Recensione Di Solo Stufa Lite. Cottura A Ramoscello

Cass prova a cucinare con Solo Stove Lite. Questo dispositivo di cottura ultraleggero utilizza ramoscelli e foglie per produrre calore. Scopri come si comporta in condizioni spagnole asciutte e condizioni bagnate nel Regno Unito.

Sono stato un utente di lunga data di un Whisperlite MSR. Potevo portarne il ruggito, l’agilità e la natura capricciosa, nonché il suo odore pungente ovunque andassi. Dopo aver capito che l’alcol adatto per cucinare è facilmente disponibile, è più facile da trasportare, più comodo da usare e molto meno stressante da usare, ho deciso di passare a un alcol più lento, più silenzioso e denaturato (ovvero alcol, alcol denaturato o etanolo ) come Trangia/Clikstand. Una volta che ho fatto la pausa, non ho mai trovato un motivo per tornare indietro, almeno per il 99% del bikepacking che mi piace.

Una stufa a biomassa può essere utilizzata per cucinare, ma è comunque un passo nella giusta direzione. In termini di comodità percepita, è praticamente l’opposto diametrale di una stufa a gas plug-and-play, perché è necessario cercare la propria fonte di carburante. Come ogni cosa, però, ha anche dei vantaggi. È generalmente considerato più sostenibile delle stufe a benzina o a gas. Tuttavia, per essere riciclabile, deve essere adeguatamente smaltito. Non brucia il terreno né provoca danni alla radice come un fuoco aperto. E, in teoria, non devi preoccuparti di portare con te alcun carburante, almeno raccogliendolo mentre vai.

La stufa stessa è realizzata in acciaio inossidabile e si sente robusta, c’è anche una garanzia a vita. Con 255 g, è relativamente leggero nella mano, anche se è un paio di volte il peso di un tipico fornello a canister come il popolare Pocket Rocket di MSR. Una pentola in acciaio inossidabile da 900 ml (220 g) è disponibile separatamente o in un set. È abbastanza grande da contenere la stufa all’interno. Anche la pentola stessa è ben fatta, con una chiusura ermetica che la tiene ben chiusa quando non viene utilizzata. Tuttavia, è un po’ pesante almeno nel mondo delle pentole ultraleggere, quindi in seguito sono passato a un Alpkit Mypot 900 (91 g, ) dal prezzo comparabile. Il Mypot 900 è leggermente più piccolo del Mypot 900 e non può essere spostato vicino durante il trasporto. Ad ogni modo, lo stesso Solo Stove Lite è dotato di un anello di cottura, che sostiene la pentola, funge da parabrezza e si annida all’interno quando non è in uso. Sono forniti due sacchetti con coulisse, uno per il fornello e uno per contenere la pentola. Il fornello sembra costruito in modo solido, quindi sono stato felice di tenerlo sulla mia forcella con cinturino in voile o all’interno della mia borsa da telaio dove è più protetto durante il trail riding.

La stufa Solo non è una stufa a legna piatta come una Vargo, ma ha una camera con diversi fori di aspirazione nella parte inferiore che consentono all’aria di fluire nel combustibile. Secondo la descrizione, l’aria viene aspirata mentre la struttura a doppia parete consente il riscaldamento e l’alimentazione dell’aria attraverso le prese d’aria superiori. Ciò fornisce un’ulteriore spinta di ossigeno preriscaldato che crea una combustione secondaria. Il risultato è un sistema più efficiente che produce più calore e meno fumo, ma devi comunque aspettarti fuliggine nella tua pentola. I ramoscelli siedono su un pavimento in rete di Nicromo, trasformandosi in braci ardenti, mentre la cenere esausta viene raccolta in un tegame sottostante; questo significa che la base della stufa non diventa mai abbastanza calda da bruciare la terra sottostante. Quando cuocevo sull’erba umida, ho notato che il fondo del fornello si asciugava ma non lo danneggiava mai.

Sebbene il peso sia maggiore, un grande vantaggio è che non c’è bisogno di trasportare carburante e, a seconda di dove sei diretto, non rimarrai mai senza. Un escursionista probabilmente raccoglierà i ramoscelli o l’accensione giusti mentre cammina verso la fine. Mi è stato utile anche tenere una piccola borsa con me in modo da poter preparare la benzina per il campeggio o averne un po’ per andare a prendere un caffè (evitando i pericoli della mattinata). Raccoglierlo è un’esperienza piacevole che ti consente di apprezzare l’ambiente circostante e lo rende più piacevole del semplice recarsi a una stazione di servizio o della ricerca tra i corridoi dei supermercati alla ricerca di liquori denaturati.

Quanto bene funziona? La stufa Solo funziona bene quando le condizioni sono perfette. È molto semplice e veloce. È stato così divertente da usare, non ho potuto fare a meno di ridere. Anche se non ho misurato i tempi di ebollizione, sono stati abbastanza veloci da non frustrarmi.

Tuttavia, se introduci climi umidi nel tuo campo, la vita di un cuoco del campo non è così facile. Quasi ogni volta riuscivo a finire la serata con un pasto caldo. Ma inizialmente, a volte era una battaglia, e una battaglia che ho persino perso una volta su un pernottamento umido e piovigginoso di Quantock Hill, nonostante i miei migliori sforzi (aggiungo che non sono un esperto costruttore di fuochi, nel migliore dei casi). Eppure, lezione appresa. Da allora, ho migliorato la mia tecnica e realizzato i miei accendifuoco, usando cotone idrofilo e vaselina, o ho portato una piccola bottiglia di alcol denaturato per aiutare a far funzionare le cose se necessario, o una pastiglia di carburante Esbit come riserva. Ad essere onesti, il sistema è progettato anche per supportare un bruciatore in stile Trangia, che Solo Stove vende come parte di un kit di accessori, insieme a un parabrezza, Tinder-On-A-Rope (una resina che brucia a lungo e calda), e lo svedese FireSteel.

I Quantocks a parte, sono riuscito per lo più a richiedere solo ciò che avevo a portata di mano durante un bikepacking estivo nel Regno Unito, in Francia e in Spagna. Il mio MO consisteva nel raccogliere foglie, erbe secche e aghi di pino. Quindi, mi sposterei su ramoscelli sottili. Successivamente, ne aggiungerei di leggermente più grandi. Noterai che i legni teneri bruciano più velocemente dei legni duri come quercia, acero, noce e betulla. Quindi dovrai continuare a dargli da mangiare. Ciò significa che dovrai pattugliare la stufa per la maggior parte del tempo, così come altri compiti intorno al campo.

Ha un bassissimo impatto sull’ambiente. Quando viene utilizzato per cucinare i pasti, c’è solo una piccola quantità di cenere che può essere facilmente dispersa e coperta. Esiste anche la possibilità di ridurre lo spreco di materiale utilizzando una bomboletta di plastica contenente alcool denaturato o una bombola di gas. Anche se non entrerò nei dettagli su come sia la combustione della biomassa a emissioni zero, è sicuramente più rispettosa dell’ambiente rispetto all’estrazione di petrolio dal suolo e allo stoccaggio in una stazione di servizio.

A parte questo, l’ho trovato un sistema facile da usare dopo la curva di apprendimento iniziale, sia per cucinare che per riscaldare cibi disidratati. Le pentole abbastanza larghe da contenere le verdure, anche se dovevo stare attenta a non scottarsi sui manici, che tendono a scaldarsi velocemente. L’uso di uno straccio come pinza ha fatto il lavoro, aiutando anche a evitare che qualcosa si muovesse durante il trasporto. Sarebbe meglio avere un parabrezza completamente chiuso e ripiegabile in condizioni di vento. Solo Stove ne produce uno in alluminio. Per quanto riguarda la capacità, il Solo Stove Lite e una pentola da 900 ml sono consigliati per 1-2 persone. Direi che questo si traduce in dar da mangiare a un bikepacker affamato, ma ha funzionato bene anche per me e mio figlio di 6 anni. C’è un modello Titan più grande, che può ospitare 2-4 persone, e una varietà di altri modelli e kit in offerta,

Assicurati di controllare eventuali restrizioni locali durante la stagione secca, cucinare a fuoco vivo è spesso vietato nelle foreste. Ripulire l’area dalla biomassa circostante, o cucinare su una roccia o su una pietra, è un buon protocollo. Non è consigliabile raccogliere biomassa negli ambienti desertici in quanto può fornire riparo agli animali.

Professionisti

  • Non c’è bisogno di trasportare carburante
  • Più ecologico di una tanica di benzina o benzina
  • Fatto molto solido
  • Non lascia tracce e non danneggia gli apparati radicali
  • Relativamente veloce con un po’ di pratica e buone condizioni
  • Ti insegna nuove abilità; l’arte di trovare biomassa secca e di accendere fuochi
  • Un Multi Fuel System è una preparazione e un’esecuzione soddisfacenti. Al contrario, uccide la tranquillità!

contro

  • Più pesante di altri metodi di cottura ultraleggeri (sebbene sia possibile risparmiare carburante)
  • Richiede un accendifuoco per i campi umidi
  • I vasi possono diventare fuligginosi
  • Ci vuole pratica per ottenere il meglio da esso
  • Usa un masterizzatore in stile Trangia come backup di emergenza per viaggi più lunghi
  • Meno efficiente di una stufa a gas
  • Consentito solo in aree senza restrizioni antincendio
  • NOME DEL MODELLO: Solo Stufa Lite
  • PESO STUFA: 255g (solo stufa)
  • PREZZO: / (attualmente presso REI)
  • Luogo di produzione: Cina
  • Dettagli del produttore: SoloStove.com

INCARTARE

La Solo Stove Lite o forse qualsiasi altra stufa a biomassa, del resto non è il sistema che scelgo per una rapida infusione al mattino, o qualsiasi situazione in cui ho bisogno di alimentarmi in fretta per coprire rapidamente il terreno. Ma non corro mai, quindi questi sono criteri raramente importanti per i miei viaggi in bikepacking.

C’è una linea sottile che ho trovato essere la migliore per quando funziona: non troppo bagnata (o ci vuole troppo tempo per iniziare) e non troppo asciutta. (Oppure mi preoccupo di usare una fiamma libera). Ciò significa che è sicuramente una stufa più rilevante per alcune parti del mondo rispetto ad altre, e vorrai anche fare alcuni piani di emergenza, in termini di trasporto di un accendifuoco pre-preparato. C’è sicuramente una curva di apprendimento per ottenere il massimo da esso.

Tuttavia, adoro l’idea di partire da casa senza dover trasportare il carburante acquistato, utilizzando invece biomasse più sostenibili che sono ovunque. Mio figlio di 6 anni e io ci siamo divertiti a cucinare con la stufa Solo. Ci piaceva raccogliere pigne, foglie e ramoscelli, quindi alimentare la stufa mentre cucinavamo, prima di goderci il bagliore della brace, mentre la guardavamo bruciare di nuovo. Il campeggio è importante per me tanto quanto il bikepacking e la gioia di cucinare con una stufa a biomassa ha sicuramente migliorato l’esperienza.

Per quanto romantico possa sembrare, l’affidabilità è importante quando si fa il bikepacking. Non c’è niente di più frustrante che provare a cucinare un pasto dopo una dura giornata in sella. Al massimo, la stufa Solo non può essere considerata affidabile come cucinare con combustibile preparato. Questo perché è necessario avere accesso a biomasse adeguate e gestirle durante la cottura. La mia tecnica è certamente migliorata nel tempo, ma è tutt’altro che infallibile, come ho scoperto.

La Solo Stove Lite è una stufa solida che funziona bene e la consiglierei. Tuttavia, per viaggi più lunghi, suggerirei di aggiungere un bruciatore a fiamma in stile Trangia, che puoi realizzare o acquistare da Solo Stove. Questa combinazione offre il meglio di entrambi e crea un sistema più efficiente ed equilibrato che può essere utilizzato ovunque tu sia durante i tuoi viaggi.