Freni Idraulici Per Bici Gravel La Guida Completa

Testati e collaudati per funzionare bene su tutte le bici, i freni a pattino possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di bici. Molte persone che hanno provato i freni a disco dicono che è un grande miglioramento rispetto ai freni a pattino. Esistono due tipi di freni a disco, freni a disco idraulici e a cavo.

Oggi tratterò tutto ciò che c’è da sapere sui freni idraulici su una bici gravel.

Che tu sia nuovo di zecca nel ciclismo o che tu abbia molta esperienza, questo articolo ti fornirà fatti e suggerimenti che ti aiuteranno a decidere se i freni idraulici sono i migliori per la tua bici gravel.

I Freni Idraulici Sono I Migliori Per Una Bicicletta Gravel?

I freni idraulici utilizzano la pressione del fluido per preparare, invece della forza meccanica. Tutti gli altri freni per bici usano la forza meccanica con l’aiuto della leva per frenare.

Per i freni gravel in particolare, ecco se i freni idraulici sono i migliori.

I freni idraulici funzionano meglio sulle bici gravel. Offrono la massima potenza frenante con la minima forza. Puoi anche fermarti rapidamente con loro. Un problema è che sono più difficili da riparare rispetto ai freni a disco con cavo.

Per confrontare la potenza frenante di diversi tipi di freni, sono stati condotti test indipendenti. Ecco una tabella che mostra come i freni idraulici si confrontano con altri tipi di freni in base alla distanza necessaria per fermarsi alla stessa velocità.

Punti chiave su ciascun tipo di freno utilizzato nei test:

Questi freni idraulici sono stati utilizzati per esperimenti perché sono estremamente economici. Detto questo, è risaputo che i freni idraulici sono molto difficili da installare.

Soprattutto le linee idrauliche sono interne e attraversano il telaio della tua bici. Ma può comunque valerne la pena, se lo fai in un negozio di biciclette dove hanno molta esperienza nel farlo.

Questi esperimenti hanno rivelato che i seguenti erano i risultati più notevoli.

  • I freni idraulici hanno una potenza frenante molto maggiore rispetto ai freni a cavo.
  • Ai prezzi di fascia bassa, i rotori più economici o più costosi fanno solo una differenza marginale.
  • A parte l’aggiornamento ai freni idraulici, i rotori più grandi sono migliori per aumentare la distanza di arresto.

Di seguito è riportata una tabella che mostra come i diversi sistemi di frenatura si confrontano su base percentuale. Queste percentuali vengono confrontate con l’impostazione dello stock.

I freni idraulici erano il 16% più efficienti all’arresto. Richiedono anche molta meno forza per frenare.

È importante notare che durante la frenata la maggior parte della potenza frenante proviene dalla ruota anteriore. Poiché il tuo slancio si sposta in avanti quando freni, la maggior parte della forza è diretta alla ruota anteriore.

Secondo alcune stime, il 70% della tua potenza frenante è generata dalla ruota anteriore. Poiché i rotori più grandi offrono un buon rapporto qualità-prezzo in termini di potenza di arresto, circa il 26% in più di potenza di frenata quando si passa da rotori da 160 mm a 180 mm, ha più senso ottenere rotori più grandi solo sulla gomma anteriore.

Questo se stai cercando di contenere i costi.

I freni idraulici su una bici gravel forniscono la massima potenza frenante con una forza minima richiesta

Non Superare Le Dimensioni Consigliate Del Rotore

È possibile posizionare rotori di quasi tutte le dimensioni sul pneumatico anteriore. Poiché un rotore di dimensioni maggiori offre un ottimo rapporto qualità-prezzo in termini di potenza di arresto, si può essere tentati di utilizzare un rotore di dimensioni maggiori.

Ma ogni dimensione di pneumatico può gestire solo un rotore di determinate dimensioni. Uno pneumatico può guastarsi se il rotore è troppo grande per esso. Può anche causare gravi incidenti quando si guida ad alta velocità. Pertanto, prima di installare un rotore più grande, ricontrolla con un negozio di biciclette o la scheda tecnica del tuo pneumatico per vedere qual è la dimensione massima del rotore.

Ci Sono Degli Svantaggi Nell’usare I Freni Idraulici Quando Si Guida Una Bici Gravel

Due vantaggi principali dei freni idraulici sulle bici gravel sono che hanno freni a disco idraulici e freni a pattino. Questi sono:

  • È molto più facile coinvolgerli
  • Offrono più potenza frenante

Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi nei freni idraulici per una bici gravel. Questi sono:

  • I freni idraulici non sono compatibili tra loro e non possono essere scambiati facilmente.
  • I freni a disco a cavo e i freni a pattino sono più facili da mantenere
  • Entrambi i freni a cerchione e a cavo possono essere regolati facilmente su strada/pista.
  • Sia i freni a pattino che i freni a disco con cavo hanno una potenza frenante adeguata/sufficiente.
  • È difficile riparare qualcosa che va storto in aree remote.

I freni idraulici non possono essere intercambiabili con altre parti dei freni idraulici. È possibile scambiare parti con freni a pattino o freni a disco con cavo. È anche possibile trovare una parte compatibile.

I freni idraulici hanno più parti mobili e spesso le linee idrauliche attraversano l’interno del telaio.

È possibile che le linee perdano fluido idraulico, il che può essere costoso e richiedere molto tempo per la riparazione.

È possibile che il sentiero diventi irreparabile se ti trovi in aree remote, come spesso può essere il gravel. Ti sentirai un po’ perso.

I freni a disco a cavo e i freni a pattino hanno una maggiore potenza frenante. Tutti questi problemi sono significativi. Secondo me, dovresti imparare a riparare e risolvere i problemi dei freni idraulici prima di andare in bicicletta da qualche parte in luoghi remoti. E tieni un kit di riparazione a portata di mano.

È raro avere problemi con i freni idraulici, quindi i pro superano di gran lunga i contro. Dovresti anche considerare se utilizzare pedali da trail o pedali da strada durante il trail riding.

In questo articolo, discuto i pro e i contro del trail riding in .

I freni idraulici possono essere più difficili da mantenere, ma offrono molteplici vantaggi.

I Freni Idraulici Possono Essere Installati Su Una Bicicletta Dotata Di Freni A Pattino?

È possibile convertire una bicicletta con freni a pattino come freni a V o freni cantilever in freni a disco. Questi freni possono essere freni a disco idraulici o freni a disco a cavo. Queste sono solo alcune delle cose che dovresti sapere:

  • Alcuni telai di biciclette non hanno supporti per freni a cavo o a disco idraulici.
  • Avrai bisogno di nuove ruote praticamente in tutti i casi
  • È un lavoro difficile, soprattutto quando si installano freni a disco idraulici

Sono necessari supporti speciali per installare i freni a disco sui telai delle biciclette. I freni a disco saranno il mio nuovo termine.

Ma tutto ciò che segue si riferisce sia ai freni a disco idraulici che a cavo. Se non diversamente indicato. I supporti possono essere facilmente identificati in quanto non hanno altro scopo che sostenere i freni a disco. In caso di dubbio sono mostrati nel video qui sotto.

Questi supporti possono essere acquistati separatamente oppure è possibile acquistare adattatori. Questi adattatori possono essere acquistati separatamente e consentono di montare il meccanismo del freno a disco sul telaio della bicicletta.

Non avranno supporti dove puoi avvitare i rotori per i tuoi freni a disco. Dovresti sapere che i rotori dei tuoi freni a disco afferrano quando vengono schiacciati. Hanno una forma a disco, da cui il nome freni a disco.

A parte questo, sappi che è un po’ un lavoro sostituirli. Dovrai rimuovere i freni esistenti e quindi montare i nuovi freni sul telaio della bicicletta.

Monta i rotori sulle gomme. Questo video mostra come convertire i V Brake in freni a disco.

È quasi lo stesso processo, anche se hai i freni a sbalzo. Solo il modo in cui rimuovi i freni a sbalzo è diverso. Puoi cercare su YouTube le istruzioni su come farlo. L’installazione di freni idraulici è anche molto più complicata da installare rispetto ai freni a disco con cavo.

Le Gravel Bike Sono Dotate Di Freni Idraulici

Le bici gravel sono più adatte alla guida fuoristrada. Recentemente, i freni a cavo e a disco idraulici sono diventati sempre più comuni. Quindi, questo è se le bici gravel sono dotate di freni a disco idraulici.

In generale, varia alcuni hanno freni idraulici, mentre altri no. Sia i freni idraulici che quelli a cavo sono disponibili per le bici Gravel. Se hai freni a disco idraulici o a cavo, puoi sostituirli. Ma è un grande sforzo. Quindi, è meglio ottenere il tipo di freni che desideri mantenere.

O freni a pattino, freni a disco idraulici o freni a cavo.

Quasi tutti i negozi di biciclette avranno ciascuna delle diverse opzioni comuni. Puoi anche acquistare la bici senza freni e poi scegliere i freni che preferisci.

I Freni Idraulici Per Bici Sono Migliori In Frenata?

I freni idraulici hanno una tecnologia più recente rispetto ai freni a pattino. I freni idraulici sono anche più complicati perché usano il fluido per rendere le leve più facili da premere. I freni idraulici sono più efficaci in frenata?

I freni idraulici si arrestano più rapidamente del 16% rispetto ai freni a disco con cavo . Inoltre, i freni a pattino richiedono circa 2,5 metri in più per fermarsi completamente rispetto ai freni a disco quando si viaggia a 64 km/h (64 km/h).

È meglio sentire i freni a disco prima di fare un arresto brusco. Una frenata molto brusca porta il peso molto in avanti e la gomma posteriore può sollevarsi da terra. I freni a pattino forniscono una potenza di frenata più che sufficiente. Ma i freni idraulici richiedono meno forza.

I freni a disco funzionano anche in condizioni asciutte e bagnate. Considerando che i freni a pattino impiegano più tempo a frenare in condizioni di bagnato.

Come Puoi Sapere Se La Tua Bici Ha Freni Idraulici?

Sia i freni a pattino che i freni idraulici funzionano allo stesso modo. Per rallentare la ruota, le pastiglie dei freni vengono schiacciate su una parte di essa. I freni idraulici non hanno un aspetto troppo diverso dai freni a pattino, quindi ecco come capire se hai freni idraulici sulla tua bici.

Cerca un disco di metallo piatto di 15 cm (15,2 cm) al centro delle ruote anteriori o posteriori.

Se ce n’è uno, la tua bici ha freni a disco, non freni a pattino. Le informazioni seguenti ti diranno se la tua bici ha freni a disco idraulici.

Puoi anche identificare se hai freni a disco o freni a pattino dalla posizione delle pastiglie dei freni. Può essere identificato osservando cosa fanno le pastiglie dei freni quando si stringono i freni.

Freni non a disco I freni a pattino aderiscono al cerchione del pneumatico. Questa è la parte metallica appena all’interno del pneumatico esterno in gomma nera.

I freni a disco a cavo hanno un filo che si restringe visibilmente quando si premono i freni. Mentre i freni a disco idraulici non hanno questo cavo.

I freni a disco idraulici sono un sistema chiuso e l’unica parte che si muove sono i freni stessi, poiché il liquido viene spinto al loro interno.

Il cavo visibile sui freni a disco a cavo, tuttavia, è molto simile ai freni a V o ai freni a pinza. Quando si preme la leva si accorcia il filo tra le due pastiglie del freno, per stringerle insieme. Questo è evidente quando premi i freni.

Questo video mostra come funzionano i freni idraulici.