9 Problemi Con La Catena Della Bici E Cosa Fare

Le biciclette sono la mia passione da molti decenni. Direi che il 95% del mio tempo di manutenzione è stato speso per risolvere i problemi con la catena.

I problemi comuni con le catene delle biciclette includono la catena inceppata, rotta o scivolosa o la catena che salta.

In questa guida parlerò dei 9 problemi più comuni della catena della bicicletta che praticamente tutti i ciclisti potrebbero incontrare occasionalmente e esattamente cosa fare per risolvere il problema. Praticamente qualsiasi problema con la catena della bici è risolvibile!

Immergiamoci

9 Problemi Comuni Della Catena Della Bici E Loro Soluzioni

1. Catena Inceppata

Uno dei problemi più tipici della catena di una bicicletta è l’inceppamento delle catene.

L’inceppamento della catena può rendere difficile l’avanzamento del ciclista o della sua bici.

Come Sistemarlo?

Le catene possono incepparsi per molte ragioni. Tuttavia, puoi controllare le tue corone per segni di usura. Se la catena della bicicletta è rotta, danneggiata o piegata, potrebbe essere necessario rimuovere la maglia della catena danneggiata e sostituirla con una nuova.

Contando le maglie della bici e misurandone la lunghezza, puoi determinare se la catena della bici è stata piegata o rotta. Una catena da bici ha in genere 12 anelli. Deve misurare 30 cm di lunghezza.

2. Catena Scivolosa

Se la tua bicicletta non è in grado di spostarsi oltre qualche metro a causa della caduta della catena, ciò potrebbe essere dovuto a una catena allentata (biciclette a cambio fisso o con mozzo) o a una scarsa regolazione da parte dei deragliatori.

Uno slittamento della catena è solitamente causato dal cambio di marcia sulla bici o dalla guida ad alta velocità.

Come Lo Risolvi?

Puoi regolare tu stesso la catena allentata se hai una bici a scatto fisso o con mozzo.

Tutto ciò che serve è una chiave inglese per allentare i dadi sull’asse della ruota posteriore. Successivamente, tirerai indietro la ruota mantenendola in posizione centrale nel telaio della bici. Stringi nuovamente i bulloni dell’asse e il gioco è fatto.

È più facile risolvere questo problema se la tua bici ha una regolazione del tensionamento. Per regolare la tensione della catena, puoi semplicemente girare la vite.

Le viti di limitazione determinano la posizione estrema del deragliatore e sono contrassegnate da una H (quanto lontano percorrerà il deragliatore dal telaio della bicicletta) o L (quanto si avvicinerà al telaio della bicicletta).

Se la catena della tua bici scivola sul lato interno, ruota la L in senso orario.

3. Salto Con L’ingranaggio

Un altro dei problemi di base che si riscontrano comunemente nelle biciclette è la loro incapacità di cambiare marcia in modo fluido e corretto.

Ci sono molte possibili risposte sul perché la catena della bici lo fa, ma spesso è dovuto all’accumulo di sporco o a una scarsa regolazione del deragliatore posteriore.

Come Lo Risolvi?

È importante mantenere la tua bici. Una catena pulita e ben oliata renderà meno probabile che tu abbia problemi o perda ingranaggi.

Per prima cosa, pulisci la catena della bici con uno sgrassatore. Quindi, lava la catena con sapone. Infine, applica un lubrificante generoso su di esso.

Se la tua catena continua a saltare le marce dopo averla pulita e lubrificata, potresti voler controllare e regolare la posizione del deragliatore.

Se la tua catena ha problemi a spostarsi verso i raggi, dovrai girare il registro del passacavo in senso orario.

Se la tua catena ha problemi ad allontanarsi dai raggi, regolala in senso antiorario. Regolare il deragliatore di mezzo giro alla volta fino a quando il cambio non è uniforme.

4. Catena Spezzata

Immagina di guidare la tua bici sulla tua pista preferita, di divertirti, quando all’improvviso la catena della tua bici si rompe e la tua bicicletta si ferma di scatto.

Prima di poter raggiungere un negozio di biciclette, dovrai essere in grado di riparare una catena danneggiata. Questi passaggi possono essere seguiti con uno strumento rompicatena, olio di gomito e un po’ di olio di gomito.

Come Lo Risolvi?

Per prima cosa, dovrai rimuovere le maglie rotte dalla catena della bici e spingere uno spillo fino a quando tutte le maglie della catena non si staccano.

Assicurati di lasciare il perno in quella parte della catena della bici mentre rimuovi la sezione rotta e ricollega la catena con il perno. Spingi il perno per fissare la catena e testala per rigidità e resistenza.

Un altro modo per riparare la catena rotta della bici è tenere con te un collegamento rapido di riserva. È quindi possibile sostituire i collegamenti interrotti con collegamenti di riserva e collegarli alla bicicletta per una guida fluida.

Queste correzioni saranno solo temporanee e dovrai sostituire la catena rotta prima di iniziare la tua prossima avventura.

5. Catena Per Saltare

I cavi possono spesso allungarsi quando acquisti una bicicletta. Ciò fa slittare la catena della bici durante la corsa. Questi cavi di solito si allungano nelle bici più recenti nei primi giri o talvolta anche in quelle più vecchie, a seconda dell’uso della bici.

Questi cavi sono responsabili della gestione e dell’apertura del deragliatore, che viene utilizzato per cambiare marcia durante le uscite in bicicletta.

Ma quando questi cavi vengono distrutti, rotti o allungati eccessivamente, le bici non sono in grado di cambiare marcia, il che fa saltare la catena della bici.

Come Sistemarlo?

Ma se i tuoi cavi si sono allungati e stanno facendo saltare la catena della tua bici, puoi spostare la catena sull’anello più piccolo sulla ruota posteriore e gli anelli centrali e più grandi sul deragliatore anteriore.

Prova questa sequenza premendo il cambio.

Se la catena non sposta l’ingranaggio, è possibile aggiungere più tensione alla catena. Quindi ruota il registro della canna che si trova sul lato opposto della leva del freno e ospita il cavo del freno.

Regola la leva del cambio finché la catena non si alza. Continua questo processo finché la catena della tua bici non è perfetta. Allo stesso modo puoi regolare anche il deragliatore anteriore.

6. Suono Sferragliante

Le catene delle nostre biciclette sopportano il peso maggiore, in particolare se vengono utilizzate per le corse, la mountain bike o altre attività difficili.

La tua pedivella potrebbe essere usurata o allentata dal movimento centrale se senti un clic improvviso dopo ogni pedalata.

Come Sistemarlo?

Se la tua bici emette suoni clunk, potrebbero esserci più cose che non vanno con la bici.

La prima cosa che puoi fare è stringere le pedivelle. Ma se il rumore continua, puoi sostituire le pedivelle usurate, provare un frenafiletti sul bullone o vedere se la gabbia del pedale si è rotta.

È possibile controllare tutti questi elementi e quindi sostituire eventuali cuscinetti usurati.

7. Rigidità Nella Catena Della Bici

La tua bici potrebbe aver bisogno di una pulizia approfondita se sei uno di quei motociclisti che pedala solo una o due volte all’anno.

Molte biciclette che vengono conservate nei garage o nei ripostigli degli attrezzi raccolgono sporco e polvere, che si attaccano alla catena e ne riducono l’efficienza.

Questo può anche portare a catene di biciclette arrugginite se vengono lasciate fuori. Questo è uno dei motivi principali per la rigidità e il salto di marcia nelle biciclette.

Come Lo Risolvi?

Una catena ben tenuta e priva di ruggine funzionerà in modo fluido ed efficiente.

Per pulire a fondo la catena, rimuovila dalla bici e strofinala con acqua saponata fino a rimuovere tutto lo sporco e il grasso. Pulisci la pedivella e la cassetta mentre la catena si asciuga, quindi lubrifica adeguatamente e generosamente la catena prima di rimontarla.

Gira il pedale alcune volte in modo che il lubrificante sia imbevuto nei perni e nei rulli della catena.

Per evitare che sporco e sporcizia si accumulino sulla catena, utilizzare un panno pulito per assorbire l’eventuale lubrificante di accesso. Se succede, dovrai sostituire una catena della bicicletta che è estremamente arrugginita.

8. Catena Non Allineata

Sei un motociclista che non riesce a smettere di sentire il clic e lo schiocco della catena della bici quando guidi?

Potrebbero esserci diversi motivi per cui la tua bici emette tali suoni. Potrebbe essere dovuto a un anello rotto nella catena, a deragliatori difettosi o a una catena della bicicletta disallineata.

Una catena della bicicletta può essere disallineata da molte cose come distanziali posizionati male, ruote, pignoni e corone di dimensioni errate o una ruota posteriore non centrata.

Come Sistemarlo?

Anche se si consiglia di far allineare la catena della bici da un professionista, per correzioni temporanee, sposta la bici alla marcia più bassa usando il cambio sinistro. Questo farà viaggiare la catena sulla corona più grande.

Continua a pedalare finché tutte le maglie non sono a posto e la catena si allinea con le corone.

9. Deragliatore Scivolato

Se hai problemi a cambiare marcia nella corona più grande, potresti avere un deragliatore anteriore scivolato. Ciò potrebbe causare l’inceppamento della catena tra la gabbia del deragliatore e la corona.

Come Sistemarlo?

Per riparare un deragliatore anteriore scivolato, allentare il deragliatore, spostarlo in posizione e serrare.

Provalo più volte fino a quando il deragliatore non scatta in posizione e può cambiare marcia correttamente.

Cambia marcia con il cambio e assicurati che il deragliatore si sposti nell’anello centrale al primo clic.

Se si sposta nell’anello centrale ma non in quello più grande, potrebbe essere necessario regolare la vite del limite della marcia alta fino a quando il deragliatore non sposta senza problemi le marce nella corona più grande.

Esegui l’intero processo mentre muovi il pedale per evitare qualsiasi disallineamento.

L’ultima Parola

Se non sei sicuro delle tue capacità di risolvere da solo i problemi della catena della bici, sarebbe una buona idea farla controllare da un riparatore di biciclette professionista. La maggior parte dei problemi con le catene delle biciclette può essere facilmente risolta semplicemente sostituendo la catena danneggiata con una nuova di zecca.

Il tempo è denaro, quindi se riesci a risolvere il problema rapidamente con una nuova catena e molto meno grasso sulle mani, perché no?

Sin da quando era un giovane, Martin ha guidato tutti i tipi di bici su percorsi diversi. Una volta ha attraversato in bicicletta la Francia e una volta è caduto in un canale su un ibrido. Scrive di tutto ciò che ha a che fare con il ciclismo sul nostro sito. Puoi saperne di più su di lui su bicycle2work.com/about-martin-williams/