Bici Da Strada Contro Mountain Bike. Tutte Le Differenze

Le mountain bike e le bici da strada sono i tipi di biciclette più popolari e servono le discipline di guida più comuni: avventure fuoristrada e corse su strada. Una bici da strada è la scelta migliore se ti piace andare veloce su strade asfaltate. Una mountain bike fa per te se ti piace esplorare la vita all’aria aperta e i terreni accidentati.

La maggior parte degli altri tipi di biciclette, come gravel, touring o pendolari, sono una variazione o una combinazione di questi due stili di bici.

Bici Da Strada

Le bici da strada di solito hanno telai leggeri con manubrio ribassato, ruote da 74 cm (700c) e pneumatici sottili. Ogni elemento di design facilita la velocità e il comfort sulle lunghe distanze.

Cornici

I telai delle bici da strada sono costruiti con materiali leggeri, solitamente alluminio su bici più economiche e fibra di carbonio su bici più costose. Raramente potresti trovare anche un telaio in titanio o acciaio.

Manubrio

I manubri Dropbar sono una caratteristica comune delle bici da strada. Includono una posizione bassa per scopi aerodinamici e un manubrio drop bar. In genere utilizzano un sistema di controllo combinato che consente di frenare e cambiare marcia senza togliere le mani dal manubrio.

Ruote

Quasi tutte le bici da strada utilizzano la dimensione della ruota europea 700c, che ha un diametro di 74 cm ma più sottile dei cerchi standard da 74 cm. In rare occasioni, una bici da strada potrebbe avere la nuova dimensione della ruota da 70 cm. I raggi e i cerchi non sono realizzati per sostenere carichi pesanti, ma per consentire la massima velocità possibile.

Trasmissione

Tradizionalmente, le bici da strada hanno una configurazione 2x, che combina due anelli anteriori sulla pedivella con una cassetta a 7 o 8 velocità. Le biciclette moderne hanno un singolo anello anteriore e una cassetta a 10 o 11 velocità. Shimano è il produttore più popolare di componenti per ingranaggi per bici da strada, sebbene anche SRAM e Campagnolo siano importanti.

Freni

Fino a poco tempo fa, le bici da strada utilizzavano tipicamente freni a pinza, ma quelle più moderne ora utilizzano freni a disco idraulici. Shimano e SRAM sono i produttori più comuni di freni per bici da strada, con i freni Tektro occasionalmente visti su bici più economiche.

Geometria Del Telaio

La geometria del telaio della bici da strada è progettata per mettere il ciclista in una posizione aerodinamica, con il sedile leggermente più alto del manubrio. Queste biciclette hanno un passo più corto per consentire una migliore maneggevolezza e un movimento centrale più basso per consentire la massima estensione della gamba.

Professionisti Della Bici Da Strada Su Una Mountain Bike

Le bici da strada sono più leggere delle mountain bike e possono essere spostate più velocemente. Inoltre navigano meglio nel traffico e sono più facili da riporre e trasportare.

Mountain Bike

Le mountain bike sono più recenti delle bici da strada e sono diventate popolari alla fine degli anni ’80. Inizialmente erano realizzati con pneumatici più spessi. Tuttavia, nel tempo, le mountain bike sono diventate più sofisticate e includono reggisella telescopici e sistemi di sospensione avanzati.

Cornici

Le moderne mountain bike hanno tipicamente telai altamente tecnici composti da più parti che compongono un avanzato sistema di sospensione posteriore. I modelli di punta sono realizzati in fibra di carbonio di alta qualità, mentre i modelli più economici utilizzano alluminio leggero. Questi telai sono in genere più pesanti e robusti dei telai delle bici da strada.

Manubrio

Le mountain bike sono dotate di manubrio dritto, che consente un maggiore controllo durante le corse sconnesse. Queste bici di solito hanno leve del cambio e dei freni azionate dal pollice proprio a portata di mano dei ciclisti.

Trasmissione

Proprio come le bici da strada, i produttori di mountain bike utilizzano sempre più un sistema di cambio 1x. Ciò riduce il peso e i costi di manutenzione, oltre a ridurre il rischio di problemi tecnici. Questi sono spesso abbinati a una cassetta da 10 a 12 velocità che ha una vasta gamma di marce. SRAM è il produttore più popolare di trasmissioni MTB, sebbene anche Shimano sia molto popolare.

Freni

Al giorno d’oggi, le mountain bike sono solitamente dotate di freni a disco idraulici o meccanici. Ciò è dovuto alla necessità di fermarsi rapidamente su discese ripide o ad alta velocità e in caso di pioggia. SRAM e Shimano sono i marchi più noti, ma Tektro sta migliorando la qualità e guadagnando popolarità ultimamente.

Geometria Del Telaio

La mountain bike ora copre diverse discipline, tra cui downhill, enduro, trail e all-mountain. Sebbene ognuno utilizzi una diversa geometria del telaio, tutti hanno tubi superiori e movimenti centrali che consentono il gioco.

Le MTB da fondo hanno interassi e angoli del tubo sterzo più corti per le bici da discesa, ma sono più aerodinamiche. Le MTB ora hanno reggisella regolabili a distanza che facilitano la salita e la discesa.

Professionisti Della Mountain Bike Su Una Bici Da Strada

Le mountain bike possono essere utilizzate su strada e fuoristrada, rendendole più versatili delle normali bici da strada. Sono più pesanti e più lenti, ma sono più divertenti e sono progettati per l’avventura e l’esplorazione. Sono anche più resistenti, il che li rende migliori per il trasporto di carichi pesanti o per i viaggi in bicicletta.

Conclusione: Quale Dovresti Prendere?

Una bicicletta ibrida è una combinazione di una bici da strada e una mountain bike. Queste bici hanno pneumatici più spessi delle MTB, ma pneumatici più sottili. Hanno anche manubri dritti e ruote da 74 cm o 70 cm. I telai sono simili alle bici da strada anche se più robusti e pesanti, con una forcella rigida o occasionalmente solo una forcella ammortizzata di base con corsa breve.

Mountain Bike Vs Bici Ibrida

Le bici ibride non sono in grado di gestire lo stesso livello di guida fuoristrada delle MTB, ma possono affrontare condizioni di ghiaia, erba o terra. Questo perché le mountain bike di solito hanno la doppia sospensione, mentre le ibride spesso hanno solo la sospensione anteriore o nessuna sospensione. Le mountain bike sono generalmente più spesse di 5 cm rispetto alle ibride, mentre le ibride hanno ruote e pneumatici da 700c che vanno da 32 a 40 mm di larghezza.