici a sospensione totale. Questi tipi di bici sono ideali per il cross country e il trail riding, ma possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di guida.

La sospensione completa, nota anche come doppia sospensione, presenta molti vantaggi rispetto ad altri tipi. Questi sono i vantaggi della doppia sospensione. Te li spiego oggi e ti dico se è necessario o auspicabile sceglierne uno piuttosto che un altro.

La Doppia Sospensione (sospensione Completa) è Migliore Della Sospensione Anteriore

Le bici a doppia sospensione, chiamate anche bici a sospensione completa, sono ideali per determinati tipi di guida. Una bici a sospensione completa, nota anche come bici a sospensione completa, presenta alcuni svantaggi. Ecco se la doppia sospensione è migliore della sospensione anteriore e perché.

La doppia sospensione è migliore solo per la sospensione anteriore per la guida in discesa o enduro. La doppia sospensione è migliore per la guida in campagna e su pista rispetto alla sospensione anteriore. La doppia sospensione assorbe gli impatti meglio della sospensione anteriore. Ma, per il trail riding o il paese, non è richiesto.

C’è una serie di ragioni per cui la doppia sospensione, chiamata anche sospensione completa, è migliore della sospensione anteriore. La sospensione anteriore, come suggerisce il nome, ha solo la sospensione sulla parte anteriore. Questi due tipi di sospensione potrebbero chiamarsi:

  • Sospensioni anteriori
  • Sospensione anteriore e posteriore

Tuttavia, la convenzione di denominazione può creare più confusione.

La bici a sospensione anteriore è comunemente chiamata hardtail. Poiché la sospensione posteriore è più rigida di una bici a doppia sospensione con sospensione posteriore, non rimbalza tanto.

Di seguito, è riportato un elenco di motivi per cui una sospensione completa è migliore di una hardtail per alcuni tipi di mountain bike. E dove non fa differenza se hai una mountain bike a doppia sospensione o una mountain bike a sospensione anteriore.

Perché Una Sospensione Completa è Meglio Di Una Hardtail

Il tipo di guida più adatto alle sospensioni anteriori è il cross country e il trail.

Le mountain bike full-suspension sono le migliori per il downhill e l’enduro.

L’enduro e il downhill sono entrambi cronometrati. L’obiettivo è completare il circuito nel minor tempo possibile.

I vantaggi della sospensione integrale rispetto a una hardtail sono:

  • Assorbe più impatti
  • La coda rimane vicino al suolo
  • La corsa è più fluida

La doppia sospensione consente una guida più fluida con la coda più vicina al suolo.

La sospensione integrale assorbe maggiormente gli impatti sui percorsi più accidentati

Inoltre, assicurati di prendere un po’ d’aria mentre stai superando i dossi.

Un atterraggio morbido è più comodo e consente più errori nel caso in cui commetti un errore o manchi un salto. Poiché l’impatto dell’atterraggio non è un fattore limitante, ti consente di andare più veloce.

E puoi fare salti più alti e superare terreni accidentati a velocità più elevate.

L’equitazione in campagna e il trail riding riguardano principalmente il godersi la natura e fare un giro rilassante. Per la guida in campagna e su pista, una bicicletta a sospensione completa è più costosa.

È bello avere ma non è una necessità come lo è per l’enduro o la discesa.

La coda rimane vicino al suolo per un migliore controllo

La parte posteriore di una bici a sospensione anteriore rimbalza durante le discese e le enduro.

Mentre con una bici full-suspension il telaio della bici si muove assorbendo l’impatto e la ruota posteriore rimane molto più vicina al suolo o al suolo.

Questo è:

  • Più trazione
  • Controllo migliorato
  • Guida più sicura
  • Guida più confortevole

Questo non è un grosso problema quando si guida tranquillamente su sentieri o cross country. Puoi sterzare meglio a velocità in discesa ed enduro e manovre strette.

La corsa è più fluida e ha un impatto minore su braccia e piedi

Una corsa in discesa su una bici hardtail (a sospensione singola) può causare dolore al sedere e alle braccia, alle caviglie, alle ginocchia e alle gambe.

È quasi come se stessi fluttuando nell’aria. Con un po’ di pratica, il tuo atterraggio diventa più fluido mentre regoli il tuo peso corporeo per creare un impatto ancora minore. Ciò significa che puoi guidare per molto più tempo prima di fermarti.

Ecco un video che spiega quando è meglio una hardtail:

Le Bici A Doppia Sospensione Sono Davvero Necessarie?

Le bici a doppia sospensione sono più costose delle bici a sospensione anteriore. È importante determinare se dovresti spendere di più per acquistare una bicicletta a doppia sospensione. Questo è un breve riassunto del motivo per cui hai bisogno di una bicicletta a doppia sospensione.

Hai bisogno di una bici a doppia sospensione per la guida in discesa o enduro. Meglio una hardtail (bicicletta con sospensione anteriore). È possibile fare downhill o enduro senza una bici a doppia sospensione, ma è molto meglio e ne vale la pena. Per la discesa competitiva o l’enduro è un must.

Le bici a doppia sospensione ti daranno un vantaggio nelle competizioni di downhill ed enduro.

Senza di essa, è difficile da posizionare bene. Le bici a doppia sospensione consentono un atterraggio più fluido che consente velocità più elevate. Ecco una tabella che elenca i vantaggi e gli svantaggi di una hardtail rispetto a una bici full suspension:

Questo aiuta a mantenere le ruote a contatto con il suolo. Questo ti dà un controllo migliore, che traduce più una linea più precisa.

Ridurre gli errori che possono costare piccole frazioni di secondo che si sommano su un’intera corsa. Una bici hardtail (sospensione anteriore), la coda rimbalza su superfici sconnesse e ti dà meno controllo.

Per altri tipi di mountain bike su sentieri pianeggianti, le irregolarità non sono un problema. E un hardtail è meglio.

Puoi anche generare più velocità con una hardtail poiché non stai lavorando contro il rimbalzo di una bici full-suspension.

A Cosa Servono Gli Hardtail?

A causa della natura irregolare del terreno, le bici con sospensione anteriore o integrale sono più adatte per la guida fuoristrada.

Hai due opzioni: una bici full suspension o hardtail. È una buona idea investire in una hardtail.

Per il cross-country e il trail riding, una hardtail è la scelta migliore. Nessuna sospensione è la migliore per l’accelerazione su una bicicletta, ma è molto rigida e scomoda per terreni irregolari. Una hardtail è la cosa migliore per la guida fuoristrada dove di solito ci sono anche sentieri.

La mountain bike richiede delle sospensioni. È un equilibrio tra accelerazione e comfort. Con un maggiore comfort, ottieni una minore accelerazione. Ottieni più comfort con meno accelerazione.

Se il sentiero è molto accidentato, la sospensione completa è la migliore. Ma se è per lo più piatto, allora un hardtail è il migliore.

Qual è La Differenza Tra Doppia Sospensione E Sospensione Completa

Ci sono molte opzioni per le bici nel loro insieme e per la mountain bike ci sono due tipi di sospensioni. Sospensione anteriore e sospensione integrale. È possibile utilizzare anche la doppia sospensione, quindi vediamo come appare la doppia sospensione.

Sia una bici a doppia sospensione che una bici a sospensione completa possono essere descritte come la stessa cosa. Questi sono due modi diversi per dire che una mountain bike ha sospensioni sia davanti che dietro. Le bici da strada e da pista non hanno affatto sospensioni. Questi tipi di sospensione sono disponibili solo per mountain bike.

Su piste pianeggianti lisce, come si vede alle Olimpiadi, non servono le sospensioni. La sospensione ammorbidisce i dossi, quindi la guida è molto più fluida. Lo stesso vale anche per le bici da strada usate da competizione come il Tour De France.

Questo è spesso vero anche per il triathlon, anche se alcuni coinvolgono un sentiero di montagna e non un tratto di strada.