La Guida Completa Alla Pressione Dei Pneumatici Per Biciclette Pieghevoli

Le bici pieghevoli sono più comode di una bici normale perché se non hai voglia di portarla a casa puoi ripiegarla nelle dimensioni di uno zaino e portarla praticamente ovunque. Le bici pieghevoli hanno una gamma di misure di pneumatici, ma oggi spiegherò quale pressione dovresti usare sulle gomme della tua bici pieghevole.

In media, i pneumatici per biciclette pieghevoli dovrebbero essere pompati a 26 PSI per pneumatici da 70 cm di diametro e a 55 PSI per pneumatici da 41 cm di diametro per una persona di peso medio (85 kg o 85 kg). Le dimensioni dei pneumatici per biciclette pieghevoli possono variare da 41 cm a 70 cm.

Da questo, puoi vedere che i pneumatici più piccoli dovrebbero essere pompati a un PSI più alto rispetto ai pneumatici più grandi. Tuttavia, i pneumatici più piccoli non dovrebbero essere pompati a un PSI più alto rispetto a quelli più grandi. I pneumatici più grandi dovrebbero essere pompati un po’ più in basso.

Di seguito tratterò in dettaglio con tabelle che mostrano gli intervalli PSI medi per pneumatici per bici pieghevoli in base al peso e alle dimensioni del pneumatico, nonché come sapere quali pneumatici di dimensioni hai.

Come Trovare Le Dimensioni Degli Pneumatici Della Tua Bicicletta Pieghevole

Sulle gomme troverai la larghezza delle tue gomme. La larghezza può essere scritta in pollici o in millimetri. I pneumatici per biciclette, in generale, hanno dimensioni comprese tra circa 4 cm (38 mm) e 8 cm (76 mm). Il pneumatico è stampato o in rilievo con una sequenza di due numeri.

Ha il formato: diametro poi larghezza. Esempi sono:

27,5 x 2,30 questo è uno pneumatico da 70 cm, cioè largo 6 cm

29,5 x 2,50 Questo è uno pneumatico da 75 cm con una larghezza di 6 cm.

Pertanto, è molto facile leggere direttamente dal pneumatico il diametro e la larghezza del pneumatico. Queste informazioni possono essere combinate con il tuo peso medio per determinare il PSI che i tuoi pneumatici dovrebbero pompare. Ci sono molti modi in cui si possono realizzare gli pneumatici.

Possono avere diversi tipi di tubi e diversi tipi di rinforzo.

Per questo motivo, la pressione esatta dei pneumatici varierà leggermente dal PSI consigliato .

Il pneumatico ha anche un PSI massimo. Non dovresti mai andare oltre.

La pressione dei pneumatici per bici pieghevoli dovrebbe variare da 26PSI a 55PSI a seconda delle dimensioni e del peso.

Ogni pneumatico avrà anche un PSI minimo e massimo consigliato. Questo è tipicamente in rilievo o stampato sul pneumatico. Queste gamme sono importanti in modo da non guidare la bicicletta con pneumatici al di fuori di esse.

Inoltre, è molto importante non gonfiare le gomme oltre il PSI massimo . Potresti far scoppiare la gomma se lo fai.

I pneumatici sono più comodi e hanno una presa migliore e un PSI inferiore. Tuttavia, se guidi pneumatici con un PSI inferiore al minimo, in genere causerà quelle che vengono chiamate forature da serpente. Queste forature sono chiamate così perché sembrano un serpente che morde il pneumatico.

Le forature si verificano quando il pneumatico spinge contro i cerchioni del pneumatico. E il pneumatico dovrà essere riparato o sostituito. Queste sono due cose importanti da ricordare.

Diamo ora un’occhiata alle tabelle per determinare il PSI approssimativo delle biciclette pieghevoli in base al loro lato e al peso della persona che le utilizza.

Un individuo più pesante ha bisogno di pneumatici che vengono pompati a un PSI più elevato.

  • 41 cm (40,6 mm) di diametro, larghezza 4 cm (40 mm)
  • 51 cm (406 mm) di diametro, 5 cm (50,8 mm) di larghezza
  • 61 cm (40 mm) di diametro, 5 cm (50,8 mm) di larghezza
  • Diametro 66 cm (40,6 mm), larghezza variabile circa 50,8 mm
  • Diametro 70 cm (40,6 mm), larghezza variabile circa 57,0 mm

Ogni misura di pneumatico ha un PSI diverso. Di seguito sono riportate 4 tabelle che visualizzano il PSI in base al tuo peso. Uno pneumatico da 61 cm è l’unico tipo di pneumatico che non ho incluso. Questo perché i dati non sono disponibili.

Per avere un’idea di quale dovrebbe essere l’autonomia, tuttavia, puoi utilizzare il PSI di uno pneumatico da 51 cm e uno pneumatico da 66c in base al peso del tuo corpo. E poi regolalo in base a quanto è comodo guidare.

Importante: queste pressioni dei pneumatici sono solo una guida. Non dovresti mai guidare una bicicletta con un PSI inferiore al PSI minimo stampato su di essa. Inoltre, non dovresti pompare il pneumatico più in alto del PSI massimo.

Detto questo, ecco le tabelle e il modo in cui il PSI dovrebbe essere regolato in genere in base a quanto sei pesante e in base al diametro delle gomme della tua bicicletta pieghevole.

Pneumatici Da 41 Cm Di Diametro PSI In Base Al Tuo Peso

Pneumatici Da 51 Cm PSI In Base Al Tuo Peso

In Base Al Tuo Peso, Pneumatici Da 66 Cm PSI

Pneumatici Da 70 Cm PSI In Base Al Tuo Peso

Tempo Asciutto E Umido: Perché è Necessario Adattare Il PSI Alle Condizioni

La strada avrà meno aderenza sul bagnato che sull’asciutto. È interessante notare che la regolazione del PSI delle gomme verso l’alto o verso il basso aumenta e diminuisce l’aderenza delle gomme. Se gonfi di più le gomme della tua bici pieghevole o di qualsiasi altra bicicletta, avranno meno aderenza.

Gli pneumatici meno gonfiati assorbono di più il movimento della tua bici Questo diminuisce la reattività della tua bici alle curve e alla pedalata. Ma significa che le tue gomme sono più a contatto con il suolo.

Questo è più importante se stai guidando fuoristrada piuttosto che su strade/marciapiedi. Sulla strada e sul marciapiede in generale, i tuoi pneumatici avranno abbastanza aderenza da non dover regolare il PSI su e giù.

Se piove, puoi andare in bici con più cautela.

Le mountain bike hanno meno trazione rispetto alla strada, quindi è importante regolare la bici quando il terreno ha un po’ di umidità e non è troppo asciutto.

La pressione ottimale degli pneumatici per biciclette pieghevoli è dovuta a una serie di fattori, tra cui le stagioni e le precipitazioni

In Estate E In Inverno, Regola Il PSI Dei Tuoi Pneumatici.

Alcune regioni hanno una temperatura invernale più bassa e un’estate più alta. In altre aree più vicine all’Equatore, la temperatura rimane relativamente costante durante tutto l’anno. La pressione dei tuoi pneumatici ne risentirà se la temperatura scende in inverno.

La pressione dell’aria scenderà naturalmente.

La temperatura dell’aria farà sì che i pneumatici abbiano un PSI più alto in estate.

Ciò significa che può essere una buona idea aumentare o diminuire il PSI dei tuoi pneumatici dal PSI che hai trovato ideale in base alle stagioni.

Per ogni 10 F (circa 0,5 C) di diminuzione o aumento della temperatura, la pressione dei pneumatici aumenterà o diminuirà naturalmente del 2%. Poiché la conversione da Fahrenheit a Celsius non è graduale, è approssimativo che il cambiamento di temperatura per Celsius sarà approssimativo.

I numeri possono essere presi con le pinze, ma dovrebbero funzionare come guida approssimativa.

Ecco una tabella utile che mostra come regolare il PSI in base a un aumento o diminuzione della temperatura sia in Fahrenheit che in Celsius.

Una temperatura tipica in un clima moderato è di circa 67 F (19 C), quindi dalla tabella puoi vedere che in piena estate, quando la temperatura è di circa 87 F (30 C) per la maggior parte della giornata, dovresti regolare la pressione dei pneumatici verso il basso di circa 1 PSI.

Come Sapere Qual è La Pressione Dei Pneumatici Della Tua Bici

Dovrai conoscere la pressione dei tuoi pneumatici dopo averli gonfiati o se sono stati pre-pompati. Ci sono pompe ad aria libera nelle stazioni di servizio, ma a volte è difficile sapere se sono accurate o affidabili per i pneumatici delle biciclette.

Pertanto, ecco una spiegazione su come sapere quale pressione dei pneumatici sono attualmente i pneumatici della tua bici.

Ci sono manometri per pneumatici meccanici o digitali che ti diranno qual è la pressione per il pneumatico della tua bici. Entrambi funzionano allo stesso modo, lo metti sulla valvola del tuo pneumatico e ti darà una lettura che ti dice qual è il PSI del tuo pneumatico per bici.

Per pneumatici nuovi di zecca che non sono affatto gonfiati, in genere, dovresti pomparli fino a quando non sono ragionevolmente pieni ma non difficili da premere con la mano. Quindi misurare il PSI mentre lo si pompa fino a raggiungere la pressione desiderata.