Jones SWB e LWB Completes hanno notevolmente migliorato il design dei kit di costruzione, ma anche il prezzo è aumentato. Trovate tutti i dettagli qui, insieme a un’analisi delle modifiche

Abbiamo testato la 27+ Jones SWB Compleat a gennaio e, in generale, è stata un’ottima bici. Si trattava di costruire biciclette Jones da set di telai. Questo li rendeva piuttosto costosi da possedere. La LWB Complete, una versione 29+ di SWB Complete, è stata rilasciata pochi anni dopo. Sebbene fosse più costoso, aveva un design inclusivo e offriva una gamma più ampia di attrezzatura più adatta al bikepacking.

A partire da questo mese, entrambe queste bici sono nuovamente disponibili, anche se in versioni V2 con colori, build, scelte di pneumatici e prezzi diversi.

29+ Tan LWB a sinistra. 27+ Teal SWB sulla destra. Entrambi possono essere ordinati con Vee Speedster o Vee Fatty. Puoi scegliere tra liscio o nodoso. Preferisci il look furtivo? Entrambe le bici, in entrambe le combinazioni di pneumatici, sono disponibili in nero.

I set di frame effettivi sembrano quasi identici a quelli precedenti. Questo nonostante non siano dipinti. Inoltre, non ci sono differenze tra le build Jones Custom e le Complete. Quest’ultimo utilizza un movimento centrale filettato standard da 68 mm anziché un sistema eccentrico. Ma a meno che tu non abbia aspirazioni a far funzionare un Rohloff, è improbabile che sia un grosso problema e potrebbe anche essere considerato vantaggioso in qualche modo, in quanto i movimenti centrali standard sono intrinsecamente più leggeri e più affidabili. O almeno, meno incline agli scricchiolii. Svantaggio? Il lato negativo?

Un movimento centrale filettato standard rende il telaio più leggero ed è meno soggetto a scricchiolii. Tuttavia, non sarai in grado di regolare l’altezza del movimento centrale o eseguire un Rohloff.

Le geometrie rimangono le stesse in tutti i SWB e LWB, siano essi Complete o Customs. Per ripetere la nostra recensione iniziale di SWB Complete, Jones ha scelto tubi leggermente più spessi per ridurre i costi di produzione e, sebbene il tubo stesso sia trattato termicamente, i telai finiti stessi non comportano ulteriori risparmi. Non perderti nei dettagli, i telai sono ancora prodotti nella stessa fabbrica taiwanese, dagli stessi operai, utilizzando gli stessi forcellini lavorati a CNC. Sono 200 g più leggeri dei tubi più pesanti a causa dei movimenti centrali eccentrici, che sono piuttosto pesanti. La Complete è un’ottima bici. Non ho notato differenze nella qualità di guida rispetto alle bici Custom. Semmai, promettono di essere un po’ più resistenti alle ammaccature, che considero una buona qualità in una bici da viaggio.

Fatta eccezione per il tubo sella, non mancano le borchie su telaio e forcella.

Come prima, i dettagli del telaio includono la predisposizione per un portapacchi posteriore e tre posizioni di montaggio della bottiglia d’acqua, due delle quali possono ospitare gabbie in stile triple-boss. Entrambi sono dotati di una forcella unicrown, piuttosto che del caratteristico design a traliccio di Joness, realizzato in acciaio al cromo 4130, con un tubo di sterzo lavorato e gambe a spessore, affusolate e ovali. Ha un perno passante con una spaziatura di 15 x 150 mm. Ciò significa che avrai bisogno di uno pneumatico anteriore personalizzato se desideri realizzare un secondo set di ruote. Tuttavia, questo rende la ruota più forte e consente di avere frontali più grassi grazie all’enorme gioco dei pneumatici. La forcella è progettata per far funzionare un portapacchi Tubus Duo low rider e due bottiglie d’acqua sopra di esso.

I kit di costruzione possono essere realizzati con ruote di qualsiasi dimensione, indipendentemente dalle dimensioni.

  • Telaio Jones Plus SWB/LWB in 4130 chromoly con tubi a spessore. Aumenta la spaziatura
  • Forcella Jones SWB/LWB Forcella Unicrown, forcellini perno passante con spaziatura 150 mm x 15 mm
  • Serie sterzo Jones a cartuccia sigillata H-Set
  • Trasmissione 1X12 SRAM SX Eagle
  • Guarnitura SRAM SX Eagle, 170 mm sulle taglie M e L, 165 mm su S
  • Corona SRAM SX X-SYNC 2 Corona 30 denti a montaggio diretto Eagle
  • Movimento centrale SRAM DUB Movimento centrale con cuscinetti esterni a cartuccia sigillati, filetto inglese
  • Cassetta SRAM SX Eagle 12 velocità, 11T 50T
  • Deragliatore posteriore SRAM SX Eagle
  • Shifter SRAM SX Eagle trigger shifter
  • Catena SRAM SX Eagle 12 velocità
  • Mozzo anteriore Jones mozzo passante 150x15mm con cuscinetti a cartuccia sigillati
  • Mozzo posteriore Jones Spec 32 fori, mozzo Boost 148 mm x 12 mm. 5 cuscinetti a cartuccia sigillati. Corpo del driver Shimano in acciaio .
  • Raggi calibro 14 in acciaio inossidabile, neri
  • Ha parlato capezzoli capezzoli neri.
  • Cerchi marchiati Jones, larghi 50 mm, a doppia parete, con occhielli, predisposti per tubeless.
  • Pneumatici Vee T-FATTY 27.5/29 x 8 cm o SPEEDSTER 27.5/29 x 7 cm, 72 TPI, tubeless ready.
  • Pinze freno Avid HTML7-MTN
  • Rotori Linea centrale 203 mm davanti e 180 mm dietro, 6 viti.
  • Leve freno Avid
  • Cavi Freno Jagwire KEB-SL Elite Ultra-Slick
  • Guaina cavo freno Jagwire KEB-SL Pro Guaina freno senza compressione
  • Cavo del cambio Jagwire Elite Ultra-Slick
  • Attacco manubrio da 31,8 mm. 60 mm piccolo, 80 mm moderato e 90 mm grande, 17 gradi di aumento
  • Manubrio Jones SG Aluminium Loop H-Bar. 710 mm, calibro dritto
  • Manopole Jones Kraton H-Grip per barre ad H da 710 mm
  • Bar Tape Jones H-Bar Tape sulla traversa posteriore
  • Reggisella Jones Spec 400 mm, 27,2 mm
  • Morsetto reggisella Jones Spec, alluminio lavorato a CNC, bullone in acciaio inossidabile
  • Saddle Jones, nero con binari in acciaio nero

Siamo stati lieti di trovare miglioramenti significativi nella gamma di ingranaggi dell’SWB, qualcosa di cui ci eravamo lamentati in precedenza. L’LWB è ora compatibile con esso, dotato di una resistente corona in acciaio 30T, una cassetta Shimano 11-50TSRAM compatibile e una ruota libera. Entrambe le bici utilizzano la trasmissione SRAM SX a 12 velocità entry-level, con un deragliatore in composito anziché in metallo; nota che l’LWB in realtà aveva in precedenza un equipaggiamento di grado NX, quindi in questo modo è in realtà un downgrade.

Vale la pena sottolineare anche alcuni miglioramenti meno evidenti. Il mozzo posteriore ha cuscinetti a cartuccia dappertutto, i cerchi con marchio Jones sono dotati di occhielli e c’è un collare del sedile con bullone esagonale, piuttosto che il discutibile sgancio rapido che era presente prima. Le bici sono dotate di camere d’aria ma sono nastrate e pronte per il passaggio a pneumatici tubeless sono anche compatibili con tubeless. I cerchi ora possono essere forati per pneumatici Schraeder. Secondo Jones, l’uso di valvole tubeless Schraeder semplifica l’installazione tubeless, perché una volta rimosso il nucleo, c’è un foro più grande per far passare l’aria. Inoltre, ci sono meno possibilità che il nucleo della valvola venga danneggiato, come può accadere ai sistemi Presta. Devo ancora provarne uno, ma avendo impostato le bici con il metodo del tubo diviso in passato, posso vedere i potenziali vantaggi. Assicurati solo di tenere i cappucci delle valvole,

È anche importante notare che, sebbene le parti possano essere marchiate Jones, ci sono molti dettagli ben congegnati come impugnature comode, cavi interni di alta qualità e cavi esterni.

Senza dubbio un vantaggio per alcuni per il pendolarismo e i tour pesanti, in particolare l’LWB ora è dotato di piastra del cavalletto e c’è anche un doppio cavalletto con marchio Jones disponibile. Non c’è spazio per uno sull’SWB, a causa dei suoi foderi più corti.

Avid BB7 interrompe l’alimentazione è ora disponibile su entrambe le bici. L’abbiamo trovato più regolabile rispetto alle pinze Tektro, che avevano rotori mostruosi per compensare il fatto che meccanicamente non sono idrauliche.

Entrambe le bici sono disponibili anche nelle versioni con pneumatici Knobbly e Smooth che utilizzano Vee Rubber T-Fatty e Speeder, nessuno dei quali ha avuto la possibilità di testare. La SWB Complete pesa 15 kg 255 gm/15,70 kg e la LWB Complete pesa 16 kg 227 gm/16,12 kg nelle versioni tassellate. Le bici con pneumatici lisci sono leggermente più leggere di quelle con pneumatici tassellati. L’SWB ha spazi liberi per pneumatici da 74 cm x 6 cm 7 cm o 70 cm x 7 cm 8 cm, mentre l’LWB è costruito per pneumatici da 74 cm x 7 cm 8 cm.

Jones suggerisce di scegliere una delle tre taglie.

Small , per altezza del pilota 5-13 cm20 cm, con uno standover di 77 cm Medium , per un’altezza del pilota 13 cm18 cm-15 cm5 cm, con uno standover di 80 cm
Large , per un’altezza del pilota 6-15 cm15 cm, con uno standover di 38 cm

L’LWB è disponibile in marrone chiaro e nero, mentre l’SWB ha la scelta di verde acqua e nero. Il SWB è quasi identico al SWB e il SWB costa quasi lo stesso. Questa è una differenza importante rispetto ai Complete precedenti.

È difficile non rimanere delusi da questi aumenti dei prezzi, ma ci aspettiamo che tali cambiamenti siano normali nell’attuale clima economico. Almeno queste nuove build sono più integrate rispetto a prima ed è improbabile che richiedano ulteriori armeggi, purché la trasmissione SX si dimostri affidabile.

In termini di spedizione, c’è una tassa negli Stati Uniti per far spedire le biciclette dall’Oregon a casa tua, non ci sarà alcuna tassa statale da pagare, che normalmente virerebbe un bel po’. Puoi anche spedire in tutto il mondo tramite il sito Web o tramite un numero limitato di distributori internazionali. Tuttavia, è meglio chiamare prima per confermare l’ordine.

Per maggiori dettagli, vedere la pagina Jones SWB Complete qui e la pagina LWB Complete qui.

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