Parte 1 - I 7 Migliori Parchi Nazionali Degli Stati Uniti Per Il Ciclismo

I 7 Migliori Parchi Nazionali Degli Stati Uniti Per Il Ciclismo. Parte 1

Non tutti i parchi nazionali sono bike-friendly, ma ce ne sono almeno 15 che hanno eccellenti reti stradali asfaltate e spesso percorsi per mountain bike. Nella prima parte di questo articolo, esploriamo 7 dei migliori parchi nazionali per il ciclismo e le principali strade e sentieri ciclabili all’interno di ciascuno.

Attualmente ci sono 63 parchi nazionali che sono stati designati come protetti negli Stati Uniti. Attirano più di 80 milioni di persone ogni anno. La designazione come parco nazionale garantisce la conservazione dedicata della sua bellezza naturale, caratteristiche geologiche uniche, ecosistemi diversi, fauna selvatica abbondante e opportunità ricreative.

Pedalare in giro per il mondo in bicicletta è una delle attività più gratificanti che un ciclista possa fare.

Il National Parks Service gestisce l’infrastruttura stradale e dei sentieri che ti consente di goderti i luoghi più belli del Nord America. È una meravigliosa opportunità per vivere un’esperienza indimenticabile.

Molti di questi parchi offrono tour guidati in bicicletta, con guide professionali e noleggio biciclette per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua visita. Assicurati anche di controllare il sito Web del National Parks Service prima della tua visita per le linee guida aggiornate del parco, la chiusura delle strade, le condizioni stagionali attuali come neve o incendi e ulteriori informazioni rilevanti per il tuo viaggio.

Pass E Sicurezza Del Parco

America The Beautiful Annual Parks Pass

Un abbonamento annuale per il parco ti consente di accedere a più di 2000 siti ricreativi federali, se intendi visitare più di un parco in un periodo di 12 mesi. Il pass include le tasse d’ingresso ai parchi nazionali e ai rifugi della fauna selvatica nazionale, nonché le tasse per l’uso diurno per il conducente e i passeggeri di un veicolo personale nelle aree che prevedono una tariffa per veicolo (o fino a quattro adulti nei siti che pagano per persona ). I ragazzi sotto i 15 anni hanno diritto all’ingresso gratuito.

Sicurezza

Molti parchi nazionali sono vulnerabili a condizioni meteorologiche avverse come inondazioni, neve e ghiaccio. È importante pianificare in anticipo per garantire un’esperienza memorabile.

Anche il rispetto della fauna locale è importante. Tenere lontano da bisonti, orsi e alci. A volte sono necessarie deviazioni quando si esplora in bicicletta per evitare la fauna selvatica nel loro habitat naturale.

È importante praticare una buona etichetta di sicurezza in bicicletta, soprattutto quando c’è poca visibilità su strade strette.

1. Yosemite Valley 2. Parco Nazionale delle Montagne Rocciose
3. Parco Nazionale di Yellowstone
4. Parco Nazionale di Glacier
5. Parco Nazionale di Grand Teton
6. Parco Nazionale di Canyonlands
7. Parco Nazionale di Acadia

1. Valle Dello Yosemite

Con oltre 4,5 milioni di visitatori, lo Yosemite National Park in California è un’icona conosciuta in tutto il mondo, che offre uno spettacolare mix di struggenti scogliere di granito, cascate e punti panoramici mozzafiato. Sebbene il parco non sia famoso per le sue piste ciclabili, ospita molte fermate memorabili in tutta la valle e infrastrutture come stazioni dove puoi chiudere a chiave la tua bicicletta e posti dove noleggiarle mentre esplori il parco. Questo lo rende una destinazione da sogno per i ciclisti.

Ci sono 12 miglia di piste ciclabili nella Yosemite Valley che attraversano molti parchi, punti salienti come El Capitan o Yosemite Falls. E consentita la circolazione sulle strade asfaltate del Parco con regolare codice della strada sia per i veicoli che per i ciclisti.

Il tratto di 24 miglia di strade asfaltate che vanno dal fondovalle al punto panoramico della cima della montagna di Yosemite, Glacier Point, è di oltre 1.219,2 metri di altitudine. Si conclude con una splendida vista panoramica. Il famoso Tunnel View, che si trova a 8 miglia da Glacier Point, offre una vista spettacolare su El Capitan e Half Dome, nonché sulla maestosa Yosemite Valley.

Per i ciclisti su strada o gli escursionisti di un giorno in bicicletta, lo Yosemite National Park è un modo fantastico per esplorare i suoi siti, ma chiunque cerchi il fuoristrada o la mountain bike sono sfortunati. Nessuno dei due è consentito sui sentieri dei parchi.

2. Parco Nazionale Delle Montagne Rocciose

Per le loro cime maestose e le foreste d’alta montagna, le Montagne Rocciose sono un’importante attrazione in Nord America. Per i ciclisti, Trail Ridge Road è l’attrazione principale del Parco nazionale delle montagne rocciose del Colorado, aperta alle biciclette solo dal 1 aprile al 30 novembre, a causa delle condizioni meteorologiche estreme alla sua altitudine, con un picco di poco più di 12,54,9 m.

Trail Ridge Road corre da est a ovest, con una lunghezza di 48 miglia e un dislivello di 1.271,0 m. La pendenza media della salita è del 5%, raggiungendo a volte il 7%, il che la rende una pedalata impegnativa, ma sicuramente altrettanto gratificante. I motociclisti possono godersi 11 miglia sopra il limite del bosco, il che aumenta l’esposizione agli elementi. Tuttavia, i motociclisti sono trattati con viste mozzafiato sul paesaggio circostante.

Si consiglia generalmente di visitare durante le stagioni intermedie della primavera e dell’autunno per un’esperienza più adatta alle biciclette, poiché l’estate vede alti volumi di visitatori. I ciclisti devono guidare sempre in fila indiana e in tutte le altre situazioni si applicano le regole della circolazione stradale regolare. Inoltre, è fondamentale prepararsi per eventi meteorologici imprevisti.

3. Parco Nazionale Di Yellowstone

Yellowstone nel Wyoming è visitato da quattro milioni di persone ogni anno, il che lo rende il sesto parco nazionale più popolare degli Stati Uniti. Se sei disposto a sfidare gli elementi del parco in primavera, con condizioni stradali e meteorologiche imprevedibili, c’è un breve periodo (di solito tra marzo e aprile) in cui puoi pedalare su strade arate che non sono ancora state aperte ai veicoli a motore. Questa zona corre per 49 miglia dall’ingresso ovest a Mammoth Hot Springs.

La mountain bike è estremamente popolare a Yellowstone e ci sono nove percorsi per mountain bike sparsi in tutto il parco che durano da 1 a 6 ore. Questi sentieri sono accessibili sia in estate che in autunno e offrono un’esperienza completa del parco che include tutti i punti salienti.

Il National Parks Service raccomanda ai ciclisti di prestare attenzione quando percorrono le strade del parco, specialmente durante l’alta stagione dei visitatori in estate. I parchi sono stretti e ventosi, rendendo difficile vedere la strada e riducendo la visibilità. Non ci sono piste ciclabili lungo le strade, quindi usa il buon galateo della bicicletta e il protocollo di sicurezza per stare al sicuro.

4. Parco Nazionale Del Ghiacciaio

Una delle esperienze in bicicletta più memorabili in America è quella di pedalare nel Glacier National Park del Montana. La strada Going-to-the-Sun si estende per 50 miglia, iniziando con una graduale salita di 32 miglia dall’Apgar Visitors Center sul lato ovest del parco, sul Logan Pass a un’altitudine di 6.196,9 m, seguita da una lunga discesa fino al ingresso est.

Il Glacier National Park è unico nella sua diversità. Questo può essere visto dal suo nome: le maestose caratteristiche glaciali, le imponenti cime montuose (oltre un centinaio a 8,0 m), laghi sparsi (130 laghi nominati), foreste di conifere e un’abbondanza di fauna selvatica. Questo spettacolare assortimento di caratteristiche non ha eguali negli Stati Uniti e in gran parte del mondo, rendendo il parco una tappa obbligata.

Come Yellowstone, Glacier ha un periodo durante la primavera in cui la strada è chiusa al traffico motorizzato ma aperta ai ciclisti (puoi controllare lo stato della strada qui), rendendo questo un periodo popolare per i visitatori su due ruote.

Queste sono le regole stradali più rigide per i ciclisti. Le biciclette sono vietate nella sezione Going-to-the-Sun Road da Apgar Campground a Sprague Creek Campground (in entrambe le direzioni) e da Logan Creek a Logan Pass in direzione est. Ecco perché è importante iniziare il prima possibile. Le biciclette sono consentite su tutte le strade all’interno del parco, salvo tre eccezioni.

  • Dal quartier generale del parco all’Apgar Village su un sentiero lastricato
  • La pista ciclabile di Fish Creek dal villaggio di Apgar al campeggio di Fish Creek
  • Il sentiero della vecchia stazione dei ranger di Flathead.

5. Parco Nazionale Del Grand Teton

Il Grand Teton National Park nel Wyoming è un luogo spettacolare da attraversare in bicicletta. La sua imponente catena montuosa si erge sopra il fondovalle di Jackson Hole e lo rende una sfida per chiunque altro. Il Grand Teton, la vetta più alta del Wyoming, è alto 13.234,7 m e domina lo skyline. È un’esperienza sorprendente percorrere la Teton Park Road a causa del contrasto tra il fondovalle e la catena montuosa.

Da Moose Junction, c’è un percorso designato per il traffico non motorizzato che segue la Teton Park Road fino all’area del South Jenny Lake. La stagione va dal 1 maggio al 31 ottobre. La Teton Park Road sarà aperta al traffico ciclistico il 1° aprile, ma i veicoli potranno utilizzare la strada dal 1° maggio. Ciò offre ai ciclisti un mese per sfruttare la strada e non doverla condividere. Va notato che la mountain bike sui sentieri escursionistici nel parco non è consentita, tuttavia, ci sono sentieri nella foresta nazionale di Bridger-Teton che sono aperti per le biciclette.

Il parco offre un’esperienza unica che include tutto ciò che devi sapere sui parchi nazionali, compresi i fiumi, i laghi e le foreste. Goditi la fauna selvatica più bella d’America (da lontano) e immergiti nei panorami mentre pedali.

6. Parco Nazionale Di Canyonlands

Il Parco Nazionale di Canyonlands dello Utah si trova nell’altopiano del Colorado scavato dal fiume Colorado. Questo canyon incredibilmente vasto contiene numerose imponenti formazioni rocciose e corridoi fluviali, che gli conferiscono un aspetto unico, anche se paragonato al Grand Canyon.

Puoi guidare su strade asfaltate in The Needles e Island in the Sky. Tuttavia, il parco è noto per i suoi percorsi per mountain bike e la White Rim Road di 100 miglia che attira gli avventurieri nel canyon per gite di più giorni o di un giorno. Le seguenti strade sono disponibili per l’uso diurno o per le prenotazioni notturne.

Alcuni ciclisti sono così audaci da organizzare tour autoguidati attraverso il parco utilizzando il bikepacking e l’attrezzatura da cicloturismo. Tuttavia, ci sono molte opzioni disponibili per i tour supportati in cui sono inclusi rifornimenti e attrezzature e un’auto di supporto segue il gruppo con rifornimenti e attrezzatura.

È una buona idea prenotare con largo anticipo, poiché i campeggi possono riempirsi fino a quattro mesi in anticipo. Gli abbonamenti giornalieri di White Rim Road possono essere acquistati durante la stagione delle inondazioni, che va dall’inizio di maggio alla fine di giugno.

7. Parco Nazionale Di Acadia

Il gioiello della costa orientale che è l’Acadia National Park nel Maine si trova lungo la costa nord atlantica e copre metà dell’isola di Mount Desert e altre isole, insieme alla costa continentale. È importante seguire una buona etichetta sulla sicurezza della bicicletta mentre si è nel parco e prima di pianificare il viaggio. Per informazioni sulle chiusure stradali, come le chiusure di marzo/aprile alle strade carrozzabili durante la stagione del fango, tieni d’occhio gli avvisi del parco.

Acadia ospita molti ciclisti che visitano la zona ogni anno per godersi la sua fantastica infrastruttura ciclabile. In particolare, la rete di 45 miglia di vecchie strade carrozzabili fatte di roccia frantumata che serpeggia intorno alle montagne e alle valli del parco, passando per punti panoramici mozzafiato. Questa rete stradale è chiusa alle auto ed è servita dal traghetto Island Explorer Bicycle Express che porta i ciclisti attraverso Sound da Eagle Lake a Bar Harbor Village Green.

La Park Loop Road, situata sul lato est di Mount Desert Island, è un’altra attrazione per i ciclisti. È lungo 27 miglia e offre splendide viste, tra cui Egg Island Overlook o Precipice. La strada corre in una direzione per la maggior parte della sua lunghezza, ma c’è una piccola sezione che va a doppio senso a partire da Wildwood Stables.

Vale la pena notare anche la breve Cadillac Mountain Summit Road di 3,5 miglia. La montagna si trova a 466,3 m ed è il punto più alto lungo la costa del Nord Atlantico e il primo posto per vedere l’alba negli Stati Uniti dal 7 ottobre a marzo 15 cm. Ci sono numerosi punti panoramici lungo il percorso e viste panoramiche mozzafiato una volta raggiunta la cima.

Vivere i parchi nazionali degli Stati Uniti è uno dei modi migliori per entrare in contatto con il vasto paese.